Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Limiti di funzione.
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Variabili aleatorie discrete e continue
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Scale di misura delle variabili
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
Fondamenti della Misurazione
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Campione e campionamento
Definizioni di probabilità
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Gli Integrali.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Distribuzioni troncate: esempio
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
LA PROBABILITA’.
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Orientamento universitario
Hai 15 secondi per rispondere Numero uscitoFrequenza Un dado non truccato è stato lanciato 50 volte di seguito e si sono registrati.
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Giocare con la probabilità
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
Esercizi con soluzione
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
Cristina Tortora a.a.: 2012/2013 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Distribuzioni troncate: esempio
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia Foglio elettronico (Excel) Ambiente computazionale (Apl) Esercizi.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
La probabilità condizionata
Appunti conclusioni simulazione lancio dadi
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
La distribuzione campionaria della media
Elaborazione statistica di dati
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
Il calcolo dei limiti in una funzione razionale
Studio fenomeni collettivi
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m. di M. Si stima che ai fini dell’attribuzione della quota “8 per mille”, l’82% delle scelte espresse dai contribuenti sia a favore della Chiesa Cattolica. Dalla popolazione dei contribuenti si estraggono con reinserimento 10 elementi e si indica con T il numero di scelte a favore della Chiesa Cattolica. Qual è la probabilità che risulti |T-8.2|<1.476? In un processo produttivo la probabilità di produrre un elemento difettoso è pari a 0.2 e il controllo della qualità avviene campionando a caso 200 pezzi alla fine della giornata di produzione. Sotto l’ipotesi di buon funzionamento, calcolare la probabilità di trovare esattamente 40 pezzi difettosi in un lotto di 200 pezzi.

Esercizi Il direttore di una compagnia di assicurazioni ha rilevato che il 40% dei suoi clienti ha stipulato più di una assicurazione presso la sua compagnia. Se i seleziona casualmente e con reinserimento un campione di 100 clienti assicurati presso questa compagnia, trovare approssimativamente la probabilità che la proporzione del campione nel campione di clienti con più assicurazioni sia compresa tra 0.4 e 0.5. In un grande supermercato, il 60% degli acquisti viene pagato con il Bancomat. Se si selezionano a caso e con reinserimento un numero x di campioni ciascuno di 200 pagamenti, quale proporzione del campione avrà tra il 55% e il 65% degli acquisti pagati con il Bancomat? ed entro quali estremi verrà a trovarsi il 95% delle proporzioni campionarie?

Esercizi Indichiamo con X il peso alla nascita in grammi di un bambino nato in Italia. Supponiamo che M(X)=3320 e Var(X)=6602 e consideriamo un campione casuale di 225 neonati in Italia. Calcolare la probabilità che, approssimativamente, la media del loro peso sia compresa nell’intervallo [3233.76;3406.24] Supponete di giocare a testa e croce con una moneta regolare e indicate con p la frequenza relativa delle teste in n lanci. Considerate gli eventi: A: 0.1 p  0.3, B: 0.4 p  0.6, C: p > 0.4 Calcolare il limite delle probabilità dei tre eventi per n che tende ad infinito.