“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
DIALOGARE CON I FIGLI.
La vita.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
I bulli: sapere per capire e per agire
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA

Piccole strategie di apprendimento
Progetto sicurezza in rete:
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
La vita
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Discorso della Preside bullismo?.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.

Ma chi è questo fratello
I PREZIOSI FIORI DI CACTUS
VIOLENZA A SCUOLA Il bullismo.
Voglio vedere se la rimandi
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Il Bullismo.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
A volte nella vita accadono avvenimenti che ci mettono in crisi. Ma Dio c'entra con gli avvenimenti della nostra vita?
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Lettera ad un amico handicappato.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
R O B.
La preghiera di un cane.
Tu sei speciale ed unico
Preghiamo La via CRUCIS.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Voglio vedere se la rimandi
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Ho imparato dalla vita.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
…PARLIAMO DI BULLISMO.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo” Secondo incontro “Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”

Il bullismo è infatti un fenomeno sempre più frequente nelle scuole, utilizzato come mezzo fallimentare per accrescere la propria popolarità.

Cosa predispone alcuni alunni ad assumere il ruolo di bulli? La bassa autostima Non riescono a reggere le frustrazioni e hanno timore di fronte al dubbio Non riescono a comunicare con le parole e pensano di farsi notare solo con i gesti per sentirsi migliori Pensano che la prepotenza paghi Sono aggressivi ed impulsivi Si compiacciono della sottomissione degli altri Sembra una cosa divertente che spezza a volte la monotonia di una situazione Hanno livelli relativamente bassi di empatia Il pregiudizio li porta a credere che alcuni tipi di persone si meritino di essere prevaricati Una generale ostilità verso gli altri che è stata generata da esperienze negative con genitori e parenti, specialmente il sentirsi non amati Sono stati influenzati da “modelli” aggressivi nella vita reale e/o guardando film e video violenti

Protagonisti del bullismo

Ma chi è il vero asino?

La banalità del male Il male è molto banale perché ci si può difendere dietro a persone che ti chiedono di farlo.

L' unione fa la forza!!!!! Solo rimanendo uniti e superando il velo di omertà si può riuscire ad ottenere risultati positivi Perché in fondo il bullo è … Quello che ha più paura Quello che non riesce ad esprimersi chiaramente Quello che ha più bisogno di un caro amico

Allora il bullo perde la forza

Soluzioni per mettere fine ai comportamenti di un bullo Riferire all’ insegnante quello che accade Incoraggiare chi sta subendo la prepotenza di un bullo e parlarne con gli insegnanti Consigliare a chi ha visto qualcuno fare il bullo con un altro di raccontare tutto agli insegnanti Se la tua scuola non presta attenzione al bullismo o non lo considera un problema non devi accettare di subire. Hai molte altre possibilità per affrontare la situazione e ci sono molte altre persone da cui puoi ottenere aiuto. Prova ad ignorare completamente il bullo Prova a dirgli “basta!!” in modo molto chiaro e sicuro, poi girati e allontanati. Non ti preoccupare se qualcuno pensa che stai scappando o ti dice che sei un fifone. Ricordati che è molto difficile che il bullo continui a fare il prepotente con chi non lo sta nemmeno ad ascoltare. Prova a non farti vedere infastidito o arrabbiato per quello che ti fa o ti dice. Il bullo adora vedere qualche reazione, lo trova molto divertente. Se tu ti fai vedere calmo e tranquillo e riesci a controllare le tue emozioni si stancherà presto e ti lascerà in pace. Cerca di non reagire alla stesso modo, picchiandolo o prendendolo a calci Pensa in anticipo a delle risposte divertenti e furbe da dargli Evita di stare da solo in quei posti in cui è probabile che il bullo venga all’ attacco. Stai insieme ad altri ragazzi Racconta tutto ai tuoi genitori o ad altre persone adulte, hai bisogno del loro aiuto!! NON STARE A SOFFRIRE IN SILENZIO!!!

Acrostico Basta Un Lungo Lavoro Insieme per Superare Momenti Orribili.

Cruciverba

Slogan “Quando non si è direttamente responsabili di un atto di bullismo non sempre si è innocenti!” “è facile prendersela con i più deboli … e se domani il più debole fossi tu?”

Barzellette e Colmi “Il bullo della scuola dice al ragazzo nuovo: “che ti ridi? Io sono Franco il bullo!” il ragazzo risponde: “ahahah … appunto Francobullo!” “Puoi crederti chi vuoi, ma per la zanzara rimani solo del cibo!” “Qual è il colmo per un bullo? .. avere il padre che fa il ferramenta!”