LOBOTOMIA Cos’e’ ? Quando ? Chi ? Dove ? Perché ? e... su di chi ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Della storia Eroi Edward Jenner nacque nel Quando era un ragazzo, Edward amava le scienze e la natura, passando ore sulla riva del fiume Severn.
La NEUROPSICHIATRIA tratta dei disturbi neuropsichiatrici in senso
Alterazioni della coscienza
Semeiotica psichiatrica - 7
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
LA CORTECCIA.
La valutazione clinica si basa su:
Caso clinico La signora DA è una anziana di 70 anni di umore depresso, con una storia clinica di vasculopatia cerebrale, sintomatologia dolorosa riferibile.
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Neuropsicologia delle emozioni
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
Emozioni e sistema motorio 1: Riso e Pianto Patologico
Oculistica Dott. A. Russo Dr.ssa A.M. Costa Dermatologia
James Joyce JAMES JOYCE.
Percezione Attenzione Memoria
SINTOMI POSITIVI E NEGATIVI DELLA SCHIZOFRENIA
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura AUSL N.1 AGRIGENTO
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Jean Piaget.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Modalità di partecipazione
LA CORTECCIA CEREBRALE
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Dalla corteccia agli emisferi
LA CORTECCIA.
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Un pazzo amore.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
LA STORIA DI PEPE.
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Progetto lettura giovani
Salute e malattia.
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
La depressione nell’anziano
 Era nato il mio secondo figlio,la felicita mi si avvinghiava intorno tutto era perfetto.Una famiglia felice. Il piccolo era tranquillo ci faceva riposare.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Disturbi comportamentali e levetiracetam in pazienti con neoplasia cerebrale ed epilessia: uno studio retrospettivo P. Casiraghi°, S. Bellocchi°, M. Polosa°,
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
L’incurvamento Ventrale congenito del pene: alternativa chirurgica
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Omega 3 adequate oil Omega 3 deficient oil Omega 3 fatty acid deficiency alters the thickness (um) of different zones of the primordial cerebral cortex.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Emergenze neurologiche e psichiatriche: situazioni cliniche paradigmatiche viste dal neurologo e dallo psichiatra Il disturbo acuto di coscienza: emergenza.
Transcript della presentazione:

LOBOTOMIA Cos’e’ ? Quando ? Chi ? Dove ? Perché ? e... su di chi ?

COS’E’ ? La lobotomia e’ un intervento di psicochirurgia che consiste nel recidere, o asportare o distruggere le connessioni della corteccia prefrontale dell’encefalo.

PERCHE’ ? PRIMA per trattare malattie psichiatriche come la schizofrenia, la depressione, la psicosi maniaco-depressiva o disturbi derivati dall‘ansia. ORA viene praticata, in una forma meno distruttiva e piu’ selettiva, in casi di epilessia se il paziente e’ farmaco-resistente.

IDENTIKIT della prima lobotomia parziale QUANDO: 1890 CHI: Dr. Sarles DOVE: in un Ospedale psichiatrico in Svizzera SU DI CHI: sei pazienti COME:creo’ dei fori con un trapano nel cranio ed estrasse parti dei lobi frontali. EFFETTI: 2 morti, mentre i pazienti sopravvissuti mostrarono comportamenti alterati.

IDENTIKIT della prima lobotomia umana controllata QUANDO: 1936 CHI: neurologo Antonio Egas Moniz COME: trapanazione in vari punti del cranio e la distruzione del tessuto connettivo dei lobi frontali mediante iniezioni di alcol all’interno di essi. * Moniz vinse il Premio Nobel per la medicina nel 1949 per questa tecnica.

Il TRAMONTO di questa tecnica La lobotomia e’stata a lungo criticata da esponenti del settore medico. Con l’avvento negli anni cinquanta della clorpromazina, (principio attivo neurolettico ) tale pratica cominciò a sembrare barbarica e cadde rapidamente in disuso.

CASI CELEBRI Frances Farmer, attrice di cinema e teatro, venne considerata incapace di intendere e di volere e venne operata dopo anni di trattamenti psichiatrici in clinica.. Rosemary Kennedy, sorella di John Fitzgerald Kennedy, all’ eta’ di 23 anni fu sottoposta alla lobotomia quando suo padre si lamento’ con i medici degli sbalzi di umore della figlia e dell’ interesse che aveva per i ragazzi. L’ intervento in se’ produsse gli effetti desiderati, ma ridusse Rosemary ad uno stadio cerebralmente infantile, divenne incontinente e trascorreva ore a fissare le pareti. Le sue abilita’ verbali si ridussero a parole senza senso.

Hanno offerto la loro immagine REGISTA Serena Brentaro Hanno offerto la loro immagine Antonio Edgas Moniz Rosemary Kennedy Frances Farmer Alcuni pazienti sottoposti all’intervento MUSICHE ‘Struggle for pleasure’ di Wim Mertens Sound effect Warner Bros’ Cartoons