L’amore tra i giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Advertisements

Lettera di un bebè alla sua mamma:
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Essere donna.
C’era una volta un albero…
La vita.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Poesia di Jacques Prévert
Amore e lucchetti Amore che non ha catene
“Lo dice un burattino di stracci”
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Progetto: Il corpo delle donne Classe 3c – Scuola G. Galileo
10 ROSE PER TE.
L’origine della pioggia
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
I RAGAZZI CHE SI AMANO Jacques Prévert.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Parola di Vita Novembre 2008.
Essere donna.
L'Amore è quello stato d'animo, quel sentimento che comporta benessere, felicità, liberazione dai conflitti interiori ed esterni e che esprime le proprie.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
Gli alunni partecipanti al Corso di Fotografia
HO IMPARATO.....
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Essere donna Un piccolo omaggio alle donne, di ogni età e di ogni nazionalità, e soprattutto a tutte quelle che, contro il vento e le maree continuano.
Le emozioni possono essere tante.
Musica: Polvere di stelle
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’amore …..
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
V I V E R E.
Amore & Filosofia Nella musica.
Essere donna.
HO IMPARATO.....
Clicca per andare avanti
Una settimana un giorno
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Ci sono momenti nella vita
IRENE GRANDI, Prima di partire per Un lungo viaggio.
LA VITA CI INSEGNA.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Le cose che ho imparato dalla vita
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
L’estate è arrivata. Cliccare…..
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Essere donna.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
I profumi di un tempo incompiuto Giulia Luigia Tatti©2007.
Transcript della presentazione:

L’amore tra i giovani

I ragazzi nell’età compresa tra i 15 e 16 anni si trovano ad attraversare una fase un po’ complicata, con tutti i suoi cambiamenti : l’adolescenza. All’inizio, quando si è innamorati e quando si sta insieme ad un ragazzo o una ragazza, ci si sente la persona più felice al mondo: sembra di stare sulle nuvole, ma quando poi l’amore finisce e si casca dalle nuvole ci si fa male. Sembra un dolore inguaribile, che niente e nessuno può guarire.

A questa età è normale pensare che l'amore non finisca, forse perché è il primo amore e si è molto affezionati ad una persona. Ma dopo un po’ di tempo trascorso a piangere e a pensare, arriva sempre il momento in cui comprendi che a questa età non vale la pena sprecare delle lacrime per una persona che sicuramente non ti meritava; allora tu a quel punto, rifletti e pensi che sia arrivato davvero il momento di voltare pagina e lasciarsi tutto il passato alle spalle.

L’amore,  nella fase dell’adolescenza, riveste un significato particolare. Esso è vissuto come un sentimento assoluto. Ed è un cogliere nella persona amata soltanto qualità positive; da qui arrivano le continue delusioni. Per chi è innamorato solo il presente conta, tutto il resto è preistoria. L'amore, in seguito, ti porta anche ad accettare i difetti. Secondo me, l’amore e l’innamoramento sono due fasi diverse. Mentre l’innamoramento consiste nel farsi un'idea della persona amata quasi come se si avesse una poca considerazione di se stessi, l’amore è come un progetto di vita e una conquista del bene altrui.

Quando si è nella fase dell'innamoramento, i ragazzi tendono ad allontanarsi dalla famiglia, mettendo in primo piano l’amore. Forse, per comprendere meglio la condizione dell’adolescente, dovremmo essere tutti dei poeti. Prendiamo come esempio la poesia di Jaques Prevert che a me, sinceramente, è piaciuta molto, perché il poeta è riuscito a trasmettermi le emozioni che provano i ragazzi in quel preciso istante.

I ragazzi che si amano I ragazzi che si amano si baciano In piedi contro le porte della notte I passanti che passano se li segnano al dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno E se qualcosa trema nella notte Non sono loro ma la loro ombra Per far rabbia ai passanti Per far rabbia disprezzo invidia riso I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Sono altrove lontano più lontano della notte Più in alto del giorno Nella luce accecante del loro primo amore Jaques Prevert

Creato da: Anna Giulia Mameli