I processi fondamentali che permettono allorganismo di ricavare nutrimento dal cibo sono: Digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici; Assorbimento: i nutrienti entrano nel sangue e sono distribuiti allorganismo; Assimilazione: i nutrienti vengono incorporati nelle nostre cellule ed entrano a far parte del nostro corpo.
I primi due processi avvengono nellapparato digerente. Il metabolismo è linsieme dei processi e delle trasformazioni che avvengano in un organismo e che gli permettono di vivere, crescere, muoversi e rinnovare le proprie cellule e tessuti.
Lapparato digerente inizia nella bocca e in esso inizia il processo della digestione.
Particolarmente importante è nella bocca la funzione di saliva e denti dallaltra: Saliva: prodotta dalle ghiandole salivari contiene una sostanza ad azione antibiotica, il lisozima e diversi enzimi, uno di questi, la ptialina la cui funzione è quella di rompere le molecole di amido e trasformarle in zuccheri semplici. I denti: sono gli organi della masticazione e si occupano, triturando il cibo, della digestione meccanica, mescolandolo con la saliva e quindi facilitando la digestione chimica degli enzimi in essa presenti.
Ridotto in poltiglia dallazione dei denti il cibo prende il nome di bolo alimentare. il bolo inghiottito passa dalla faringe allesofago e infine, nello stomaco, attraverso una valvola circolare (o sfintere) chiamata cardias. Lo stomaco è fondamentalmente un sacco rivestito all interno da ghiandole, che secernono il succo gastrico, le cui pareti sono irrobustite da tessuto muscolare. Il succo gastrico è composto da acido cloridrico ed enzimi, tra cui la pepsina la cui funzione è quella di iniziare la digestione delle proteine. Lacido cloridrico inoltre distrugge la maggior parte dei microrganismi introdotti con il cibo. Le pareti dello stomaco sono a loro volta protette dal muco dallazione dellacido.
Anche nello stomaco, così come nella bocca, si realizza una digestione meccanica realizzata dalle sue pareti muscolari che attraverso movimenti ritmici, rimescolano il cibo e facilitano lazione chimica degli enzimi. Il bolo, lavorato dallo stomaco si trasforma in chimo ed è pronto a passare nellintestino attraverso una seconda valvola circolare: il piloro.