SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements


Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
IL CORPO DONATO.
Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Il potere della preghiera
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
LA MORTE NELLE POESIE DIALETTALI
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
a cura di Sergio Bocchini
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Inno cristologico Filippesi
Inno cristologico Colossesi
ALESSANDRO MANZONI.
XXxIi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Il Rinascimento: secolo dell’arte
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
“Venite incontro al Signore che viene”
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
NEL NOME DI ALLAH, IL COMPASSIONEVOLE, IL MISERICORDIOSO
LA CROCE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Chi sei, o Signora? Chi sei, o Immacolata? Io non sono in grado di esaminare in modo adeguato cio che significa essere creatura di Dio. Sorpassa già le.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Ugo Foscolo – la vita.
Una cornice della Cornice
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Johann Joachim Winckelmann
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Parola di Vita Febbraio 2010.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
9.00.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
La religione e la fede *.
INNOMINATO.
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
6° incontro.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Hegel: Lezioni di estetica
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

SINTESI DEI CONTENUTI

ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI AUTORI DEL XVIII E XIX SECOLO ( COME MANZONI ) PER ESPRIMERE IDEALI CIVILI E MORALI

VV.1-24 La notizia della morte di Napoleone ha riempito il mondo di sbigottimento; il poeta non si è unito né al coro degli esaltatori, né a quello dei detrattori, mentre N. era ancora in vita; ora, dunque, può elevare il canto. ( Cioè scrivere per lui una poesia)

VV La grandezza militare di Napoleone si è imposta allammirazione del mondo; ma fu gloria vera? Un giudizio equilibrato lo potranno dare solo le generazioni future, quel che è certo è che Napoleone, nel disegno provvidenziale ( della Provvidenza divina) ha giocato un ruolo fuori dallordinario.

VV37 – 60 Napoleone è passato attraverso ogni possibile esperienza, nel bene e nel male. Comunque la si giudichi, la sua figura segna lo spartiacque fra due secoli: tra il vecchio e il nuovo. Dopo una vita così intensa è stato condannato a morire in una minuscola isola sperduta nelloceano.

VV Il contrasto tra passato e presente, tra la vita piena di un tempo e la forzata inerzia dellesilio, conflitto accentuato dall assillante presenza dei ricordi, conduce Napoleone sulla soglia della disperazione; ma in suo soccorso viene la Fede, che lo indirizza a pensieri di vita eterna.

VV. 91 – 108 Apostrofe alla fede che trionfa sulla grandezza umana; abbandonato da tutti, Napoleone muore alla presenza di Dio.

COS È LAPOSTROFE? È UNA FIGURA RETORICA DI PENSIERO CHE CONSISTE NELLABBANDONARE IMPROVVISAMENTE LA FORMA ESPOSITIVA DEL DISCORSO PER RIVOLGERSI DIRETTAMENTE E CON ENFASI AD UNA PERSONA O AD UNA COSA PERSONIFICATA, ANCHE LONTANA E IMMAGINATA COME PRESENTE