Alcuni esempi di domande di esame 1) seleziona le risposte esatte sugli acidi nucleici sono formati da polimeri lineari di nucleotidi; sono formati da polimeri lineari di aminoacidi; nell'acido deossiribonucleico la posizione 2' del ribosio è occupata da un gruppo OH nella doppia elica Citosina si appaia con Guanina e Timina si appaia con Adenina
2) che cosa rappresenta la seguente sequenza di caratteri: MRQGMCMAVLLLAGCIQPAWAVEVTERKVHEV una sequenza proteica; una sequenza di deossinucleotidi; una sequenza di amminoacidi; una sequenza di basi.
3) Selezionare la/le affermazioni corrette: Il codice genetico permette la traduzione di un mRNA in proteina; Un amminoacido può essere codificato da più codoni; Il codice genetico è detto degenere perchè genera errori nella traduzione; Il codice genetico permette la trascrizione di un mRNA in proteina
4) Selezionare la/le risposte corrette relative alla seguente porzione di database: Sono contenuti 14 record; Sono presenti un totale di 14 campi; Sono contenuti 3 campi; Sono contenuti 3 record.
5) In base alle informazioni contenute nel seguente record, selezionare le risposte corrette Il record si riferisce ad un messaggero il cui prodotto è coinvolto nella distrofia miotonica. Il record si riferisce ad un trascritto identificato nel muscolo cardiaco. Il record di riferisce ad una sequenza genomica umana il cui prodotto è coinvolto nella distrofia miotonica. E’ presente la cross-reference per il database di tassonomia.
6) Quali di queste affermazioni che riguardano i database sono corrette: GenBank e' il database primario di strutture proteiche. I database primari non cotengono campi che identificano univocamente i record. GenBank, ENA e DDBJ sono database primari di sequenze. GenBank, ENA, DDBJ si scambiano quotidianamente i dati ricevuti.
7) Selezionare le risposte corrette riferite all'immagine sottostante: La query è una sequenza nucleotidica. rappresenta un allineamento tra due sequenze esteso per 353 posizioni. rappresenta un allineamento tra sequenze proteiche con il 100% di identità. rappresenta un buon allineamento come indicato dal valore del parametro Expect.
8) Selezionare la o le affermazioni corrette La similarità è un aspetto quantitativo che indica un livello di somiglianza tra le sequenze. Nel caso di due geni dello stesso organismo derivati da duplicazione genica si parla di geni paraloghi. Nel caso di due geni dello stesso organismo derivati da duplicazione genica si parla di geni ortologhi. Per definizione, geni ortologhi non possono mai essere omologhi.
9) Selezionate le riposte corrette dopo aver osservato l’immagine sottostante: Mostra una porzione del cromosoma 11 visualizzata con il UCSC Genome Browser. Mostra una regione genomica che codifica numerosi geni murini. Mostra una porzione genomica codificante un gene e di cui si puo' stabilire la direzione della trascrizione. Mostra una porzione genomica in cui non ci sono regioni conservate tra il gene in esame e geni ortologhi.