ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
CANZONI.
La preghiera dell’Alpino
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Ora Rosy è un bellissimo fiore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
L’amore nell’antica grecia
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Brevi momenti di riflessione
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
educazione all’affettività e identità di genere
Musicale e automatico.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io sono con voi!.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Classi 5° Scuola primaria Bienno
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Riflessioni sulla preghiera
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Tempo di attesa e di speranza
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Dolcissima Maria.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
Dolcissima Maria.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
La gioia di amare.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Frammenti di saggezza quotidiana
Non farei il mio dovere se vi dicessi: “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire. Non farei il mio dovere se vi dicessi: “Buon.
Transcript della presentazione:

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE 1992…….2012 Una splendida avventura educativa per gli ALPINI e per i RAGAZZI della VALGRIGNA

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Il concorso ha rappresentato il “vero fiore all’occhiello” dell’Intergruppo con la consapevolezza che “guardare alle giovani generazioni” paga e dà risultati più che soddisfacenti. Nino Cominini

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Siamo morti perché voi possiate essere liberi Possiate essere uomini

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE L’ALPINO

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Quando sento pronunciare la parola Alpino penso!!! Io da grande diventerò un Alpino e sarò fiero di esserlo, perché voglio aiutare gli altri

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE LE ADUNATE In una parola, essere Alpini oggi, come ieri, Vuol dire essere coscientemente “UOMINI”

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE L’ESSENZA DELL’ALPINITA’ L’alpino, giovane o vecchio che sia, è uno che ha imparato a mettere al primo posto gli altri. Per gli altri egli sa sacrificarsi col senso del sacrificio, dell’amore per il prossimo, con lealtà, generosità e coraggio… valori che contraddistinguono, da sempre, il corpo degli Alpini

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE I VALORI: LA SOLIDARIETA’ tra commilitoni In terra di Russia gli Alpini seppero trovare nelle loro coscienze tanto senso umano da immolarsi per la salvezza dei compagni verso il “nemico” Gli alpini italiani erano così buoni ed umani da aiutare le famiglie russe, nutrendole col loro rancio, accogliendole sotto le loro tende

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE I valori: Rispetto per l’altro Mi ha colpito molto la cattura di 41 soldati austriaci: gli alpini li trattarono benissimo; mi ha meravigliato perché non li hanno fucilati, ma hanno offerto loro coperte, del brodo caldo e poi li hanno condotti in carcere. Gli Alpini se uccidevano un nemico ne recuperavano il corpo e lo mettevano in una tomba perché era uno come loro: Un Uomo

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE I VALORI: AMORE PER LA FAMIGLIA Dal fronte dell’Adamello – 1916 Vi invio questa mia sperando di rincuorarVi dal dolore provocato dalla mia forzata assenza. Le giornate qua passano tediose e lunghe, ed il Vostro ricordo mi è di non poco conforto. Ho ancora la foto che ci facemmo fare il giorno della mia partenza, anche se ormai è un poco sbiadita. Carissima mamma, con grande piacere e consolazione ricevetti la vostra fotografia. Nel riceverla mi pareva di avervi vicina in persona in carne ed ossa…lo coperta di baci e lacrime ma lacrime di consolazione…..

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE La cultura alpina ..poggia su valori semplici, sani, che in ogni persona sono motivo di crescita e di arricchimento; rappresenta cioè un modo di vivere da giusti la propria esistenza…. si basa su alcune specificità -l’adunata: la cui atmosfera è talmente intensa che solo chi partecipa può capire la grande emozione, l’unità e la fratellanza che queste migliaia di Alpini, che arrivano anche dall’estero, sanno trasmettere.

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Il canto: accompagna l’alpino dal momento in cui partecipa alla naja fino al momento in cui muore… Il cappello: significa tutto come la famiglia, l’onestà e l’amicizia vera , è come una bandiera, è sempre insieme a lui e in tempo di guerra asciuga sudore e lacrime- Il mulo: muto e fedele compagno, testimone del sacrificio alpino su vari fronti…a volte era come si i muli fossero “i genitori degli alpini”…

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE La preghiera: racchiude in sé la storia, l’amore per la patria e per la famiglia lontana(..le nostre mamme, le nostre spose) richiama l’ambiente tipico dell’Alpino(su le nude rocce, sui perenni ghiacciai)….. sottolinea i propri valori(l’amore e la fede)….. evidenzia l’attaccamento alla religione(..la nostra millenaria civiltà cristiana) e in particolare a Maria( e Tu, Madre di Dio, candida più della neve…)

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Quando incontri un alpino Quando incontri un Alpino Il tuo cuore ritorna bambino. Il pensiero corre in terre lontane e su innevate montagne. La penna che sventola fiera è, per ognuno, una bandiera. Nelle martoriate zone di guerra o negli angoli massacrati della terra la presenza di uomini fieri i poveri sogni rende più veri. E quando ad un bambino sul viso, nella speranza, torna il sorriso, ogni fatica ,tristezza, dolore diventano un atto d’amore

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Acrostico sulla parola “Alpino” A come Amore, Amicizia, Associazione L come Lealtà, Lavoro, Lontananza P come Passione, Penna, Pace, Protezione I come Italia, Impegno, Istruzione N come Natura, Neve O come Orgoglio, Opere di pace

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE gruppo di berzo inferiore

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE gruppo di bienno

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE gruppo di esine

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE gruppo di prestine

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE Gli alunni hanno saputo “vedere” l’essenza valoriale degli ALPINI evidenziando il concetto che il “nostro futuro sarà più umano se rinvigoriremo in noi il senso della memoria storica, se sapremo difendere e valorizzare la nostra identità culturale e le nostre radici. Bortolo Baiocchi

ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL’ALPINITA’… E DELLA SOCIETA’ CIVILE www.alpinivalgrigna.it