La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numero di fotoni una lampada a vapori di sodio irraggia uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 1 Watt radiazione elettromagnetica di lunghezza.
Advertisements

Introduzione alla Fisica
Propagazione del suono in ambiente esterno
Spettro elettromagnetico
Grandezze e unità di misura
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Il quadrifoglio ovvero quando girano le lampadine Una lampadina può essere considerata sorgente puntiforme isotropa? Obiettivi -indagare il fenomeno -ipotizzare.
L’intensità luminosa diminuisce con la distanza… ma come?
La progettazione degli spazi
Lezione n° 3: Grandezze fotometriche fondamentali 2
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
LA LUCE.
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
Luce ed onde elettromagnetiche
Interrigi Denise Sonia
LE GRANDEZZE RADIOMETRICHE E DOSIMETRICHE
Grandezze Fisiche: dirette
G. Pugliese, corso di Fisica generale
LA POLARIZZAZIONE.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
di Salvatore Massimo Gebbia
Potenza ed energia. Ciò che importa in una sorgente di radiazione non è tanto l’energia totale che la sorgente è in grado di emettere, ma l’energia che.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Energia contenuta nel mezzo elastico: Nel caso di onde piane in un mezzo elastico non viscoso, lenergia per unità di.
Vie di azione della luce
1 Modelli di Illuminazione Daniele Marini. 2 Obiettivo Visualizzare scene cercando di simulare al meglio la realtà Interazione luce-materiali –Modellare.
Radiometria e colorimetria
Inquinamento luminoso
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Impianti elettrici.
Determinazione della trasparenza dellaria Comparazione principi di misura 1.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Prof. Gianpietro Cagnoli
Illuminamento e Shading
ILLUMINOTECNICA ED ENERGIA
Grandezze fisiche «una grandezza fisica è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e.
Laboratorio Fotometria Illuminotecnica
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Fondamenti di Radiometria e Fotometria
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Modelli di Illuminazione
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
L’analisi della luce degli astri: fotometria e spettrometria
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
LE LINEE GUIDA DELL’ICNIRP PER LA LIMITAZIONE DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONE OTTICA TITOLO DI SELINUNTE 2001.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Prova di recupero corso di Fisica 4 8/05/2006 I parte
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
Illuminazione Ing. Maurizio Tancioni - Tel Docente: nome cognome
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Elementi di acustica e illuminotecnica
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Energia dalla Luce IV I semiconduttori Il diodo La cella solare Misure elettriche Misure su celle solari.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Il Sistema Internazionale (SI)
Transcript della presentazione:

La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali

GRANDEZZE FOTOMETRICHE E UNITÀ DI MISURA Flusso luminoso: Quantità di energia luminosa emessa da una determinata sorgente nell'unità di tempo: Qv/s. viene indicato con la lettera greca Φ (phi) l'unità di misura nel SI è il lumen (lm); 1 watt = 683 lumen Illuminamento: Rapporto tra il flusso luminoso ricevuto da una superficie e l'area della superficie stessa. viene indicata con E l'unità di misura nel SI è il lux (lx), ovvero il lumen al metro quadrato (lm/m2) Intensità luminosa: Flusso luminoso emesso all'interno dell'angolo solido unitario (steradiante) in una direzione data. viene indicata con I ed è una grandezza vettoriale. l'unità di misura nel SI è la candela (cd) Luminanza: Rapporto tra intensità luminosa emessa da una superficie in una data direzione e l'area della superficie apparente. viene indicata con L l'unità di misura nel SI è la candela al metro quadrato (cd/m2)

GRANDEZZE FOTOMETRICHE

MISURAZIONE DEL FLUSSO LUMINOSO inserendo una sorgente luminosa (lampada) in un contenitore generalmente sferico dipinta all’interno con vernice perfettamente riflettente e diffondente. Al centro della sfera è posta la sorgente luminosa L e in M si trova una fotocellula (luxmetro) che genera una corrente proporzionale all’illuminamento ricevuto.

MISURAZIONE DELL’INTENSITÀ LUMINOSA L’intensità luminosa di una sorgente luminosa è misurata mediante fotogoniometri , questi apparecchi misurano tramite un luxmetro di precisione, l’illuminamento prodotto dalla sorgente considerata nelle varie direzioni e da esso calcolano l’intensità luminosa.

MISURAZIONE DELLA LUMINANZA La luminanza è misurata con strumenti chiamati luminanzometri costituiti, da una fotocellula di precisione e da un sistema ottico in grado di focalizzare la superficie di cui si vuole misurare la luminanza. Per la misurazione della luminanza, nell’illuminazione di strade e gallerie, si utilizzano luminanzometri muniti di stativo e di diaframmi con finestre di diverse forme e dimensioni.

MISURA DELL’ILLUMINAMENTO L’illuminamento è misurato con strumenti chiamati luxmetri. Al giorno d’oggi , per la costruzione di questi apparecchi si utilizzano fotocellule al silicio Solitamente con questi apparecchi vengono misurati gli illuminamenti su piano orizzontale e i più sofisticati sono dotati di supporti regolabili e livelle a bolle d’aria.

DAVIDE MANUEL & TATÓ ALESSIO