FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
DIARIO DI BORDO Il 3 novembre con il professore Di Benedetto siamo andati in un giardinetto della scuola a vedere delle piante spontanee come i licheni,le gramigne,i funghi,l’asparagus acutifolius, il bagolaro e le piante crucifere. Io ho capito quasi tutto tranne alcune cose sul muschio.
I licheni Ci sono delle piante, i licheni, che nascono dall’unione di una microscopica alga verde e un fungo; possono essere di diversi colori e dove sono colorati l’area è pulita.
Gramigna La gramigna è un erba della famiglia delle graminacee che in estate si secca
FUNGHI I funghi non possono fare la fotosintesi e devono trovare il cibo già pronto. Il fungo è composto da gambo e cappello e nella parte interna del gambo ci sono le lamelle e al loro interno si producono le spore , cioè delle cellule che servono per la riproduzione.
Asparago pungente L’asparago pungente (Asparagus acutifolius). Esso si forma quando un asparago tenero (turione) non viene raccolto . Esso rapidamente si trasforma in un ramo con le foglie aghiformi pungenti.
Bagolaro Il bagolaro è una pianta spontanea e ha dei puntini nel fusto che permettono la respirazione delle cellule. Le sue foglie sono lanceolate con il margine dentato; i suoi frutti sono pallini rotondi di nome drupa. La drupa è formata dal nòcciolo, dal seme e dalla polpa, in autunno, quando è matura, diventa nera, con la polpa dolce.
Crocifere Le crocifere sono delle piante che hanno fiori con 4 petali sistemati a formare una croce come la senape, i cavoli, la ruchetta selvatica e la rucola.