1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Processo Civile Telematico. Guida all’iscrizione
Guido Cellerino 16 maggio 2013
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Modulo 5 - posta elettronica
Il Processo Civile Telematico: Attori e scenari di una realtà futura
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
1 1.
Il Processo Civile Telematico
Gli strumenti per gli utenti interni
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
I nuovi servizi telematici
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
A.i.g.a. Giustizia Digitale Strumenti informatici e telematici
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Strumenti utilizzati in ufficio D: Quali dei seguenti strumenti utilizza in ufficio o nella sede principale di lavoro? (POSSIBILI RISPOSTE MULTIPLE) Base:
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
Fuel Card al consumo.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Registrazione alle istanze on-line
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Sistema integrato della giustizia civile (PCT) Pianificazione ed erogazione dei servizi di avvio Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED IL TRIBUNALE DI CAMPOBASSO Aula Magna dellUniversità degli Studi di Campobasso 26 marzo Stato dellarte del Polisweb Stato dellarte del Polisweb dott. Silvestro Pezzuto Dirigente Amministrativo della Corte di Appello di Campobasso Ufficio del Referente Distrettuale per lInformatica Unione Distrettuale degli Ordini Forensi del Molise Università degli Studi del Molise Facoltà di Giurisprudenza

2 POLIS WEB Polisweb è un sistema che rende possibile agli avvocati possibile agli avvocati la consultazione via internet, in tempo reale, dei dati e dei documenti dei registri informatici delle cancellerie civili dei Tribunali, delle Corti di Appello e di tutti gli Uffici Giudiziari abilitati.

3 COME ACCEDERE E necessario autenticarsi presso il Punto di Accesso Accesso tramite smart card (occorre un lettore da collegare al computer) Accesso tramite una chiavetta USB (inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione)

4 MODALITA CONSULTAZIONE La consultazione può avvenire - sia in ambiente Intranet (allinterno dellUfficio Giudiziario) -sia in ambiente Internet attraverso il punto di accesso

5 ACCESSO AI REGISTRI CONTENZIOSO CIVILE CONTENZIOSO CIVILE LAVORO LAVORO VOLONTARIA GIURISDIZIONE ESECUZIONI ESECUZIONI

6 MODALITA DI RICERCA La ricerca può avvenire attraverso: La funzione AGENDA AVVOCATO La funzione FASCICOLI PERSONALI

7 MODALITA DI RICERCA LAGENDA AVVOCATO consente di verificare gli eventi processuali delle cause in un certo lasso di tempo utilizzando differenti intervalli temporali: - dallultima connessione - per data: dal … al … - dallultima settimana - dallultimo mese

8 MODALITA DI RICERCA FASCICOLI PERSONALI Permette di visualizzare gli eventi di un procedimento effettuando la ricerca attraverso alcuni dati attraverso alcuni dati Numero di ruolo generale Numero di sentenza Nome di una delle parti Nome del magistrato designato

9 DISMISSIONE POLISWEB NAZIONALE Dal 15 ottobre 2011 dismissione polisweb nazionale attivazione polisweb pct attivazione polisweb pct

10 PUNTI DI FORZA POLISWEB PCT Autenticazione del soggetto abilitato esterno secondo D.M.44/2011 Accesso in tempo reale ai dati dei registri di cancelleria Accesso agli atti del fascicolo in formato elettronico (qualora trasmessi per via telematica da avvocati, consulenti, magistrati oppure acquisiti tramite le funzionalità presenti nei sistemi dei registri Possibilità di connettere software gestionali opportunamente sviluppati per il recupero delle informazioni riguardanti i fascicoli di pertinenza del soggetto che accede al servizio tramite la tecnologia web services

11 POLIS WEB CI DEVE TRAGHETTARE VERSO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO INTEGRALE

12 BENEFICI UFFICI GIUDIZIARI Miglioramento servizio front office delle Cancellerie: -riduzione del pubblico che richiede informazioni

13 Incremento attività back office: -più tempo da destinare al lavoro di cancelleria Potenziamento performance

14 BENEFICI AVVOCATI ACCEDERE AGLI UFFICI GIUDIZIARI 365 GIORNI ALLANNO E 24 ORE AL GIORNO (ANCHE QUANDO SI E AL MARE SOTTO LOMBRELLONE) MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI RICEVUTI E MAGGIORE ATTENZIONE QUALI STAKEHOLDER PRINCIPALI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI POTENZIAMENTO CUSTOMER SATISFACTION

15 PRIMA …. PRIMA ….

16 … DOPO

17 CONCLUSIONI LEVOLUZIONE TECNOLOGICA CORRE VELOCEMENTE E NON SI PUO FERMARE

18 SE NOI RESTIAMO FERMI O FACCIAMO SOLO O FACCIAMO SOLO PICCOLI PASSI NON BENEFICIAMO DEI VANTAGGI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

19 FUORI DALLE ATTIVITAPROFESSIONALITECNOLOGICAMENTEORGANIZZATE FUORI DAI PROCESSIINNOVATIVI

20 COMUNICAZIONI TELEMATICHE Da giugno 2009 a novembre 2011 Da giugno 2009 a novembre 2011 inviate oltre comunicazioni telematiche inviate oltre comunicazioni telematiche RISPARMI: RISPARMI: spese vive per oneri di notifica; spese vive per oneri di notifica; spese vive per costo carta, fotocopiatura atti, ecc. ; spese vive per costo carta, fotocopiatura atti, ecc. ; Minuti attività manuali di cancelleria per predisposizione atto, annot. in registro, consegna e ritiro allUNEP, inserimento nel fascicolo, ecc. Minuti attività manuali di cancelleria per predisposizione atto, annot. in registro, consegna e ritiro allUNEP, inserimento nel fascicolo, ecc. Fonte DGSIA – Ministero Giustizia Fonte DGSIA – Ministero Giustizia