IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI

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Transcript della presentazione:

IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI Prof. Nerino Penazzi

Di cosa parleremo questa sera: Cos’è un accumulatore di energia elettrica Pile e altro Comportamento di un “buon” accumulatore Capacità, energia,potenza, durata ai cicli….. Prendersi cura dell’accumulatore Tipi di accumulatori Confronti Un cugino: il supercondensatore Una storia: l’accumulatore “al litio” A cosa serviranno gli accumulatori Veicolo elettrico Immagazzinamento di energia elettrica da fonti di energia aleatorie

Di calcoli ingegneristici Di cosa parleremo stasera: Cos’è un accumulatore di energia elettrica Comportamento di un “buon” accumulatore Tipi di accumulatori A cosa serviranno gli accumulatori Di cosa non parleremo: Di reazioni chimiche Di equazioni Di calcoli ingegneristici

+ - catodo anodo Cosa è un accumulatore elettrolita Cominciamo dalla pila Consideriamo un circuito elettrico costituito da : Elettrodo anodo Elettrodo catodo Elettrolita Utilizzatore Agli elettrodi avvengono due reazioni: Ossidazione spontanea all’anodo Riduzione spontanea al catodo L’elettrolita trasporta ioni Attraverso l’utilizzatore passano gli elettroni Ossidazione + riduzione danno una reazione elettrochimica spontanea anodo catodo + - Ielettr Iionica cationi anioni reazione anodica reazione catodica elettrolita utilizzatore

Reazione elettrochimica: R => P spontanea Ie Se la reazione non è ricostituibile → Pila propriamente detta o generatore primario + - R P Ie Se la reazione è ricostituibile→ accumulatore scarica carica - + - Pila a combustibile Cella a combustibile Fuel Cell Ie R P +

Più accumulatori in serie: BATTERIA

Passaggio di corrente elettrica Comportamento dell’accumulatore Tensione: energia che un elettrone trasferisce sotto forma di lavoro elettrico all’utilizzatorequando viene spostato un elettrone Corrente: numero di elettroni che, nell’unità di tempo entrano ed escono dall’utilizzatore E Circuito aperto E = tensione reversibile (forza elettromotrice) Circuito chiuso V(I) = tensione sotto carico Passaggio di corrente elettrica Flusso degli elettroni V V è minore di E e dipende dalla intensità di corrente I

Capacità: quantità di elettricità, espressa in Ah, che la batteria è in grado di erogare durante la scarica a corrente costante. Indica quanta carica (n. di elettroni) è “versata” nell’utilizzatore a circuito chiuso. Più velocemente la verso (maggiore è la I) più “ne spando in giro” cioè meno ne va nell’utilizzatore Energia specifica: l’energia erogata dal generatore riferita all’unità di massa o di volume dello stesso. Usualmente viene data in Wh/kg o in Wh/L. Quanta energia può essere trasferita come lavoro elettrico per far funzionare l’utilizzatore Dipende dalla quantità di carica (n. di elettroni) e da V Potenza specifica: energia erogata in un certo tempo riferita alla massa o al volume dello stesso. Viene espressa in W/kg o in W/L. Indica quanta energia può essere trasferita come lavoro elettrico istantaneamente. Più è alta I e maggiore è V più la potenza è grande

X Scarica: il processo con il quale uso le cariche accumulate per far funzionare l’utilizzatore X scarica carica X Carica: il processo con il quale “riempio” la cella di cariche (elettroni)

Capacità specifica (mAh/g) Numero di cicli Durata ai cicli

Sicurezza BUM

Gestione e controllo dell’accumulatore (sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni) Processi all’interno dell’accumulatore (oltre a quelli relativi alla carica e alla scarica) A circuito aperto: reazioni di autoscarica con consumo o sviluppo di gas Corrosione parti metalliche Decomposizione dell’elettrolita In sovraccarica: Reazione dell’elettrolita con sviluppo di gas e di calore In sovrascarica: Formazione di metalli con crescita dendritica che può causare cortocircuito interno All’aumentare della temperatura queste reazioni aumentano la propria velocità (valanga termica)

Gli accumulatori oggi (quasi tutti) tensione (V) en. spec. (Wh/kg) densità di en. (Wh/L) costo/kWh numero di cicli al piombo VRLA 2.0 35 80 50 200 Ni/Cd 1.2 50 170 200 600 - 1000 Ni/MH 1.2 90 330 200 300-500 A ioni di litio 3.7 165 330 500

CELLE SECONDARIE Ni/Cd effetto memoria: abbassamento della tensione di cella dopo una serie di scariche parziali e ricariche. In genere si riottiene la capacità totale dopo alcune scariche profonde seguite da ricarica completa ma talora le performance originali non sono più disponibili. Effetto memoria un fenomeno tipico del gruppo di celle con nichel come elettrodo positivo è il cosiddetto effetto memoria. Si evidenzia come un abbassamento della tensione dopo una serie di scariche parziali dopo la ricarica lapidar può non essere capaci di dare tutta la capacità al potenziale nominale a seguito di questo abbassamento di tensione chiamata effetto memoria. In genere si ottiene la capacità totale dopo alcune scariche profonde seguite da una ricarica completa. In alcuni casi al contrario la capacità totale in non è più disponibile. La figura qui presentata mette in evidenza l'effetto memoria. Pur non essendo ancora chiara l'origine di questo fenomeno, si sa che è connesso all'elettrodo positivo perché tutte le celle a nichel Danno in misura maggiore minore l'effetto memoria. Scarica normale prima scarica dopo cento scariche parziali (e ricariche) Seconda scarica Terza scarica 14

Un cugino: il supercondensatore Potenza specifica W/kg Energia specifica Wh/kg elettrodo separatore carbone

(il progresso guidato dalle circostanze) Una storia speciale: l’accumulatore al litio (il progresso guidato dalle circostanze) I parte Litio: metallo leggero (0.5 g/cm3), molto reattivo, E = 3.05 V) SANYO pila al litio Pila Li-ioduro Accumulatore a ioni di litio SONY: Cella a ioni di litio a spirale SONY: Cella Con elettrolita polimerico

l’accumulatore al litio II parte ELETTRONICA CONSUMER IL VEICOLO ELETTRICO Requisiti per un accumulatore da trazione elettrica: materiali a basso costo disponibili in grandi quantità non inquinanti processi industriali a bassa tecnologia alto livello di sicurezza

A cosa servono (serviranno) gli accumulatori Veicoli a trazione elettrica immagazzinamento diretto di energia elettrica

Veicolo elettrico (zev) Futuro vicino: batteria a ioni di litio con elettrolita polimerico Più in là: pila a combustibile Energia specifica Wh/kg Potenza specifica W/kg

Veicolo elettrico ibrido Veicolo elettrico ibrido (motore elettrico-motore a combustione interna) Non risolve completamente il problema dell’inquinamento. Risponde ai seguenti scopi: Ridurre consumo di carburante e l’emissione di CO2 mantenendo prestazioni e comfort di un’auto convenzionale Migliorare le prestazioni con una certa riduzione del consumo di carburante Rendere massime le prestazioni dell’autoveicolo con lo stesso consumo di carburante Veicolo elettrico ibrido (batteria - pila a combustibile) ?

immagazzinamento diretto di energia elettrica FOTOVOLTAICO EOLICO SORGENTI RINNOVABILI MA ALEATORIE (20-30 % presenza in rete) Generazione di energia quando non necessaria Insufficiente fornitura di energia nei periodi di punta Oscillazioni e instabilità della potenza in rete

Immagazzinamento della energia Energia elettrica prodotta utilizzata Immagazzinamento della energia Tempo di immagazzinamento: minuti Batterie Stabilimento di batterie al piombo a Chino (California). 10 MW – 4 ore Tempo di immagazzinamento: ore Pompaggio di acqua Compressione di aria Rapporto benefici/costi durata di accumulo Capacità dell’impianto Tempo di immagazzinamento: secondi supercapacitori volano

In conclusione La batteria: immagazzinatore diretto di energia elettrica c’è spazio per un miglioramento delle prestazioni (cella a ioni di Litio) la gestione sicura è un aspetto critico alto costo Importanza crescente: veicolo elettrico unico realmente non inquinante (alto costo) stabilizzazione reti elettriche in presenza di fotovoltaico e solare, passo obbligato per lo sviluppo delle sorgenti rinnovabili quando soffia il vento del cambiamento, c’è chi costruisce mura e chi costruisce mulini a vento