FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

I viventi invisibili Progetto nazionale “Scuole aperte”
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Le piante.
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
PIANTE.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
DAL SEME… AL FRUTTO!.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
La flora spontanea degli iblei
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
La flora spontanea degli Iblei
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Un essere vivente.
La botanica del tabacco
13/11/11 13/11/11 13/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle.
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
GLI ALBERI DEL GIARDINO
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Prof.ssa Grazia Paladino
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
                                                                                                                        
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
scuola don luigi monza, cislago
A spasso nel Parco a Veduggio Esci I campi I campi Esci.
Circolo Didattico Manzoni
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
IL PEPE di Beda Mariateresa.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le piante.
Ambiente delle 4 stagioni
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI

DIARIO DI BORDO Il 3 novembre con il professore Di Benedetto siamo andati in un giardinetto della scuola a vedere delle piante spontanee come i licheni,le gramigne,i funghi,l’asparagus acutifolius, il bagolaro e le piante crucifere. Io ho capito quasi tutto tranne alcune cose sul muschio.

I licheni Ci sono delle piante, i licheni, che nascono dall’unione di una microscopica alga verde e un fungo; possono essere di diversi colori e dove sono colorati l’area è pulita.

Gramigna La gramigna è un erba della famiglia delle graminacee che in estate si secca

FUNGHI I funghi non possono fare la fotosintesi e devono trovare il cibo già pronto. Il fungo è composto da gambo e cappello e nella parte interna del gambo ci sono le lamelle e al loro interno si producono le spore , cioè delle cellule che servono per la riproduzione.

Asparago pungente L’asparago pungente (Asparagus acutifolius). Esso si forma quando un asparago tenero (turione) non viene raccolto . Esso rapidamente si trasforma in un ramo con le foglie aghiformi pungenti.

Bagolaro Il bagolaro è una pianta spontanea e ha dei puntini nel fusto che permettono la respirazione delle cellule. Le sue foglie sono lanceolate con il margine dentato; i suoi frutti sono pallini rotondi di nome drupa. La drupa è formata dal nòcciolo, dal seme e dalla polpa, in autunno, quando è matura, diventa nera, con la polpa dolce.

Crocifere Le crocifere sono delle piante che hanno fiori con 4 petali sistemati a formare una croce come la senape, i cavoli, la ruchetta selvatica e la rucola.