La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alice Saguatti John Bueno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alice Saguatti John Bueno"— Transcript della presentazione:

1 Alice Saguatti John Bueno
L'apparato digerente Alice Saguatti John Bueno

2 Si parte ! ! !

3 A che cosa serve l'apparato digerente?
Mangiare è una funzione vitale. Attraverso il cibo, ci procuriamo due cose indispensabili per rimanere in vita: L’energia Le sostanze per rinnovare le cellule Il rinnovo delle cellule viene chiamato digestione ed è compiuto dagli organi dell’apparato digerente.

4 il nostro corpo

5 Gli alimenti Ci sono vari tipi di alimenti, per esempio: gli alimenti energetici gli alimenti ricchi di proteine gli alimenti ricchi di sali minerali e vitamine

6 Eliminato !!! Le parti indigeste arrivano nell’intestino crasso:
Qui viene assorbita l’acqua mentre vengono eliminati i rifiuti solidi, che, attraverso il retto ….. finiscono nel gabinetto!

7 Ancora il nostro corpo visto in un altro modo

8 La bocca e i denti Il cibo viene introdotto nella bocca, dove i vari tipi di denti (molari, premolari, canini, incisivi) sminuzzano i diversi tipi di alimenti. Il cibo viene poi impastato con la saliva. La lingua, le guance, le labbra e i movimenti della mandibola concorrono alla masticazione.

9 Lo stomaco Il cibo inghiottito giunge attraverso l’esofago nello stomaco, una sacca elastica. Qui viene impastato grazie alle contrazioni dei muscoli dello stomaco e sciolto dai succhi gastrici. Diventa così una poltiglia semiliquida chiamata chimo.

10 Il fegato È la più grande ghiandola del corpo umano: pesa circa 1,5 kg e si trova sotto il diaframma, sulla destra. Produce continuamente (fino a 1 litro al giorno) la bile, un liquido verdastro e molto amaro, immagazzinando in un piccolo sacco chiamato cistifellea. Durante la digestione la bile è riversata nell’intestino tenue attraverso il dotto coledoco.

11 L'intestino tenue L’intestino tenue può essere lungo
fino a 7 metri, il cibo dopo essere passato nel duodeno arriva nell’intestino tenue e finisce nel colon ascendente, colon trasverso e discendente.

12 Come salvaguardare l'apparato digerente
Un’alimentazione sana richiede la presenza di tutti i diversi tipi di alimenti, è importante, perciò, che la dieta sia variata ed equilibrata. Naturalmente il nostro corpo ha bisogno anche di un rifornimento continuo di acqua, dal momento che è composto per più del 70% da questo liquido. Inoltre in questo apparato non ci sono differenze tra uomo e donna.

13 Non dimentichiamo la bilancia!
L’energia fornita dagli alimenti e non consumata si trasforma in riserve di grasso corporeo. Se queste diventano eccessive, si rischia l’obesità, che è una vera e propria malattia. Essa provoca danni alle ossa, ai muscoli, al cuore Quindi, è molto importante avere una dieta proporzionata alla propria età e al proprio stile di vita ed evitare di essere in sovrappeso.

14 Mi è venuta un’idea! mangio

15 Questa ricerca è stata realizzata da :
FINE Questa ricerca è stata realizzata da : alice e John. b


Scaricare ppt "Alice Saguatti John Bueno"

Presentazioni simili


Annunci Google