Neoclassicismo e Romaticismo a cura della prof. ssa Cinzia Mescolini
Primi anni dell’Ottocento Il Neoclassicismo Primi anni dell’Ottocento
Estetica neoclassica Ritorno all’arte classica dei greci e dei latini (scoperta dei siti archeologici di Ercolano e Pompei) Ricerca del bello ideale In poesia: armonia, equilibrio, perfezione formale Ideali di libertà (liberalismo) e patriottismo (I principali esponenti italiani del neoclassicismo italiano sono Ugo Foscolo e Vincenzo Monti)
Primi decenni dell’Ottocento Il Romanticismo Primi decenni dell’Ottocento
Il sentimento Esalta le emozioni e le passioni irrazionali. Si oppone all’Illuminismo: la fede cieca nella ragione aveva condotto al fallimento politico, generando disillusione (sconfitta di Napoleone e Restaurazione).
Origini Il Romanticismo è un movimento culturale poliedrico, che abbraccia dunque diverse forma artistiche (musica, arte, letteratura…) Nasce in Germania e si diffonde in tutta Europa, assumendo caratteristiche diverse in base alla cultura nazionale del Paese in cui si sviluppa.
Caratteristiche comuni: Esaltazione del sentimento (pathos come affezione dell’anima)
Esaltazione dell’individuo e fiducia nelle sue straordinarie possibilità (determinazione, coraggio, eroismo)
La poesia è … … frutto del genio romantico che aspira all’infinito. ... strumento con cui penetrare il mistero del mondo lontano dalla meschinità del reale. … introspezione, espressione della profonda inquietudine dell’animo umano.
Natura Esaltazione della natura intesa come specchio dell’animo e dei suoi tormenti più profondi.
Storia e politica Esaltazione della storia come momento di origine (infanzia, culla) della nazione (patriottismo, ideale di nazione)
Il Romanticismo in Italia Polemica tra classicisti e romantici 1816 - Articolo di Madame de Staël (invita a occuparsi della letteratura contemporanea lasciando da parte gli autori del passato)
Romanticismo in Italia – i protagonisti Tra Neoclassicismo e Romanticismo (Ugo Foscolo) Tendenza lirica e soggettiva (Giacomo Leopardi) Tendenza realistica e oggettiva (Alessandro Manzoni)
Grazie per l’attenzione Buon lavoro!!!