1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

L’equilibrio aziendale
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
L’equilibrio finanziario
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Il Finanziamento dell’ Impresa
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Gruppo di lavoro Basilea 2
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
Finestre sulla crisi CONFERENZA STAMPA 26 MARZO 2013 CCIAA LIVORNO.
I Finanziamenti alle PMI in periodo di crisi, l’importanza della gestione della cassa e della pianificazione Un caso concreto, struttura societaria e implicazioni.
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
La situazione iniziale
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Business plan Come realizzarlo.
La situazione iniziale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’ABC del credito, linguaggio bancario
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A E-Commerce 2.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 “Crisi economica ed equilibrio finanziario”
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila euro DIPENDENTI: 46 Azienda di produzione di materiali per edilizia La situazione iniziale

2 Margini, risultati e autofinanziamento insufficienti Organizzazione e reporting inesistenti Attività commerciale non sufficientemente dinamica Dopo anni di crescita, lazienda vive il passaggio da una dimensione artigianale a una dimensione industriale. A seguito della crescita del volume di attività e del prezzo delle materie prime, aumenta il peso del circolante e il fabbisogno finanziario. Azienda di produzione di materiali per edilizia I problemi

3 Si è sviluppato per una durata totale di 4 mesi sui seguenti assi: Obiettivi e strategie: -definizione degli obiettivi e delle strategie -esternalizzazione dellattività di posa in cantiere -piano commerciale di sviluppo nelle aree geografiche limitrofe Ristrutturazione del debito: -elaborazione del business plan e presentazione della documentazione ad istituti di credito per richiesta finanziamenti M \ L -ristrutturazione del debito Gestione finanziaria: -introduzione di sistemi di pianificazione finanziaria di breve -rinegoziazione delle condizioni degli affidamenti a breve e M\L -gestione del credito e del contenzioso, con valutazione e selezione dei clienti in base alla solvibilità Reporting: -introduzione di sistemi di monitoraggio dei risultati economici e degli equilibri finanziari Azienda di produzione di materiali per edilizia Lintervento

4 Margine di contribuzione del 7,5% (+120 mila euro) Rinegoziazione debito a breve e M\L (-50 oneri finanziari) Nuovo finanziamento di 1 milione di euro Riduzione degli insoluti e del credito scaduto (-200 mila euro) Riduzione dipendenti a 36 unità; artigiani esterni per la posa Trasformazione societaria a maggior tutela del patrimonio personale dei soci Azienda di produzione di materiali per edilizia I risultati: lazienda oggi