Alcaloidi Gli effetti fisiologici delle piante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Educazione alla legalità
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
ACIDI E BASI.
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Neurotrasmettitori.
Origine dell’impulso nervoso
Senso del gusto.
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Trasmissione sinaptica
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
Sistema nervoso periferico
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La chimica nella vita quotidiana
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Rosso & Blu.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
LA BIOLOGIA DELLA CELLULA NERVOSA
I recettori sensoriali
Sostanze psicoattive.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Cibo e nutrienti.
MOLECOLE AROMATICHE Elisa Sigurtà.
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
GLI ORGANI DI SENSO.
IL GUSTO Unità 8 pagg
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
IL SISTEMA NERVOSO.
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
I LIPIDI.
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Comunicazione neuronale
INTOSSICAZIONE DA ORGANOFOSFORICI.
Drugs and smart drugs.
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
ANESTETICI GENERALI E LOCALI
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
LIPIDI.
TRASMISSIONE SINAPTICA
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
Derivazione del termine doping
La chimica Organica.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
La Cocaina e gli psicostimolanti La cocaina è uno psicostimolante ed un anestetico locale che si ricava dalle foglie della Erythroxylon coca, la pianta.
ALCALOIDI Gli alcaloidi sono basi organiche azotate ritrovate principalmente nelle piante superiori, ma in misura minore anche in microrganismi ed animali.
AMMINE Sono composti basici derivati dell’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici o arilici. In ragione del numero di gruppi.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
IL NEURONE.
Sinapsi neuro-neuronali
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Transcript della presentazione:

Alcaloidi Gli effetti fisiologici delle piante Neuroni della corteccia cerebrale

Gli alcaloidi sono sostanze basiche azotate, in prevalenza di origine vegetale, dotate di carattere basico, cioè aventi proprietà di formare con gli acidi composti del tipo dei sali, analogamente agli alcali, dai cui il nome. Enciclopedia Treccani

Gli Alcaloidi sono presenti soprattutto nelle Dicotiledoni: Apocinacee Papaverecee Papiglionacee Solanacee E sono localizzati soprattutto: Nei semi Nelle foglie Nei rizomi Nella corteccia

Caratteristiche Costituite da: Sostanze solide cristalline ed amorfe Carbonio C Ossigeno O Azoto N Idrogeno H (ad eccezione di nicotina e coniina) Sostanze solide cristalline ed amorfe Incolori Inodori Dal sapore amaro Solubili in alcole, etere, cloroformio Insolubili in acqua Piperina in cristalli

Piperina C17H19O3N Il gusto piccante è dovuto all'attivazione dei canali ionici TRV1 sensibili al calore e all'acidità delle cellule nervose sensibili al dolore. Aumenta il tasso d'assorbimento di molti supplementi, comprese vitamine, minerali, amminoacidi e anti-ossidanti, rendendo gli altri principi attivi ancora più attivi. Nel febbraio del 2008 alcuni ricercatori hanno scoperto che la piperina può stimolare la pigmentazione della pelle, in seguito a irradiazione con luce UVB

Capsaicina C18H27O3N Irritante nei mammiferi e produce una sensazione di bruciore nelle mucose derivante dalla forma della molecola La presunta capacità di causare emorroidi: in realtà, poiché la capsaicina non viene digerita, l'effetto sull'ano è quello di stimolazione dei recettori per il dolore. È l'unico composto noto in grado di bloccare l'emissione della sostanza P, che segnala il dolore al cervello.

Efedrina Efedrina C10H15NO - IUPAC : α-[(metilamino)-etil]fenilmetanolo È un protoalcaloide estratto dalle piante di Ephedra. È il naturale precursore dell’amfetamina, alla quale è strutturalmente molto simile. Effetto stimolante e dopante. Per valori superiori a 10 microgrammi/ml rilevati nelle urine, costituisce positività per il test anti-doping. Utilizzata per: migliorare la concentrazione per sopprimere l'appetito trattamento di asma e ipotensione In oculistica come farmaco midriatico C10H15NO - IUPAC : α-[(metilamino)-etil]fenilmetanolo È un protoalcaloide estratto dalle piante di Ephedra. È il naturale precursore dell’amfetamina, alla quale è strutturalmente molto simile. Effetto stimolante e dopante. Per valori superiori a 10 microgrammi/ml rilevati nelle urine, costituisce positività per il test anti-doping. Utilizzata per: migliorare la concentrazione per sopprimere l'appetito trattamento di asma e ipotensione In oculistica come farmaco midriatico

Coniina C8H17N - IUPAC : 2-propilpiperidina È una neurotossina estratta dal Conium maculatum Agisce a livello delle sinapsi neuromuscolari, determinando la paralisi muscolare: recettori colinergici vengono bloccati sulla membrana post sinaptica a livello della giunzione neuromuscolare, impedendo all'acetilcolina di legarvisi. Quindi i recettori sono bloccati e non possono partecipare alla generazione dell'impulso nervoso per la contrazione del muscolo. Causò la morte di Socrate nel 399 a.C.

Mandragora Mandragora officinarum Usato per restituire vigore sessuale Come sonnifero

Belladonna Atropa belladonna Dilatazione delle pupille In dosi maggiori produce un sonno simile alla morte

Mandragora Belladonna Iosciammina Ioscina Atropina Visione confusa Agitazione Delirio Antidoto contro il sarin o il parathion Blocca la secrezione di alcune ghiandole Inibisce la secrezione di alcune ghiandole Produce euforia Siero della verità

Cocaina Erithroxylon Masticando le foglie aiuta a combattere la fatica, la fame e la sete. Se assunta < 0.5g / gg non crea dipendenza. Proprietà di efficace anestetico locale Proprietà stimolanti Libera dalla dipendenza da morfina Se la cocaina viene estratta e purificata produce euforia rapida ed estrema e poi una terribile depressione