Moduli per lestensione dellinterfaccia Alcuni dei moduli più popolari per Drupal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Crea con Drupal un Blog georeferenziato multiutente in
Advertisements

Hosting su wordpress.com Uno spazio hosting gratuito per il tuo blog.
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Corso Drupal advanced Content type, view e rules – Mario Baioli GLAD (gruppo di lavoro drupal Sapienza) LDAP - Mario.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Metalib - Corso introduttivo Parte 4 : La ricerca 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
1 – Costruzione dell’alberatura
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Corso Drupal 2013 Andrea Dori
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Principali differenze con altri CMS. (s,a,r)
Aprire un Blog WORDPRESS
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Caratteristiche Essenziali
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Una delle condizioni di cui hanno bisogno i nuovi strumenti per la didattica (slides, esercizi on-line, forum, etc) per essere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Modello iso/osi vs modello tcp/ip
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
ThisWayForSite Competenze Tecnologie Servizi Pacchetti Collaboratori.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Dms24 -> Cms. Il Content Management System è un modulo di Dms24 che si pone come obiettivo la pubblicazione dei documenti. Con il termine ‘pubblicazione’
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Alfresco: strumento per la gestione documentale Stefano Longo Workshop CCR INFN – 27 Maggio Genova.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale Le applicazioni Web e i CMS (Content Managment System)
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Transcript della presentazione:

Moduli per lestensione dellinterfaccia Alcuni dei moduli più popolari per Drupal.

Moduli più popolari 1Drupal core11Google Analytics 2Views12Webform 3Token13FileField 4Pathauto14ImageAPI 5Chaos tool suite (ctools)15ImageField 6Content Construction Kit (CCK)16ImageCache 7Administration menu17CAPTCHA 8IMCE18Advanced help 9Wysiwyg19Backup and Migrate 10Date20Link

Administration menu Interfaccia di amministrazione evoluta (?) Utile da esperti meno consigliabile per i principianti Demo

Scheduler Per coloro che provengono da Joomla è fondamentale Fornisce un meccanismo più esteso rispetto al modello Joomla Personalizzabile a livello di content type Demo

References Unisce in una sola API i 2 moduli per Drupal 6 Fornisce un meccanismo elementare per creare delle relazioni (elementari) La lista dei nodi selezionabili può essere costruita con una View Accoppiato alla Display Suite si controlla anche il rendering del nodo Demo

References come relazione Gli altri campi contenuti nel nodo puntato attraverso References possono essere estratte tramite poche istruzioni PHP $item_nid = $node->campo_ref[$node->language][0]['nid']; $item_node = node_load($item_nid); $risultato = $item_node->altro_campo_in_nodo_ref[$node->language][0]['value']; echo $risultato;

Computed field Per gli amanti del genere (e per chi conosce almeno qualcosa di PHP): il campo calcolato Toglie dai guai del cattivo design del content type in molte situazioni Facilita le operazioni dei redattori Demo

View unpublished Risolve parzialmente il problema della riservatezza dei dati Facile da configurare, aggiunge semplicemente i permessi relativi per ogni content type Insieme a Views fornisce un grande livello di granularità nellaccesso ai dati. Demo

Entities In origine, i campi erano usati solo nei content types, da Drupal 7 grazie alla Entity API si possono aggiungere campi ad altre cose, come i commenti. Questo rende Drupal molto flessibile. Una entity è una utile astrazione per raggruppare insieme dei campi.

Bundles, campi e entity in Drupal 7 I bundles sono sottotipi di entities, articoli nei blog o prodotti in un sito e-commerce I campi sono un pezzo riusabile di dati: si può definire una volta, insieme a tutti i suoi attributi e usarlo ovunque serva Il vantaggio: in Drupal 6 gli utenti e i commenti non avevano le stesse possibilità dei nodi (campi, versioning, traduzioni ecc.) La Entity API fornisce un meccanismo per esporre le entity agli altri moduli