1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LA CITTADINANZA EUROPEA IN 4 PAROLE
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità
Carta delle cure primarie
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Perché si diventa cittadini attivi
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Presentazione a cura di:
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Donare La gioia dell’incontro
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Che cos’è la dottrina sociale
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Integrazione e Territorio
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
“Facciamo il passo giusto”
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
GLOBALIZZAZIONE.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
“ LAVORARE IN SICUREZZA ” IPSIA “ G. FALCONE “ SAN MARZANO Docente Prof.ssa Paola DI LENAA.S. 2014/15Classe V A MAT.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
La malattia di Alzheimer
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Associazioni e servizi nella disabilità. L’universo di associazioni, organizzazioni, movimenti che si occupano a vario titolo di disabilità è molto eterogeneo.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO

C.S.V. di Belluno - (Scuola)2 SOLIDARIETA Valore religioso Dovere (art. 2 Cost. It.) Azione concreta Azione quotidiana Collaborazione Scoprire la diversità come ricchezza...

C.S.V. di Belluno - (Scuola)3 Solidarietà Solidarietà tra i popoli (interdipendenza e sussidiarietà) Solidarietà a livello di culture (conoscenza e rispetto reciproco): Solidarietà fra le generazioni Solidarietà = VIA PER LA PACE

C.S.V. di Belluno - (Scuola)4 Una presenza storica Il volontario si muove in base a proprie scelte valoriali, utilizza i tempi non occupati dal lavoro/impegni familiari, con la sua azione solidale investe nei confronti della persona E oggi una delle realtà più significative della vita civile

C.S.V. di Belluno - (Scuola)5 I volti della povertà Aspetti storici: mancanza casa, cibo sufficiente, risorse minime per unesistenza dignitosa Aspetti nuovi: processi di emarginazione/esclusione che riguardano malati, disabili, anziani, disoccupati, devianti, persone provenienti da PVS, narco-dipendenti

C.S.V. di Belluno - (Scuola)6 I luoghi Strada (contesto meno protetto) Famiglia Carceri Ospedali Case di riposo...

C.S.V. di Belluno - (Scuola)7 Le cause di ordine economico di ordine politico cause relazionali caduta di senso

C.S.V. di Belluno - (Scuola)8 Le vie per prendersi cura Gratuità del servizio Relazioni autentiche Senso di responsabilità Formazione permanente Lavorare insieme Volontariato e cittadinanza Animazione sociale e culturale

C.S.V. di Belluno - (Scuola)9 Le parole del volontariato Bene comune, cittadinanza, comunicazione/relazione, coordinamento/collegamento/colla- borazione, cultura, dono, famiglia, formazione, impegno/responsabilità, servizio, amore...