UNA BREVE STORIA DI NEW YORK

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

Indiani d’ america Giungi Ivan 3c
N E W Y O R K VENEGONI GABRIELE ZIBELLINI VINCENZO PORRATI RICCARDO
Un nuovo assetto economico mondiale
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Il colonialismo.
ITINERARIO A NEW YORK.
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
Storia dei diritti umani Settimana 3: Le rivoluzioni dei diritti 18 Ottobre 2011.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La Rivoluzione americana
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
La rivoluzione americana
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
L’espansione dei diritti. Lezioni 4° settimana
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
LA CITTA’.
Gioco-Test sul sec. XVII
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione.
Un viaggio alla scoperta della più celebrata città dAmerica 27 febbraio – 4 marzo 2013.
La rivoluzione americana
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Cause della Rivoluzione Americana
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
La rivoluzione americana
Caratteri del “nation-building” americano
La Rivoluzione americana
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
La crescita demografica
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti
INDIPENDENZA AMERICANA
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Luciano Fasano - Università degli Studi di Milano 1 Come votano gli americani Percentuali di partecipazione elettorale a confronto: Percentuali di partecipazione.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Sintesi delle prime due lezioni
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Rivoluzione americana Le cause
La rivoluzione americana
Dichiarazione di indipendenza
La rivoluzione americana
La Destra e la Sinistra storica ( )
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
A cura di: Giuseppe Dallapellegrina Michela Tedoldi Virginia Simons.
L’America del Nord nel Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La rivoluzione americana
La Guerra d’Indipendenza Americana
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
Transcript della presentazione:

UNA BREVE STORIA DI NEW YORK

GLI INIZI Il nome della città viene dal Duca di York, futuro Re Giacomo II d’Inghilterra Popolazione originaria: varie tribù algonchine e irochesi 1609: Henry Hudson rivendica tutta la regione per gli olandesi, che fondano la colonia della Nuova Olanda e la città di New Amsterdam Gli inglesi annettono la colonia nel 1664 e la rinominano New York

NEW YORK E LA RIVOLUZIONE AMERICANA Centro della Rivoluzione americana: negli anni ’60 del Settecento nascono i Sons of Liberty, in risposta agli Stamps Acts Stamp Act Congress (1765): riunione dei rappresentanti delle tredici colonie che poi diventerà il Continental Congress, e che emana la Declaration of Rights and Grievances, prima espressione scritta dei diritti delle colonie e base della Declaration of Independence (1776) Battaglia di Long Island (o di Brooklyn, agosto 1776): prima battaglia importante della Guerra d’Indipendenza, e vittoria degli inglesi che stabiliscono a New York il loro quartier generale; nelle navi-prigione of Wallabout Bay muoiono più americani che in tutte le battaglie della guerra messe insieme 1785: il Congresso emana gli Articles of Confederation, base della Costituzione 1789-1790: New York City prima capitale degli USA (poi Philadelphia, quindi, dal 1800, Washington DC)

NEW YORK NELL’OTTOCENTO Affermazione di New York come grande centro economico, punto nevralgico del commercio tra l’Europa e gli USA soprattuto dopo l’apertura del Canale Erie (1825) che connette i mercati agricoli del Midwest e dal Canada con Albany e quindi con il porto di New York Commissioners' Plan (1811): applicazione della griglia su tutta Manhattan 1835: New York supera Philadelphia come maggiore città degli USA 1845-50: la Great Irish Famine porta oltre un milione di irlandesi in America (1850: sono un quarto della popolazione di New York) Espansione della città → creazione del New York Police Department e di un sistema di public schools

TAMMANY HALL

TAMMANY HALL Tammany Hall (nota anche come Society of St. Tammany, Sons of St. Tammany, o Columbian Order) viene fondata nel 1786: è una delle political machines del Partito democratico Il nome viene da Tamanend (in The Last of the Mohicans di James Fenimore cooper viene chiamato Tamenund), capo degli indiani lenape Il quartier generale viene costruito nel 1830, nel Lower East Side Tammany Hall controlla la politica locale a partire dalla metà del secolo, perché assicura una serie di servizi agli immigrati, soprattutto irlandesi, in cambio del voto (nel 1854 viene eletto sindaco Fernando Wood, uomo di Tammany)

NEW YORK E LA GUERAA CIVILE Durante la Guerra civile (1861–1865), i forti legami commerciali col Sud determinano un atteggiamento ambivalente nei confronti dell’Unione 1863: Draft Riots (v. Gangs of New York), prodotti dalla ostilità sia verso la leva obbligatoria sia verso i nuovi immigrati che rubano il lavoro di chi parte per la guerra

LE GRANDI MIGRAZIONI

LE GRANDI MIGRAZIONI 1886: Statua della Libertà, primo landmark avvisato dai migranti che arrivano in America New York = principale porto d’entrata per i flussi migratori verso gli USA Fino al 1890, gli immigrati (circa 8 milioni, due immigrati negli USA su tre) vengono accolti a Castle Clinton, nella Battery

CASTLE CLINTON

ELLIS ISLAND Il 1° gennaio 1892 apre Ellis Island, principale centro si smistamento degli immigrati fino al 1924, quando viene approvato il National Origins Act Ellis Island chiude nel 1954, e diventa un Museo dell’Immigrazione

ELLIS ISLAND

THE GODFATHER – PART 2 (1974)(Ellis Island e la Vecchia Pescheria di Trieste)