BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
Database MySql.
SQL applicato a SQL Server
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
PHP.
I linguaggi di programmazione
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Connessione con MySQL.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
Introduzione alle basi di dati
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
e per generare Bibliografie
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
EXCEL E FTP.
Realizzato da Roberto Savino
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
IL MASSIMO DI UN ARRAY ESERCIZIO
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 081 create table est( gi int unsigned primary key auto_increment, acc char(8)not null, nome varchar(20), descrizione varchar(255),
BIOINFO3 - Lezione 341 INTERAZIONE CON UN SERVER MYSQL Quando abbiamo parlato dei database relazionali SQL vi avevo già accennato che linterazione (invio.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione 321 ACCESSO REMOTO AL SERVER SIBILLA Attraverso Internet è possibile accedere al server sibilla.cribi.unipd.it. Potrete così effettuare.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Microsoft Access Maschere (II).
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
MySQL Database Management System
PHP MySQL Accesso a database via web. Connessione Script PHP per la connessione a un server MySQL mysql_connect(nomeServer,nomeUtente,password);
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero intero positivo < 4 miliardi (PubMedID). Memorizzare lista degli autori, titolo, abstract, citazione bibliografica (giornale, numero, pagine) e un giudizio personale (voto da 1 a 10). create table pubblicazioni( pubmedid int unsigned primary key auto_increment, autori text, titolo varchar(255), abstract text, citazione varchar(100), giudizio tinyint unsigned )

BIOINFO3 - Lezione 42 COME INTERAGIRE CON IL DB E possibile interagire (fornire comandi SQL) con il server del DBMS (nel nostro caso useremo il server MySQL) in due modi diversi: 1-Da riga di comando Da una finestra a carattere (eterm, xterm…) si attiva un programma client che si connette con il server e, attraverso un interprete di righe di comando, accetta comandi SQL e restituisce i risultati prodotti Comando UNIX di esecuzione del client Nome del computer con il server MySQL Nome del database Prompt ove inserire i comandi

BIOINFO3 - Lezione 43 Connessione mediante login e password 1) mysql -h nome_server -u utente -ppassword NB: notate che la password va scritta senza spazio dopo l`opzione -p 2) mysql -h nome_server -u utente -p A questo punto verra` richiesto di inserire la password, la quale scritta senza essere visibile. Per uscire dal prompt di MySQL, basta digitare exit

BIOINFO3 - Lezione 44 COME INTERAGIRE CON IL DB La seconda modalità attraverso cui è possibile parlare con un server SQL consiste nellinserire i comandi direttamente in un programma scritto in un linguaggio ospite 2-Embedding di SQL in un linguaggio di programmazione ospite Tipicamente si richiede lesecuzione di librerie (programmi dedicati di servizio) del linguaggio di programmazione ospite (esistono librerie di MySQL per JAVA, C, PERL ecc…). Le librerie permettono di collegarsi con il server e di fornirgli dei comandi, ottenendo i risultati Porzione di un programma (scritto nel linguaggio PERL con chiamate alla libreria del PERL per MySQL

BIOINFO3 - Lezione 45 LA CREAZIONE DEL DB E DELLE TABELLE Esistono dei comandi SQL che permettono di creare (CREATE DATABASE) o di cancellare (DROP DATABASE) un database. create database nome-database; drop nome-database; Una volta pronto il DB potete collegarvi attraverso il client ed inserire direttamente il comando di CREATE da riga di comando Comando UNIX di esecuzione del client Comando SQL di creazione della tabella ; o \g alla fine del comando per eseguirlo

BIOINFO3 - Lezione 46 UN MODO PIU SEMPLICE Esiste un modo più semplice ed utile per creare tabelle (anche più di una contemporaneamente) soprattutto in fase di collaudo del database. In ogni caso si può star tranquilli perché esistono comunque dei comandi che permettono di alterare successivamente la struttura del database (ALTER TABLE) Scrivere con un editor i comandi di create per tutte le tabelle Salvare il file con un certo nome Attivare il client mysql dicendogli di leggere direttamente dal file salvato i comandi SQL > mysql [–h nome-server] nome-db < nome-file Le parentesi quadre indicano un parametro opzionale

BIOINFO3 - Lezione 47 ELIMINAZIONE TABELLA Nel caso si decidesse di eliminare una tabella, ad esempio per ricrearne una nuova versione modificata si usa il comando SQL DROP (N.B. siamo allinterno del client MySQL e non in unix!) mysql> drop table nome-tabella ; N.B. ricordarsi ; o \g a fine riga Se non si specifica il nome di un server ci si connette al server MySQL attivo sullo stesso computer in cui si esegue il client

BIOINFO3 - Lezione 48 DUMP DEL DATABASE Può essere utile salvare in un file di testo un database, ad esempio per ricrearne una copia modificata o per motivi di sicurezza. In questo caso si usa il comando UNIX MYSQLDUMP >mysqldump nome-db [nome-tabella] Creazione tabelle da file (test.mysql) Il dump crea un output temporaneo a video. Per salvarlo su un file bisogna redirigere loutput con > nome-file mysqldump test > test.mysql Il file contiene i comandi SQL necessari a ricreare il database e quindi potrà essere passato successivamente al client mysql se si dovesse voler ricreare il db Esegui! Commenti

BIOINFO3 - Lezione 49 ELENCO TABELLE Un comando UNIX molto utile è MYSQLSHOW, che elenca tutti i database di un server, tutte le tabelle di un database, tutti i campi di una tabella mysqlshow [–h nome-server ] [nome-db [nome-tabella]] Tutti i DB di un server Tutte le tabelle di un DB Tutti i campi di una tabella

BIOINFO3 - Lezione 410 RIEPILOGO Come interagire con il server MySQL Creazione del DB e delle tabelle Eliminazione tabelle Dump del database Elenco delle tabelle