Assessorato al Turismo COMUNE DI SANT’OMERO Assessorato al Turismo Provincia di Teramo
Percorsi cicloturistici e ippovie IL PROGETTO PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Percorsi cicloturistici e ippovie IDEATO NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DEL TERRITORIO Ha l'obiettivo di valorizzare la cultura, le tradizioni e le tipicità, di tutelare l'ambiente e il paesaggio, di sviluppare e diffondere le attività sportive. Il principio su cui si fonda è quello del turismo sostenibile. Un'attività turistica è sostenibile se: è ecologicamente compatibile e tollerabile; è realizzabile economicamente; non compromette lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche; è partecipato.
Percorsi cicloturistici e ippovie L’OBIETTIVO PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Percorsi cicloturistici e ippovie Realizzare una rete di percorsi ciclopedonali e di ippovie su tutto il territorio comunale di Sant'Omero Il gruppo di lavoro : Amministrazione Comunale di Sant'Omero; Associazione Cultori di Ercole; Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano Associazione Wild West Abruzzo Definizione dei percorsi e dei collegamenti con la viabilità principale.
Percorsi cicloturistici e ippovie IL LAVORO SVOLTO PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Percorsi cicloturistici e ippovie I percorsi si articolano su tutta l'area comunale e attraversano alcuni degli angoli più belli e incontaminati del territorio santomerese, offrendo scorci paesaggistici unici ed emozionanti. Lungo le vie indicate è possibile ammirare, visitare e conoscere alcune tra le opere storicamente e culturalmente più importanti della Val Vibrata e di tutta la Regione Abruzzo, come la Chiesa di Santa Maria a Vico, considerata l’unico monumento d’Abruzzo anteriore al Mille giunto a noi quasi completo, le Grotte dei Saraceni, l’antico Frantoio del 1800, le antiche Fonti, gli ulivi secolari, le case di terra e altro ancora. I percorsi a cui facciamo riferimento sono esistenti, sono semplicemente le strade rurali (strade bianche e strade di terra). Vanno semplicemente riscoperte, valorizzate, fatte conoscere... Trasformate in risorsa!
Percorsi cicloturistici e ippovie L’ATTUAZIONE PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Percorsi cicloturistici e ippovie L'attuazione del progetto passerà attraverso: la realizzazione di una adeguata segnaletica; la redazione di una documentazione informativa e divulgativa composta da mappe, pieghevoli, ecc... l'inserimento dei percorsi all'interno di una pagina dedicata all'interno del sito istituzionale del Comune di Sant'Omero; il coinvolgimento nel progetto dei Comuni limitrofi Il turismo sostenibile, nella forma del cicloturismo e dell'ippoturismo, è per il nostro territorio una grande opportunità.
Percorsi cicloturistici e ippovie LA MAPPA PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Percorsi cicloturistici e ippovie