Alcuni esempi di domande di esame

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Il DNA.
Geni costitutivi e non costitutivi
Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Liceo Scientifico-Classico
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
SINTESI PROTEICA.
Classificazione dei viventi
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
TRASCRIZIONE del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
La traduzione genica.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Software per la Bioinformatica
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
Docente: Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Biologia
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
DNA --> RNA --> Proteine
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Nozioni base di Biologia
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Annotare i geni Gene xxxx Gene zzzz 3 esoni 7 esoni proteina y
Esempio di utilizzo del programma BLAST disponibile all’NCBI
Informatica e Bioinformatica – A. A Un altro grande database è UniProt, The Universal Protein Resource ( nel quale.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
TRADUZIONE del RNA.
Allineamento di sequenze
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
La trascrizione del DNA
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
La Fabbrica delle Proteine
La Fabbrica delle Proteine
Transcript della presentazione:

Alcuni esempi di domande di esame 1) seleziona le risposte esatte sugli acidi nucleici sono formati da polimeri lineari di nucleotidi; sono formati da polimeri lineari di aminoacidi; nell'acido deossiribonucleico la posizione 2' del ribosio è occupata da un gruppo OH nella doppia elica Citosina si appaia con Guanina e Timina si appaia con Adenina

2) che cosa rappresenta la seguente sequenza di caratteri: MRQGMCMAVLLLAGCIQPAWAVEVTERKVHEV una sequenza proteica; una sequenza di deossinucleotidi; una sequenza di amminoacidi; una sequenza di basi.

3) Selezionare la/le affermazioni corrette: Il codice genetico permette la traduzione di un mRNA in proteina; Un amminoacido può essere codificato da più codoni; Il codice genetico è detto degenere perchè genera errori nella traduzione; Il codice genetico permette la trascrizione di un mRNA in proteina

4) Selezionare la/le risposte corrette relative alla seguente porzione di database: Sono contenuti 14 record; Sono presenti un totale di 14 campi; Sono contenuti 3 campi; Sono contenuti 3 record.

5) In base alle informazioni contenute nel seguente record, selezionare le risposte corrette Il record si riferisce ad un messaggero il cui prodotto è coinvolto nella distrofia miotonica. Il record si riferisce ad un trascritto identificato nel muscolo cardiaco. Il record di riferisce ad una sequenza genomica umana il cui prodotto è coinvolto nella distrofia miotonica. E’ presente la cross-reference per il database di tassonomia.

6) Quali di queste affermazioni che riguardano i database sono corrette: GenBank e' il database primario di strutture proteiche. I database primari non cotengono campi che identificano univocamente i record. GenBank, ENA e DDBJ sono database primari di sequenze. GenBank, ENA, DDBJ si scambiano quotidianamente i dati ricevuti.

7) Selezionare le risposte corrette riferite all'immagine sottostante: La query è una sequenza nucleotidica. rappresenta un allineamento tra due sequenze esteso per 353 posizioni. rappresenta un allineamento tra sequenze proteiche con il 100% di identità. rappresenta un buon allineamento come indicato dal valore del parametro Expect.

8) Selezionare la o le affermazioni corrette La similarità è un aspetto quantitativo che indica un livello di somiglianza tra le sequenze. Nel caso di due geni dello stesso organismo derivati da duplicazione genica si parla di geni paraloghi. Nel caso di due geni dello stesso organismo derivati da duplicazione genica si parla di geni ortologhi. Per definizione, geni ortologhi non possono mai essere omologhi.

9) Selezionate le riposte corrette dopo aver osservato l’immagine sottostante: Mostra una porzione del cromosoma 11 visualizzata con il UCSC Genome Browser. Mostra una regione genomica che codifica numerosi geni murini. Mostra una porzione genomica codificante un gene e di cui si puo' stabilire la direzione della trascrizione. Mostra una porzione genomica in cui non ci sono regioni conservate tra il gene in esame e geni ortologhi.