OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Training Microsoft Visio Marzo, 2006
Connessione con MySQL.
Diego Calvanese Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Seconda Esercitazione.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
BASI DI DATI 1 1.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
DBMS ( Database Management System)
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Le basi di dati per Economia
1. Sommario Presentazione A cosa serve IDAP? Possibili applicazioni Concetti base Definizione iter Inserimento di una pratica Ricerca, stampa e modifica.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
1. Sommario Presentazione A cosa serve IDAP? Possibili applicazioni Concetti base Definizione iter Inserimento di un atto Ricerca, stampa e modifica degli.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Laboratorio informatico I
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
CORSO INTERNET la Posta elettronica
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco Verardi Carlo

In Microsoft Office Access si ha la possibilità di trasferire i dati contenuti nel proprio database ad altri DBMS (es. Oracle) attraverso luso del driver ODBC presente al suo interno, oppure attraverso un connettore JDBC che permette laccesso al database da qualsiasi programma scritto in Java. Questi driver consento di passare da un funzionamento locale ad uno distribuito. In versione locale Access mette a disposizione un motore relazionale JET che è in grado di accedere ai file MDB. In funzionamento distribuito Access tramite ODBC può accedere attraverso un interfaccia di rete a un data server (es. Oracle, sql server, o my sequel ), evidenziando il concetto di Data Integration cioè la capacità di costruire database combinando dati che risiedono in fonti diverse e di offrire agli utenti una visione e una gestione unificata di essi.

Schema dei tipi di accesso ai dati di Access

Creazione della tabella UNIVERSITA

Creazione della tabella FACOLTA

Creazione del vincolo di integrità referenziale tra la chiave primaria della tabella Università e la chiave esterna della tabella FACOLTA

Inserimento dati per la tabella UNIVERSITA

Impostazione dei parametri per la creazione della casella combinata

Inserimento dati per la tabella FACOLTA con luso della casella combinata per ID_UNI

Creazione della query con linserimento della tabella FACOLTA

Inserimento anche della tabella UNIVERSITA con la comparsa della relativa relazione

Impostazione degli attributi interessati allinterrogazione

Risultato dellinterrogazione

Creazione nuovo report in modalità struttura

Dal menu strumenti si seleziona il comando Raggruppa e Ordina rendendo visibili nella finestra in basso i comandi Aggiungi gruppo e Aggiungi ordinamento Dal menu strumenti si seleziona il comando Aggiungi campi esistenti rendendo visibili i campi delle tabelle create

Dalla finestra elenco campi si selezionano i campi Nome (Facoltà) e Nome (Università) e si inseriscono o per trascinamento o cliccando su di essi nel corpo del report

Si seleziona Aggiungi gruppo e si attribuisce come campo di raggruppamento il campo Nome (Università)

Inserimento del campo Nome (Università) nellintestazione nome e mantenimento del solo campo nome (Facoltà) nel corpo Lazione di selezione del campo Nome (Università) dallelenco Raggruppa secondo effettua linserimento dellintestazione nome nella struttura del report

Risultato del report che presenterà il nome delle facoltà raggruppate in base al nome delluniversità