Programma Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: IL MIO AMBIENTE
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Corso di Scienza politica
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Delfino Andrea Campara
Facoltà Scienze Motorie Verona
Ogni gruppo produrrà un progetto
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
Insegnamento del nuoto: riferimenti didattici
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Istruttore di nuoto FIN
CORSO KAD ovvero KIDS AS DOLPHINS
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Università degli studi di Verona
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Il galleggiamento verticale
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Scuola Primaria BOIFAVA.
ASSISTENTE BAGNANTI CORSO DI FORMAZIONE PER
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Università degli studi di Catania Facoltà di lingue e letterature straniere Prof Ing Gaetano La Rosa Informatica.
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Corso di Management dell’azienda pubblica
Corso di Laurea in Fisioterapia
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 23 marzo 2015 Andrea.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Introduzione al corso di...
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Università degli studi di Verona
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Transcript della presentazione:

Programma Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua Andrea Campara Lunedi 2 novembre 2015

Il programma in sintesi L’ambientamento in acqua Il nuoto sportivo: 4 stili olimpionici (lettura elementare dei modelli prestativi) Altri sport natatori, altre attività in acqua: elementi di base Didattica ed un approccio metodologico

L’organizzazione del corso Ogni iscritto frequenterà questa parte del corso per un totale di 30 ore (70% frequenza obbligatoria) In aula le lezioni verranno seguite da tutti contemporaneamente; in Piscina la classe verrà suddivisa in gruppi. In aula sempre dalle alle 17; in piscina (Monte Bianco via Monte Bianco 16a) dalle alle 16.30/17.00 vedi gennaio eccezioni ).

Programma analitico 2.11 Aula: programma ed ambientamento 9.11 Aula: dorso e crawl Aula: rana e farfalla Aula: Aquafitness; quinto stile, sicurezza, altri sport natatori e scuola nuoto Piscina – Piscina – Piscina – Piscina – 16.00

La valutazione finale Compito scritto di quindici domande a risposta chiusa

Gli insegnanti del corso Andrea Campara Luca Zalla Giulia Giovannini Joseph Porrino Eleonora Cordioli Gaetano Del Giudice

La figura professionale dell’istruttore di nuoto La FIN Altre formazioni Il protocollo con la Facoltà

I testi di studio Equilibrio e movimento in acqua Campara et al. Dispense ppt (Campara A.) Prevenzione e salvataggio in piscina Campara at al. www. Professioneacqua.it - Altri argomenti, - area tecnica nuoto per due articoli “Alla ricerca del feed back efficace nell’insegnamento di abilità motorie acquatiche” “L’insegnamento della tecnica nel nuoto” ANATEN NUOTO.IT “In acqua prima di nascere: benefici ed aspetti fondamentali dell’attività fisica in acqua durante la gravidanza”