Laboratorio n. 4: Esperienze di solidarietà sociale e prospettive nel processo federalista. A cura di Irene Gatti – Esperta di formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il progetto SAPA - Diffusione
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
MACROECONOMIA L’economia italiana
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
UNIONCAMERE EFFICIENZA E VALORE MISURARE E VALUTARE I RISULTATI 8 marzo 2005.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
La Sanità italiana in un quadro di prospettiva
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
REVISIONE TITOLO V E COSTI STANDARD - SPUNTI PER LA DISCUSSIONE -
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Sintesi delle novità introdotte
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Economia politica per il quinto anno
1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
LAVORO SEMINARIALE SUL BILANCIO ISTRUZIONI.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
L'UNIONE EUROPEA.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

Laboratorio n. 4: Esperienze di solidarietà sociale e prospettive nel processo federalista. A cura di Irene Gatti – Esperta di formazione Seminario Europa Il federalismo a 150 anni dallunità dItalia partecipazione sociale, welfare e cittadinanza Torino, 8 – 10 settembre 2011

Intervengono rappresentanti di: AGS per il Territorio. Alessandro Brescia presenta il Condominio solidale – esperienza pilota del Comune di Torino sullhousing sociale. Cicsene. Francesca Garbaccio presenta la metodologia dintervento adottata Federazione provinciale Coldiretti Torino. Stefania Fumagalli presenta il modello dellagricoltura sociale Cefir (Francia). Madame Van Lancker, presenta la sua organizzazione sotto il profilo del modello organizzativo adottato a livello regionale, che realizza attività nazionale e trasnazionale

Le domande… Come si reinterpreta la politica regionale secondo la direttrice della solidarietà sociale? Quale nuova relazione si potrà stabilire tra formazione e solidarietà sociale grazie al contesto federalista? quale rapporto tra federalismo e domande poste dalla solidarietà sociale? Sarà possibile fare migliori (più efficaci) politiche di solidarietà sociale?

Punti di discussione: Federalismo e solidarietà sociale: opportunità e criticità Federalismo e protagonismo sociale: quali nuove politiche per gli enti di formazione Riflessi del federalismo nella progettazione formativa, nelle alleanze formative Nuovi punti di attenzione legati allintroduzione del federalismo

La relazione sul federalismo fiscale trasmessa dal Governo al Parlamento in data 30 giugno 2010 in ottemperanza al disposto dellart. 2, comma 6 della legge 5 maggio 2009, n. 42, riporta alla Sezione 3 dellAllegato 5 alcuni quadri di sintesi dei bilanci consuntivi delle Regioni per lesercizio finanziario Le tavole considerano le poste complessive evidenziate in bilancio, senza alcuna esclusione o elaborazione. Per questo motivo le tavole da 1 a 4, relative alle spese, riportano, come risulta chiaro, anche gli impegni e i pagamenti del Titolo 3° (Spese per rimborso di prestiti) e del Titolo 4° (Spese per contabilità speciali). Tali poste, pur rilevanti dal punto di vista finanziario e/o contabile, non misurano risorse reali effettivamente mobilitate nellerogazione dei servizi pubblici, come peraltro è precisato nellapprofondimento tecnico n. 2, a pagina 10, contenuto nellallegato n. 3 della Relazione approvata dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno 2010 e trasmessa al Parlamento.

Si ritiene quindi che per chiarezza possa essere utile considerare isolatamente i dati di spesa del Titolo 1 (Spese correnti) e del Titolo 2° (Spese in conto capitale) che insieme compongono leffettiva spesa regionale per beni e servizi. Il materiale è organizzato in 4 Tavole, corrispondenti alle prime quattro tavole della sezione 3 dellAllegato 5 alla relazione governativa: Tavola 1: gli impegni di spesa Tavola 2: gli impegni di spesa per funzioni Tavola 3: i pagamenti Tavola 4: i pagamenti per funzioni