il problema dei problemi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Il problema: un percorso ad ostacoli
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Schumi & Co Ogni primavera inizia la stagione della F1 su diverse piste. Per vincere, i giri devono essere effettuati nel minor tempo possibile. Osservando.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Un buon problema: quali caratteristiche?
Una bella passeggiata tra amici
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Gli algoritmi.
Discalculia e apprendimento
Restituzione questionario
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La mia autostima.
Rapporto tra segmenti Nei problemi di geometria si incontra spesso un’ espressione di questo tipo: …un segmento è i 2/5 di un altro … … sapendo che il.
Progetto di Laboratorio
Prof.ssa Monica Fiaschi
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Una ... cacciuccata matematica.
COME INDOVIVARE QUAL E IL SESSO DEGLI UCCELLI. E SORPRENDENTE!!!
Esempi di domande che uno studente può porsi
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Daniela Valenti, Treccani Scuola
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
La ricorsione.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
Misure ed Errori.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.

L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Problemi, algoritmi e programmazione
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
L’area non è solo un problema geometrico Scommettiamo ?
Frazioni e problemi.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Integrali definiti I parte
Poliedri: i prismi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Analisi sintattica della frase
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
UN DINOSAURO IN CORTILE
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
il problema dei problemi
Transcript della presentazione:

il problema dei problemi attività per imparare a risolvere i problemi matematici e geometrici

HO UN PROBLEMA! COME POSSO RISOLVERLO? Il problema che si risolve con un’operazione aritmetica è un PROBLEMA MATEMATICO. Ogni problema matematico deve darci delle informazioni indispensabili espresse con dei numeri e/o delle parole.

Il problema matematico Per risolvere un problema matematico bisogna procedere secondo un ordine ben preciso. Leggi e impara che: Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Devi riflettere per scegliere l’operazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione.

Il problema matematico In definitiva, le azioni per riuscire a risolvere con successo un problema sono solo cinque: DEFINIRE PENSARE PIANIFICARE FARE ANALIZZARE IL RISULTATO

Il problema matematico DEFINIRE: traduci il testo del problema dal linguaggio comune a quello matematico, ovvero individua i DATI sia espliciti che impliciti e le RICHIESTE del problema. PENSARE: fermati a riflettere sui dati a disposizione e sulle richieste: quali formule conosci? Quali dati ti mancano? Come puoi ricavarli dalle formule che conosci? PIANIFICARE: trova la STRATEGIA, l’ALGORITMO, ovvero il cammino che ti porterà dai dati alla soluzione, aiutandoti con un diagramma. FARE: esegui i CALCOLI ricordandoti di indicare sempre prima le grandezze che stai per calcolare e le unità di misura. ANALIZZARE IL RISULTATO: una volta trovata la soluzione confrontala con le richieste del problema. Hanno senso? Sono accettabili?

Proviamo... Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare?

Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Di chi si parla?...................................... Che cosa festeggia?.............................. Chi invita? ............................................

Che cosa ti richiede il problema? Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Che cosa ti richiede il problema?

Quanti cinghiali si offrono a un invitato? ........... Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Quanti maschi arrivano alla festa?........................Quante femmine arrivano alla festa? ................... Quanti cinghiali si offrono a un invitato? ...........

Quali numeri ti servono per risolvere il problema? .... e .... Devi riflettere per scegliere l’operazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Quali numeri ti servono per risolvere il problema? .... e .... Quale operazione aritmetica scegli? + x - : Ora esegui l’operazione: ▢ .... ▢ = ▢

Rileggi la domanda e rispondi: .................................. Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Rileggi la domanda e rispondi: ..................................

Proviamo con la geometria... Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm.

Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Di quale figura geometrica si parla?................................. Disegnala:

Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Che cosa ti richiede il problema?

Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Quali dimensioni del rettangolo ti vengono date?Quanto misura la base? Quanto misura l’altezza? Riporta sul disegno le dimensioni che conosci.

Devi riflettere per scegliere l’operazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Qual è la formula per calcolare l’area di un rettangolo? Delle grandezze che compaiono nella formula, quali conosci? Quali non conosci? Quali numeri ti servono per risolvere il problema? .... e .... Quale operazione aritmetica scegli? + x - : Ora esegui l’operazione: ▢ .... ▢ = ▢

Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione. Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Rileggi la domanda e rispondi: ..................................

ora esercitiamoci... sui problemi che ti sono stati assegnati, esercitati sul DEFINIRE PENSARE PIANIFICARE

ora esercitiamoci... Buon lavoro!