Origine e significati del termine “barocco”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Carmignano di Brenta
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
I.I.S. G. DE SANCTIS Liceo scientifico classe IIIcs Progetto OIKOS Lacqua attraverso lo sguardo di poeti e scrittori Alla ricerca dellacqua e dei suoi.
MISURARE LA QUALITA del SOFTWARE DIDATTICO a cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121 Nota informativa: LINDIRE ha messo a punto un.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Per un curricolo di storia mondiale
L’ITALIA DEL BAROCCO E DELLA SCIENZA
Il Barocco.
IL NEOCLASSICISMO.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Contesto Storico-Culturale
COURBET e MONET a confronto
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
La Storia Dalle Origini alletà ComunaleDalle Origini alletà Comunale 2.2. La Signoria dei ManfrediLa Signoria dei Manfredi 2.3. CinquecentoCinquecento.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
Il periodo storico: la situazione politica
L’arte barocca.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
RINASCIMENTO.
Dal testo alla presentazione
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
Giovan Battista Marino e
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Il presente della storia vol. 2
Dal Barocco all’Illuminismo: un percorso
Neoclassicismo e rococò
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
Ludovico Antonio Muratori
‘600 e BAROCCO.
NEOCLASSICISMO.
RINASCIMENTO.
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
Hegel e la musica.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Il corpo nella filosofia occidentale 3. La classificazione delle passioni nel Seicento Lezioni d'Autore.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
IL NEOCLASSICISMO.
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Hegel: Lezioni di estetica
Il Neoclassicismo.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatrice: MICHELA SCHENETTI.
SIMBOLISMO anni ‘80 Francia
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
Letteratura e Filosofia Un percorso tematico su testi di scrittori e filosofi del Novecento.
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
IL BAROCCO.
IL NEOCLASSICISMO.
IL NEOCLASSICISMO.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
Ugo Foscolo nacque nel 1778 a Zante. Il padre Andrea era un medico mentre la madre era greca. Foscolo essendo di origine greca si legò molto alla civiltà.
Transcript della presentazione:

Origine e significati del termine “barocco” Presentazione a cura di Tarcisio Muratore (2004 e 2010)

Il termine “barocco” viene fatto derivare: IN ITALIA: Dal vocabolo che, nella filosofia scolastica, caratterizza un sillogismo ambiguo = BAROCO. A partire dal Cinquecento, assume il significato negativo di “stravagante”. IN AMBIENTE STRANIERO: Dal francese “baroque” ( derivante, a sua volta, dal portoghese “barroco” o dallo spagnolo “barrueco”, nel senso di una perla dalla rotondità imperfetta, irregolare) = per traslato = BIZZARRO, IRREGOLARE, ANOMALO. Dall’arabo “barraqua” = OCCHI SPALANCATI. Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore

Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore Nel corso del… … Seicento, Il termine viene applicato alla pittura. … Settecento, Francesco Milizia (critico d’arte) definisce il “barocco” come «il superlativo del bizzarro». … l’Ottocento, sul “Conciliatore”, Berchet parla di «facciate barocche» in architettura. Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore

Ma il termine, in questo àmbito, ha una diffusione lentissima. 29/03/2017 Soltanto nel 1860 il termine viene applicato alla poesia e alla letteratura, grazie a Carducci. Ma il termine, in questo àmbito, ha una diffusione lentissima. De Sanctis – che considera il Seicento come un’età di decadenza – non usa ancora il termine”barocco”. Croce lo usa soltanto dopo il 1910, mentre in precedenza parlava di “Secentismo” o di “Concettismo”; di “Marinismo” o di “Letteratura della decadenza”. Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore

STRAFARE PUR DI FARSI AMMIRARE! NEI CASI PRECEDENTI il Barocco assume sempre un significato fortemente negativo, in quanto esprime una sorta di reazione impotente di fronte alla perfezione del Rinascimento. Il Barocco potrebbe riassumersi nella formula: STRAFARE PUR DI FARSI AMMIRARE! Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore

TRA LA FINE DELL’ OTTOCENTO E IL PRIMO NOVECENTO Lo zurighese Heinrich Wölfflin (1864-1945) – grande storico delle arti figurative – considera il Barocco come un’arte fondamentalmente diversa dall’arte rinascimentale. Egli arriva addirittura a considerare l’opposizione CLASSICISMO/BAROCCO come una categoria eterna, metatemporale o metastorica, che esprime una legge evolutiva costante (CLASSICISMO/BAROCCO/CLASSICISMO…). Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore

IL SIGNIFICATO METASTORICO DEL BAROCCO come categoria ideale riscontrabile in ogni epoca, è esasperato dal critico spagnolo Eugenio D’Ors (1882-1954) secondo il quale sarebbero espressione del Barocco “eterno” l’Alessandrinismo, il Romanticismo, il Francescanesimo, l’Irrazionalismo di Rimbaud, Bergson, Wagner, ecc. Origine e significati del termine "barocco" - A cura di T. Muratore