BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
In… Form… iamoci (validazione delle form). Bruni e Giorgetti2 Operazioni comuni Ormai siete esperti nella gestione degli eventi Rivediamo velocemente.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Informatica di Base – A.A
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Usare la posta elettronica con il browser web
RDA -> ePOD
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
BIOINFO3 - Lezione 311 PAGINA HTML Confrontiamo il codice sorgente della pagina restituitaci dal programma con il programma originale Come si può notare,
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
BIOINFO3 - Lezione 321 ACCESSO REMOTO AL SERVER SIBILLA Attraverso Internet è possibile accedere al server sibilla.cribi.unipd.it. Potrete così effettuare.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
HTML I Form in HTML5.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Microsoft Access Maschere (II).
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della macchina in cui si trova un programma cgi-bin, questa volta non cerca una pagina web (un file nella directory html) ma cerca, nella directory cgi-bin, il programma eseguibile richiesto, ne attiva lesecuzione passandogli tutti i dati della form e restituisce loutput prodotto dal programma (che dovrà essere in HTML) al client BROWSER client HTTPD server html cgi-bin programma dati form Output: pagina web dati Output

BIOINFO3 - Lezione 112 METODI GET E POST Esistono due diverse modalità di trasmettere i dati dal client al server quando viene richiesta lesecuzione di un programma cgi- bin. GET: I dati sono aggiunti allURL. Vedremo quindi indirizzi del tipo: POST: Lindirizzo del programma è senza i dati, i quali sono passati successivamente attraverso la rete. Vedremo più avanti come i programmi ricevono i dati in entrambi i casi e saranno più chiare le differenze

BIOINFO3 - Lezione 113 INPUT Per definire una casella in cui inserire del testo (e quindi anche numeri) si usa il tipo TEXT in un tag INPUT E importante il nome (name) che viene assegnato alla casella di input perché è lo stesso che verrà usato dal programma cgi-bin per ricevere i dati inseriti dallutente in quella casella. Settando un value tale valore viene già proposto nella casella di input, ma lutente potrà modificarlo a piacere o cancellarlo Gli attributi size e maxlength definiscono la dimensione della casella e la lunghezza massima dei dati inseribili

BIOINFO3 - Lezione 114 PASSWORD Se la casella di testo deve essere usata per inserire una password e quindi vogliamo che i caratteri digitati siano mostrati come * si usa il tipo PASSWORD in un tag di INPUT

BIOINFO3 - Lezione 115 UPLOAD FILE Si usa se desideriamo permettere di passare lintero contenuto di un file come input. In questo caso si usa una casella di INPUT di tipo FILE in cui sarà possibile inserire il nome del file, eventualmente scegliendolo attraverso una finestra di navigazione nelle directory locali del computer in cui è mostrata la form E necessario specificare nella form lattributo

BIOINFO3 - Lezione 116 SELECT Se desideriamo presentare allutente un menu da cui selezionare il valore da inserire in un campo si può usare il tag. E utile quando i valori possibili sono noti e vorremmo essere sicuri che lutente non commetta errori di digitazione o comunque inserisca rapidamente i dati …

BIOINFO3 - Lezione 117 RESET E SUBMIT E possibile definire dei pulsanti: Per resettare la form (svuotare i campi) Per inviare i dati al programma cgi-bin (solo quando si è sicuri che i dati inseriti sono corretti e completi!) In entrambi i casi il campo value rappresenta la scritta sul pulsante

BIOINFO3 - Lezione 118 ESEMPIO

9 TEXTAREA Se abbiamo bisogno di un campo di input su più righe ed eventualmente scrollabile, ad esempio per inserire una sequenza in formato FASTA, si usa il tag TEXTAREA. Righe da presentare nellarea In questo caso, a differenza dei precedenti tipi di input, per presentare già un valore nel campo, anziché usare un attibuto value=… si inserisce direttamente il testo tra i due tag corrispondenti. Rows e cols specificano le dimensioni

BIOINFO3 - Lezione 1110 CAMPI HIDDEN Talvolta può essere utile trasmettere un parametro al programma cgi-bin senza che questo sia modificabile dallutente. Addirittura il campo non viene proprio mostrato, è cioè nascosto. Si usa il tipo HIDDEN di un tag N.B. In realtà il valore trasmesso non è poi così tanto segreto! Lutente può in ogni momento visualizzare il codice HTML della pagina (View ->Page Source) e scoprire tutti i campi hidden e i loro valori Ovviamente non si vede nulla!

BIOINFO3 - Lezione 1111 RIEPILOGO CGI-BIN Metodi GET e POST I vari input delle form (text, password, file, select, reset, submit, textarea, hidden)