1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Advertisements

Obiettivi e Politiche Commerciali
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
La definizione del prezzo del prodotto
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Organizzazione interna e reti di vendita
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
La gestione del personale come elemento
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Emilio Paolucci Paolo Neirotti Marco Sandrone
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L’arte di fare strategia
Il processo del controllo
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Esercitazioni analisi dei costi
Contabilità Analitica
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
La situazione iniziale
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
è la sola azienda farmaceutica con un ruolo di leader in
La situazione iniziale
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
La macro-struttura organizzativa
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Le vendite Cap.10.
La pianificazione di Trade Marketing
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
EFES BEVERAGE GROUP ANNO I NUMERI Ettolitri annui18 milioni Bottiglie annue43 milioni Fabbriche operative12 Marchi in portafoglio12.
IL BUDGET.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Sei interessato ad una formazione completa e gratuita? Vieni da noi!
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
Transcript della presentazione:

1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO: 21 milioni di euro MDC:18% MOL: -130 mila euro: RISULTATO: -200 mila euro DIPENDENTI: 180 di cui 30 in area amministrativa e commerciale Azienda di impiantistica La situazione iniziale

2 Azienda medio piccola, con elevati costi fissi di struttura Struttura organizzativa accentrata, scarsa chiarezza su ruoli e responsabilità, insufficiente comunicazione orizzontale Azione commerciale e di marketing poco incisiva ed efficace La concorrenza di prezzo sulle commesse più piccole ha portato ad una progressiva riduzione dei margini di contribuzione. Lazienda non ha raggiunto, nonostante la capacità produttiva e la struttura di cui dispone, una visibilità sufficiente ad acquisire commesse di margine \ valore adeguato. Azienda di impiantistica I problemi

3 Si è sviluppato per una durata totale di 3 mesi sui seguenti assi: Obiettivi e strategie: -focalizzazione sui settori a maggiore crescita prevista -rafforzamento dei rapporti di partnership con i grandi contractor -focalizzazione su commesse di valore superiore ai 100 mila euro -graduale diversificazione nel settore fotovoltaico Organizzazione: - revisione di ruoli e mansioni e creazione della figura del Project Manager con responsabilità tecnico commerciali -definizione di obiettivi \ incentivi legati ai risultati -introduzione del ruolo di reporting \ controllo commesse -revisione dei processi interni di Acquisto \ Gestione commesse \ Vendita e Preventivazione -rafforzamento della struttura di vendita Azienda di impiantistica Lintervento

4 Fatturato: 22,5 milioni di euro Portafoglio ordini superiore ai 5 milioni di euro Margine di contribuzione al 22% (+5%) Risultato: + 50 mila euro Personale: - 10 dipendenti di struttura e nuova struttura commerciale Azienda di impiantistica I risultati: lazienda oggi