I.T.I.S ETTORE MOLINARI Anno Scolastico 2005-06 SCIENZA PACE e CATTEDRA DELLA PACE Referente: Prof. Franco Franceschini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Aspetti didattici e organizzativi specifici
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Cos’è Meetup? MeetUp è un sito che consente di organizzare in modo semplice incontri tra persone interessate ad un argomento in ogni parte del mondo. MeetUp.
Prof. Bertolami Salvatore
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Qualcosa cambia nella scuola ?
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA DELLA SCIENZA UNIVERSALITA DELLA SCIENZA LA SITUAZIONE.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Art. 3 1.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
per l'ingresso in Europa
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Solo Gesù.
  Università degli Studi di Macerata
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
S.M.S”M.D’AZEGLIO-LUCARNO” GENOVA Coordinamento Prof.Margherita Politi
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
NANOSCIENZE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

I.T.I.S ETTORE MOLINARI Anno Scolastico SCIENZA PACE e CATTEDRA DELLA PACE Referente: Prof. Franco Franceschini

Argomenti: Scienza libera e vincolata Scienza al servizio della Pace La Pace nel pensiero scientifico La Pace come oggetto dellinsegnamento Cè Pace e Pace Luomo tra Scienza e Pace Referente: Prof. Franco Franceschini

La pace come oggetto dellinsegnamento Un insegnamento moderno deve avere come riferimento e finalità la Pace effettiva e operante tra gli uomini. Ogni materia dovrà quindi ritrovare e sottolineare quelle caratteristiche che sorreggono ed esplicitano limportanza di un dato comportamento al fine di ottenere un equo sviluppo. Il primo esempio di Pace deve essere espresso nella realtà della classe tra docente e studente. Referente: Prof. Franco Franceschini

Cè Pace e Pace Cè la Pace parlata e quella vissuta. Cè la Pace sostenuta con la forza e quella sostenuta dalla giustizia. Cè la Pace temporanea e quella permanente. Cè la Pace tra gli individui e quella tra gli Stati. Referente: Prof. Franco Franceschini

Luomo tra Scienza e Pace Luomo nel rapporto Scienza e Pace occupa posizioni diverse: È lautore della scoperta scientifica È il realizzatore della tecnologia È il fruitore del prodotto tecnologico È lorganizzatore della distribuzione Tecnologica Non sempre queste distinzioni sono nette in quanto la scienza di per sé può dare origine ad una realtà difficilmente controllabile come il rapporto Scienza-Tecnologia. Referente: Prof. Franco Franceschini

SCIENZA LIBERA E VINCOLATA Per scienza libera si intende quellinsieme di ricerche che non hanno una stretta finalità di tipo commerciale ma semplicemente sostenute dal desiderio di conoscere. La scienza vincolata è quella funzionale al commercio attraverso brevetti e copyright. Referente: Prof. Franco Franceschini

Scienza al servizio della Pace Il percorso con il quale la Scienza può essere concretamente al servizio della Pace è quello espresso dal modello sostenibile che prevede uno sviluppo adeguato alle condizioni effettivamente presenti su un dato territorio. Lutilizzo di internet ne è un esempio. Referente: Prof. Franco Franceschini

La pace nel pensiero Scientifico Alcuni dei grandi scienziati che hanno contribuito alle scoperte fondamentali della scienza erano portatori di valori etici riconducibili alla convivenza pacifica degli uomini. Ne è un esempio per tutti la testimonianza di Einstein che si pose il problema della Pace come fatto scientifico da risolvere. Referente: Prof. Franco Franceschini