A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Innovare ... con tradizione.
L’UNIONE EUROPEA.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo.
“L’organizzazione sportiva in Italia e
Corso di qualificazione alla funzione di
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
L'organizzazione amministrativa centrale
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
L Automobile Club dItalia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli interessi dellautomobilismo italiano, del.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
FIJLKAM - PUGLIA SETTORE KARATE ORDINAMENTO SPORTIVO
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Soggetti del Mondo dello Sport
Le nuove frontiere della lotta al doping
Corso Allievi cronometristi - nuoto A cura di Andrea Pederzoli
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Internet Governance Claudio Allocchio Prospettive di Riforma Prosepttive di Riforma del Sistema Italiano Udine, 30 Maggio 2003 Claudio Allocchio.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
SETTORE VIGILANZA VOLONTARIA
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Le Federazioni Sportive Nazionali
Gli organi collegiali della scuola
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
L’operatore socio-sanitario
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli La Federazione Italiana Cronometristi (F.I.Cr.), una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI, è stata costituita nel 1921 ed è affiliata alla Federazione Internazionale Cronometristi (F.I.C. – Federation Internationale des Cronométréurs). 1.SCOPI E FINALITA La F.I.Cr. è costituita da 108 Associazioni, dislocate su tutto il territorio nazionale, che si dedicano al cronometraggio delle manifestazioni sportive e non hanno scopo di lucro. Le Associazioni sono rette da norme statutarie e regolamentari sulla base del principio di democrazia interna. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli La F.I.Cr. è Organo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ad essa è riconosciuta autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del C.O.N.I. stesso. La F.I.Cr. è l'unico Organo del C.O.N.I. cui è demandato il cronometraggio delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. Accetta ed applica lo Statuto ed il Regolamento della F.I.C. e da essa è riconosciuta come l'unica rappresentante dell'attività ufficiale cronometristica sportiva in Italia. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli CONI: Comitato Olimpico Nazionale Italiano Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 n. 15 e la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 16 Discipline Associate, 12 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 19 Associazioni Benemerite. A questi organismi aderiscono circa società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati (Fonte Istat e Censis). Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Tra gli altri scopi previsti dallo Statuto: Dirigere, coordinare, regolamentare, favorire, promuovere l'attività cronometristica di tutti gli Affiliati ed i Tesserati Assistere e sostenere gli Affiliati ed i Tesserati nel perseguimento delle finalità federali Promuovere la formazione, la nomina, la qualificazione e la specializzazione dei tesserati Studiare i problemi sotto il profilo tecnico ed organizzativo e sperimentare nuove tecnologie inerenti il cronometraggio ed i mezzi di comunicazione ad essi connessi Curare i rapporti con le Federazioni Sportive Nazionali ed Internazionali nonché con gli altri Enti, in relazione al cronometraggio e secondo quanto previsto dai Regolamenti Tecnici Nazionali ed Internazionali Provvedere, tramite le sue strutture centrali e periferiche, all'espletamento dei servizi di cronometraggio Vigilare sulla regolarità del funzionamento dei servizi di cronometraggio espletare le funzioni di controllo secondo le normative vigenti Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli LE CARTE FEDERALI: STRUTTURA CENTRALE: Presidente Federale Consiglio Federale (12 membri) Consiglio di Presidenza (4 consiglieri + Presidente Federale) Collegio dei Revisori dei Conti (1 presidente + 4 componenti) Organi di Giustizia (Ufficio Procura Federale - Commissione di Disciplina-Commissione d'Appello) Commissione Tecnica Federale (1 presidente + 5 componenti) Scuola Federale di Cronometraggio (strutture periferiche ITN - CTR - ITT) Segreteria Generale ( 1 Segretario Generale + 9 dipendenti) Statuto Federazione Italiana Cronometristi Regolamento organico Regolamento di Giustizia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli STRUTTURE PERIFERICHE: Presidente Regionale Consiglio Regionale (3 membri) Collegio dei Revisori dei Conti STRUTTURE PROVINCIALI: Presidente Provinciale Consiglio Direttivo Collegio dei probiviri Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli IL CRONOMETRISTA: I tesserati sono tenuti allobbligo di contribuire al raggiungimento degli scopi della Federazione al maggiore potenziamento di essa, allosservanza delle norme statutarie, del Regolamento Organico, nonché di tutte le altre posizioni emanate dal Presidente Federale, in virtù dei poteri conferitigli dallo Statuto e dal Regolamento, e dagli altri Organi Federali. Il cronometrista, tesserato presso una delle Associazioni provinciali della F.I.Cr., ricevuto lordine di servizio, deve confermare il suo intervento Deve portarsi per tempo sul luogo di gara e presentarsi al Capo-Servizio. Durante lo svolgimento della gara non deve comunicare i tempi a nessuno, tanto meno ai concorrenti. I tempi vanno comunicati solo al Capo-Servizio o, se presente, al Direttore del Servizio di Cronometraggio. I Cronometristi dovranno sempre collaborare con gli altri ufficiali di gara per il buon esito della manifestazione. Se dovessero nascere delle contestazioni, il cronometrista dovrà rivolgersi esclusivamente al suo Capo-Servizio. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli E vietato ai federati prestare servizio di cronometraggio, visualizzazione ed elaborazione dati ed ogni altra attività con queste connessa, senza aver avuto incarico dal competente Organo Federale. Non possono svolgere qualsiasi altra mansione durante le manifestazioni sportive nelle quali esplicano servizio di cronometraggio. Il Cronometrista deve: - Mantenere sempre una condotta leale e retta - Astenersi dall'esprimere commenti o giudizi sui colleghi e comunque sull'attività sportiva di cronometraggio nelle manifestazioni - Impiegare in maniera corretta ed a conservare in buono stato di manutenzione le apparecchiature concesse in uso dalla F.I.Cr. e dalle Associazioni In caso di particolari mancanze disciplinari i Cronometristi incorrono nei provvedimenti previsti nel Regolamento. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Emilia Romagna - Lombardia