ECOQUIZ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
LA LUNGA VITA DEI RIFIUTI
La mia scuola differenzia…
Normativa sulla gestione dei rifiuti
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
Il ciclo vitale dei materiali
(Antoine Laurent de Lavoisier )
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il processo di smaltimento dei rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
PROGETTO AMBIENTALE a.s. 1998/1999
Progetto Ambiente e Sostenibilità
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa
Progetto di educazione ambientale
Differenziare per riciclare
Differenziamoci.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I rifiuti cosa sono ?.
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

ECOQUIZ

VERO O FALSO? Le pile esauste vanno nel cassonetto dell’alluminio. I fondi del caffè vanno buttati nell’umido Vero Falso Le vaschette di polistirolo vanno nell’indifferenziato e non nella plastica Vero Falso I piatti e i bicchieri di plastica li metto nel cassonetto nella plastica Vero Falso

COMPLETA IL TESTO Un è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi”. Per si intende il raggruppamento di rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee compresa la frazione organica umida, destinate al riutilizzo, al riciclo e al recupero di materia. La é l’anello ultimo della catena della raccolta dei rifiuti, dove vengono depositati quegli scarti che non possono essere ne riciclati ne riutilizzati Il consente di "rimettere in circolazione come materie prime“ materiali e sostanze ricavati da un adeguato trattamento dei rifiuti Il consente di utilizzare un bene (altrimenti destinato ad essere trasformato in rifiuto) nella sua forma originaria - Riutilizzo - Riciclaggio - Rifiuto - Discarica - Raccolta differenziata

SCEGLI LA RISPOSTA GIUSTA Cosa può essere gettato insieme ai metalli? A    La carta B    La plastica C    Il vetro Quale tra questi oggetti è possibile riciclare? A    Una lampadina B    Una bottiglia di vetro C    Una tazzina da caffè Cosa non può essere conferito nel contenitore per la raccolta della carta? A    Libri B    Carta stagnola C    Riviste Perchè i luoghi dove vengono portati i rifiuti si chiamano anche “termovalorizzatori”? A Perché assomigliano ai termosifoni B Perche utilizzano l’energia solare C Perché permettono di utilizzare il calore dei rifiuti bruciati

Quale tra questi rifiuti non deve essere buttato nel contenitore per la raccolta differenziata della carta? A un tovagliolo sporco di sugo B un vecchio giornale C un quaderno usato Perché le lampadine non vanno messe nel contenitore del vetro? A Perché il loro vetro è troppo sottile B Perché sono fatte da materiali difficili da separare C Perche potrebbero esplodere Cosa indica la sigla RAEE? A Raccolta Apparecchiature Elettriche Elettroniche B Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche C Riciclo Apparecchiature Elettriche Elettroniche Cosa indica il codice CER? A Centro energetico di riciclaggio B Codice europeo di raccolta C Codice europeo rifiuto

LE BUONE PRATICHE PER IL RISPARMIO ENERGETICO Non coprire con tende o mobili Evitare di aprire e chiudere frequentemente, organizzare la disposizione dei prodotti, non riempire completamente. Verificare periodicamente la pulizia e lo stato delle canne fumarie. Evitare di lasciare in stand-by. Coprire gli spifferi Utilizzare sempre a pieno carico e possibilmente nelle ore serali o notturne. Non ostruire le prese di aspirazione, mantenere efficienti e pulite le parti dell’impianti Evitare di lasciare residui alimentari per non intasare il filtro. Regolare il termostato a 35/40 °C d’ estate e 50/55 °C d’inverno. Spegnere poco prima della cottura per sfruttare il calore residuo.

ATTRIBUISCI AD OGNI OGGETTO IL SUO TEMPO DI DEGRADAZIONE NELL’AMBIENTE: Resti di frutta e verdura - 1-2 anni Fazzoletti di carta - 4-12 mesi - Carta e giornali - 1 anno Pacchetto di sigarette vuote - 15-90 giorni Vetro - 100- 1000 anni Accendino - oltre 1000 anni Mozziconi di sigarette - 3-6 mesi Gomme da masticare - 5 anni Lattine (alluminio) - 100 anni Cosa significa questo simbolo? Infiammabile Riciclabile Risparmio energetico Cosa significa questo simbolo? Buttare la carta negli appositi cestini Non inquinare Non disperdere nell’ambiente

A QUALE TIPOLOGIA DI RIFIUTI APPARTENGONO QUESTI SCARTI? -Rifiuti urbani (RU) - Rifiuti speciali (RS) - Rifiuti tossici (RT) -Rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi ---------- - Cosmetici ---------- Rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni, ---------- nonché gli altri rifiuti provenienti da attività cimiteriale - Rifiuti da attività agricole e agro-industriali --------- Macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti ---------- Pesticidi . ---------- Veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti --------- Prodotti delle pulizie ---------- Rifiuti da lavorazioni industriali ---------- Combustibile derivato da rifiuti --------- Prodotti farmaceutici ----------

? ? LO SAPEVATE CHE … Un terzo dei rifiuti prodotti è formato da rifiuti organici, che possono essere reintrodotti nei cicli della natura. Il compostaggio di tali rifiuti infatti permette il loro riutilizzo come fertilizzanti per l’orto e per il giardino. Il riciclo delle lattine di alluminio consente di risparmiare sia materie prime sia energia: basta pensare che riciclando una sola lattina si risparmia abbastanza energia per far funzionare un televisore per tre ore e con sole 37 lattine può essere prodotta una caffettiera nuova! Ogni abitante produce circa 30 kg di plastica ogni anno. Se questa plastica fosse riciclata in un Comune di 10.000 abitanti si risparmierebbero quasi 900.000 kg di petrolio e carbone. ? ? Ogni anno servono circa 400 milioni di tonnellate di legno per produrre tutta la carta usata comunemente. Se acquisti quaderni in carta riciclata e, dopo averli utilizzati, li ricicli correttamente, eviterai di far produrre nuova carta e far abbattere altri alberi. Il vetro è un materiale definito “pulito” perché non è prodotto con sostanze inquinanti per cui può essere facilmente riutilizzato e riciclato. ?