Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Giovanni Giorgi Milano, 22 Giugno 2010 Divisione Financial Institutions.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Corso di Fondamenti di Informatica
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Gestione dell’inventario degli Asset aziendali con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Introduzione a AJAX - Asynchronous Javascript And Xml
Cos’è un CMS? Content Management System
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Introduzione ad ASP.net
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Java Collections.
Progettare siti con ASP.net
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Introduzione alla programmazione web
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE
Lezione 8.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
La struttura del documento
JQuery jQuery versione di sviluppo (jquery-x.y.js) versione "sintetica" (jquery-x.y.min.js)
Pietro Brambati Developer Evangelist, Microsoft Blogs.msdn.com/pietrobr Internet Explorer 8 Per sviluppatori AJAX.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Ajax.ptt 1 Asynchronous JavaScript and XML cross-browser XMLHttpRequest()standard w3c firefox,opera,gchrome ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CSS Cascading Style Sheet
Extension pack per IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Google Visualization API
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram informatica V anno.
XML (eXtensible Markup Language). XML è stato progettato per descrivere dati HTML è stato progettato per visualizzare dati XML (eXtensible Markup Language)
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web 5. Introduzione.
Asynchronous JavaScript and XML
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
Transcript della presentazione:

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Giovanni Giorgi Milano, 22 Giugno 2010 Divisione Financial Institutions Community Portali Red Corso JQuery / Web 2.0 Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà di Value Team S.p.A. e del destinatario del documento. Tali informazioni sono strettamente legate ai commenti orali che le hanno accompagnate, e possono essere utilizzate solo dalle persone che hanno assistito alla presentazione. Copiare, pubblicare o distribuire il materiale contenuto in questo documento è proibito e può essere illegale. RISERVATO

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Presentazione Giovanni Giorgi, classe 1974 Home Page Sito Web del corso

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina JQuery: Master Plan Introduzione ed esempi base –Riepilogo Rapido Javascript –Primi Esempi –Selettori / Eventi / AJAX Reprise: Plugin Visti Mettere insieme le parti con Test Driven Development Impressioni Approfondimento OverTime Hands On !!

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Panorama: Web 2.0 Ajax Asynchronous JavaScript and XML –Nato nel 1999 con ActiveX Microsoft Microsoft created the XMLHTTP ActiveX control in Internet Explorer 5, which was later adopted by Mozilla, Safari, Opera and other browsers as the native XMLHttpRequest object.ActiveXInternet Explorer 5MozillaSafariOpera –Esploso come fenomeno nel 2004 (GMail) –JQuery nasce nel 2006, ed è usata da quasi il 30% dei siti AJAX (fonte: Wikipedia)

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Panorama: Web 2.0, fate la vostra scelta Dojo Ext JS Flex ZK JQuery

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina JQuery EcoSystem

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Licenza: GPL2 o MIT

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Perché JQuery? Vantaggi Approccio Dichiarativo (simile a Servlet/JSP Paradigm) Compatta (6000 linee di codice) con “batterie incluse” –animazini di base –gestione eventi Full Ajax & Cross Browser Estendibile in modo solido (plugin - architecture) Molto usata e testata: –Struts2 –Wordpress / Drupal –Netflix, Google, Digg –Dell, BankOfAmerica Realtà con carichi di lavoro ALTISSIMI!

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Vantaggi (cont.) Il core ha poche ma essenziali funzioni grafiche e di animazione Integrabile con altre librerie: esiste una modalità “noConflict” in cui non inquina lo spazio dei nomi Javascript. Si impara molto velocemente Semplice:svincola dal DOM, che è browser-dependent Da

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Cosa mi devo ricordare… JQuery è Full Javascript. Una buona conoscenza di Javascript è importante. –Anche JSON va saputo Non scrivere la business logic in javascript Firebug+JQuery Lint per individurare sviste Test Driven Developement: va preso sul serio!

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina JavaScript: figlio di Lisp, per nulla di Java See also: JavaJavaScript Strongly-typedLoosely-typed StaticDynamic ClassicalPrototypal ClassesFunctions ConstructorsFunctions MethodsFunctions da Non vi sono né classi né istanze in JavaScript ma solo “prototipi” su cui creare nuovi prototipi La funzione serve anche per “racchiudere” al suo interno dati e funzioni (“metodi”)

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina JavaScript: figlio di Lisp, per nulla di Java See also: JavaJavaScript Strongly-typedLoosely-typed StaticDynamic ClassicalPrototypal ClassesFunctions ConstructorsFunctions MethodsFunctions da (define foo (lambda (a b c) (body))) var foo = function (a, b, c) { return body; }; function foo(a, b, c) { return body; } (foo a b c) foo(a, b, c)

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina JavaScript: figlio di Lisp, per nulla di Java

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Concetti di Base /1 JQuery ridefinisce la funzione $ che è il punto di partenza per ogni azione. Esempio1: $(“div”) “Prendi tutti i tag div” Esempio2:  $("#log") Prendi l’elemento che ha come attributo “id” il valore “log”  $(“.logging") Prendi l’elemento che ha come attributo “class” il valore “logging”

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Ok, e ora? $(“….”) restituisce un’oggetto (prototipo) JQuery che ha molti metodi utili per manipolarlo! –$(“div”).html() / $(“div”).text() –$(“p”).append() / $(“p”).prepend() Vorrei dirvi… $("p").append(" Ciao! ");

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Concetti di Base /2 E F Matches all elements with tag name F that are descendents of E. $(“table td”) prende tutte le celle (TD) saltando il fatto che siano innestate in tr E > F Matches all elements with tag name F that are direct children of E. Es $(“table > tr “)

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Esempi/1 pter2/lab.selectors.htmlhttp://localhost/jQueryTrainer/jQueryInAction_source/cha pter2/lab.selectors.html Hands On 1

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Cicli $("li").each(function(){ $(this).toggleClass("example"); }); $("div").children().css("border-bottom", "3px double red");

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Selettori Avanzati E[A=V] Matches all elements E with attribute A whose value is exactly V. E[A^=V] Matches all elements E with attribute A whose value begins with V. E[A$=V] Matches all elements E with attribute A whose value ends with V. E[A*=V] Matches all elements E with attribute A whose value contains V.

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Selettori Avanzati –div:first –td:even / div:odd –form:has("button") / div:has(“p”) –li:contains("Basic") –ul:only-child

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Eventi: click, trigger…. To hide paragraphs on a page when they are clicked: $("p").click(function () { $(this).slideUp(); }); // hover simulates hovering // (moving the mouse on, and off, an object). $("p").hover(function () { $(this).addClass("hilite"); }, function () { $(this).removeClass("hilite"); });

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Attenzione a questo! $(document).ready( function() { $('.clicky').click( function() { var element = this; $(element).addClass('clicked'); setTimeout( function() { $(element).removeClass('clicked'); },1000 ); });

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Esempi/2 pter2/lab.selectors.htmlhttp://localhost/jQueryTrainer/jQueryInAction_source/cha pter2/lab.selectors.html Hands On 2

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Filtrare con filter(fn) Removes all elements from the set of matched elements that does not match the specified function. The function is called with a context equal to the current element. If the function returns false, then the element is removed - anything else and the element is kept. Example: Change the color of all divs then put a border on two specific ones. $("div").css("background", "#b4b0da").filter(function (index) { return index == 1 || $(this).attr("id") == "fourth"; }).css("border", "3px double red");

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Filtrare con filter (expr) Change the color of all divs then put a border around only some of them. $("div").css("background", "#c8ebcc").filter(".middle").css("border-color", "red");

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Business Logic in Javascript? No, Grazie Validazioni complesse: farle lato server Es: confronto tra date Spesso le pagine hanno un mix di struttura logica e fisica (es table con th mischiate a table senza th…) => Evitare di fare filtri troppo fragili basati su strutture che possono essere alterate da una manutenzione Es: Accesso secco a “id” è limitante ma sicuro.

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Test Driven Development: Cenni Struts2 Action (Implementazione Business Logic) JUnitTest (Specifica) JQuery FrontEnd JSP (View) Un componente testabile è anche un componente più modulare E’ più mantenibile

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Ajax Easy: Caricamento di frammenti HTML $("#o").load("./frammentoHtml.html"); Esempio con selettore: –$("#o").load("./frammentoHtml.html#div b"); –$("#o").load("./frammentoHtml.html#div p"); Carica tutti i paragrafi dentro tutti i div

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Ajax: Full Power Examples $.ajax({ type: "POST", url: "some.php", data: "name=John&location=Boston", success: function(msg){ alert( "Data Saved: " + msg ); } });

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Ajax: Full Power Examples $.ajax({ type: "GET", url: "test.js", dataType: "script" }); Carica il file test.js e lo esegue

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Server Side: JSON Struts2 può generare un array JSON in risposta ad una richiesta. Struts2 ritorna un array associativo in forma: {"JSON":"success“, : ….} Dove “chiave:valore” sono le proprietà della Action Struts2. Nel codice di esempio trovate una Action che è configurata in modo che Struts2 “JSONizzi” il risultato automaticamente

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Esempio Ajax + Json + Struts2  Esempio “Json”: Hands On 4 JQuery fornisce il metodo $.getJSON( String url, Map dataToSend, Function callback ) per fare richieste in GET e ottenere risultati JSON

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Ending Words:Plugin da considerare JQuery UI: –Supporta dialog, tab, etc –Possibilità di supportare temi Validation Plugin: –Dichiarativo –Supporta validazione lato server e lato client LiveQuery: JQuery Lint

Per le condizioni di utilizzo di questo documento si rimanda alla pagina di copertina Domande? Domande ed impressioni?