Università della Terza Età e del Tempo Disponibile- San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a. 2015-2016 Dacia Maraini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Le donne del medioevo.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
27 maggio 2005 Liceo Rochambeau Paola Corneo & la 4eme.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
MOHANDAS GANDHI.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
BICE MORTILLARO.
Parrocchia di San Francesco
CHI è ricco ? & CHI è povero ?
HAI mai VISTO……
Quarta domenica di Avvento
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
DACIA MARAINI L’amore rubato. Dacia Maraini: la signora della letteratura italiana Dacia Maraini potrebbe essere considerata l’ambasciatrice della cultura.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
“NOI” e la famiglia!.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Dacia Maraini Dacia Maraini (Fiesole, 13 novembre 1936) è una scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana che fa parte.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
(Un padre e una madre francesi)
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Giovanni Boccaccio.
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
6° incontro.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
 Agli inizi del ‘900 il ruolo della donna rimase uguale: ella doveva accudire i figli e pensare alle faccende domestiche ma con l’arrivo della Prima Guerra.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Transcript della presentazione:

Università della Terza Età e del Tempo Disponibile- San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Dacia Maraini

La vita Dacia Maraini è nata a Fiesole nel 1936 da Fosco Maraini (scrittore e antropologo) e da una nobildonna siciliana della famiglia degli Alliata di Salaparuta. La famiglia Maraini si trasferisce in Giappone nel ‘38 per motivi di studio del padre. Nel ‘43 il governo giapponese, in base al patto d'alleanza cha ha stipulato con Italia e Germania, chiede ai coniugi Maraini di firmare l’adesione alla Repubblica di Salò. Poiché i due rifiutano, vengono internati insieme alle tre figlie in un campo di concentramento a Tokyo. Sono anni di estrema fame. Rientrati in Italia, i Maraini si stabiliscono in Sicilia, presso i nonni materni, nella villa Valguarnera di Bagheria, dove le bambine cominciano gli studi. Qualche anno dopo la famiglia si divide: il padre va ad abitare a Roma, lasciando a Palermo sua moglie e le tre figlie. Nel 1962 pubblica il suo primo romanzo, La vacanza, cui seguono L’età del malessere. In questi anni Dacia Maraini comincia a occuparsi anche di teatro e incontra Alberto Moravia, che nel 1962 lascia per lei la moglie e scrittrice Elsa Morante: i due vivranno insieme a lungo, fino ai primi anni Ottanta. I grandi temi sociali, la vita delle donne, i problemi dell'infanzia sono ancora al centro delle sue opere successive.

opere L’età del malessere, 1963 Memorie di una ladra, 1973 Isolina, 1985 Premio Fregene La lunga vita di Marianna Ucria, 1990 Premio Campiello Bagheria, 1993 Buio, 1999 (racconti), premio Strega Colomba, 2004 Amata scrittura, laboratorio di analisi scritture, 2000 La nave per Kobe, 2001 La bambina e il sognatore, 2015

La lunga vita di Marianna Ucrìa, 1990 Premio Campiello La Sicilia del Settecento e una nobile sordomuta, Marianna Mentre in Europa trionfa il Secolo dei Lumi, a Palermo, in un tempo scandito da impiccagioni, matrimoni d'interesse e monacazioni senza vocazione, si consuma la vicenda di Marianna. A 7 anni la bambina è portata dal padre ad assistere all'esecuzione di un condannato a morte, nella speranza che una forte emozione possa guarirla. In famiglia Marianna è isolata e solo col padre Marianna ha un rapporto speciale, che comunica con lei con bigliettini. A tredici anni Marianna viene sposata allo zio, Pietro Ucrìa di Campo Spagnolo, fratello della madre. Dopo quattro anni di matrimonio, ha già tre figlie (Felice, Giuseppa e Manina), ma il marito aspetta con trepidazione quel figlio maschio che, quando finalmente arriverà, sarà chiamato Mariano. Il marito è freddo e interessato solo ad avere una discendenza, tollera tutte le stranezze di Marianna. Lei infatti vive nella villa di Bagheria, da cui non esce quasi mai, passando giornate intere a leggere e a scrivere. Marianna vive con grande intensità le numerose maternità e mostra un interesse intellettuale fuori del comune per le donne del tempo. LA SCRITTURA e LA LETTURA sono le valvole di salvezza di Marianna, donna privilegiata, ma anche vittima della società dell’epoca. Dopo la morte del marito, Marianna prende in mano la situazione economica del grandissimo feudo, conoscerà finalmente l’amore con un giovane servo e alla fine con il pretore di Palermo. Ma il finale rimane volutamente aperto …

TEMI: la donna nella società- la violenza sulle donne – la liberazione attraverso la cultura Letture: incipit; p. 54;p ; p ; p. 219; p Film realizzato da Roberto Faenza, 1997 (poco fedele al testo); rappresentazione teatrale del Teatro Stabile di Catania Storia vera di Marianna sposa del marito-zio Pietro Valguarnera (vedi Bagheria)

Bagheria, 1993 La spinta finale a parlare della Sicilia, con la volontà di recuperare la sua appartenenza a quel mondo fatto di ulivi e di mare, viene da un lato dalla rinnovata frequentazione di alcuni amici palermitani e dall’altro da un viaggio reale che Dacia decide di compiere con un’amica romana, dirette a visitare la villa Valguarnera, la villa della sua infanzia. Qui é ricevuta con una punta di sospettosa accoglienza dalla zia Saretta. In occasione di questa visita vede il ritratto di Marianna, cui darà voce col suo romanzo. Letture: incipit; p. 26; p. 58; p

Isolina, una storia crudele nella Verona del primo Novecento 16 Gennaio 1900 : nelle acque dell’Adige, vicino a Ponte Garibaldi, viene ritrovato dalle lavandaie un sacco contenente parti di un corpo umano. E’ Isolina Canuti, 19 anni, amante del tenente Carlo Trivulzio, costretta ad abortire, il cui corpo viene fatto a pezzi e gettato nelle acque del fiume. Verona è una città di soldati, l’esercito si schiera subito a proteggere i propri ufficiali, a insabbiare la verità. L’unico processo che si terrà nel 1901 sarà quello «provocato» dall’On.Le socialista Mario Todeschini e dalla querela per diffamazione del ten. Carlo Trivulzio. Si conclude con la condanna di Todeschini mentre il tenente Trivulzio. Viene scagionato. Uno degli avvocati del tenete Tribulvio è l’avv. Trabucchi Negli anni Ottanta Dacia Maraini venne a Vr per ricostruire la storia, nel tentavo d iridare dignità e voce a un’altra donna «muta per sempre». Letture: p. 88 Verona; p. 6-7; p. 30-1; p