L’azienda prima dell’intervento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Dott.ssa Diva Caramelli
Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
Relatore: Alessandro Tullio
Concetto di patrimonio
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
L’analisi dei flussi finanziari
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
SPUNTI PER LA GESTIONE FINANZIARIA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Il piano di marketing strategico
BPR Business Process Reengineering
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
La gestione del personale come elemento
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Francesco Da Villa 1 Tecniche di pianificazione di primo livello.
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Come trasformare Dati in Informazioni
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
La logistica gestionale
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
EFES BEVERAGE GROUP ANNO I NUMERI Ettolitri annui18 milioni Bottiglie annue43 milioni Fabbriche operative12 Marchi in portafoglio12.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Il caso Indesit Vicenza , 3 novembre 2005
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il Business Plan La Business idea concerne
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Transcript della presentazione:

L’azienda prima dell’intervento: Produzione componenti per arredamento L’azienda prima dell’intervento: L’azienda progetta e produce componenti per mobili, anche su proprio brevetto. I clienti sono le principali aziende di produzione di mobili italiane ed alcune estere. Fatturato: 20 milioni di euro Margine di contribuzione: 25% Risultato operativo netto: 50 mila euro N. dipendenti: 80

Le criticità da affrontare: Produzione componenti per arredamento Punti di forza Punti di debolezza Innovazione Immagine e qualità del prodotto Flessibilità e servizio al cliente Azione commerciale statica Organizzazione e performance Bassa motivazione del personale Le criticità da affrontare: Azione commerciale statica e bassa penetrazione sui mercati esteri Conoscenza costi di produzione e margini delle diverse aree di business Mancanza di obiettivi e sistemi di monitoraggio delle performance, in ambito sia produttivo sia commerciale Bassa motivazione del management e dei principali responsabili Necessità di verificare la capacità finanziaria a breve e la sostenibilità degli investimenti previsti in ricerca e sviluppo

Produzione componenti per arredamento L’intervento: Attività commerciale: Organizzazione del database commerciale clienti e delle visite Organizzazione del reporting e della riunione commerciale Impostazione dell’attività di vendita sui mercati esteri Impostazione del piano commerciale per cliente (account planning) Verifica costi di produzione e margini delle referenze Revisione dei listini di vendita per cliente e referenza Pianificazione finanziaria e piano investimenti: Gestione flussi di cassa a 30 -60 – 90 gg Pianificazione finanziaria a medio termine e piano investimenti Organizzazione e controllo di gestione: Impostazione dei sistemi di reporting per la pianificazione della produzione e degli acquisti Monitoraggio delle performance rispetto ad obiettivi assegnati Controllo di gestione

I risultati, l’azienda dopo l’intervento: Produzione componenti per arredamento I risultati, l’azienda dopo l’intervento: La fase operativa dell’intervento ha avuto una durata di circa 6 mesi. I principali risultati ottenuti ad oggi sono i seguenti: Fatturato: +5% rispetto all’anno precedente Margine di contribuzione: +2 punti percentuali Risultato operativo netto: +90 mila euro Quota fatturato estero: dal 1% al 10% Nuovi clienti da inizio intervento: 10 clienti