FONDAZIONE TELECOM ITALIA: ICT & NON PROFIT Progetto per la realizzazione di unapplicazione per smart phone e tablet Oggi ti accompagno io
Introduzione Il mondo del digitale può rappresentare una grande opportunità per il sociale. Pensiamo quanto è facile oggi comunicare attraverso i digital devices di ultima generazione: basta toccare uno schermo con un dito e tutto diventa possibile. Lo scopo di questo progetto si basa proprio sul concetto di possibilità. Le possibilità infinite dellinnovazione, del digitale che non conosce barriere e che aiuta anche le categorie svantaggiate a comunicare esigenze e necessità in modo semplice. E la tecnologia che, paradossalmente, diventa più umana. Costruire una rete attraverso lutilizzo del digitale si può, favorire lincontro di domanda e offerta diventa sempre più realizzabile in tempi brevi e con modalità che non richiedono particolari abilità.
Descrizione Progetto Lo scopo del progetto Oggi ti accompagno io è quello di permettere alle categorie svantaggiate di scoprire le bellezze del patrimonio artistico e culturale italiano. Il progetto si concretizza nella realizzazione di unapplicazione che permetta agli anziani o alle persone diversamente abili di interfacciarsi direttamente con associazioni o enti che offrono servizi di accompagnamento. A partire dalla richiesta dellutente (domanda) verrebbe fornito ladeguato servizio (offerta)
Facciamo un esempio… Oggi il Sig. Mario Rossi, anni 85, residente nella città di Roma, vorrebbe visitare i Fori Imperiali. Il sig. Mario non ha la macchina e problemi di deambulazione, quindi, avrebbe bisogno di un accompagnatore Attraverso il suo tablet usa lapplicazione che gli permette di esprimere la sua esigenza Ottiene un messaggio di risposta con nome e cognome della persona che lo accompagnerà con tutti i dettagli (orario di partenza, eventuali costi, ecc.)
Come funziona Dopo aver effettuato laccesso allapplicazione, lutente si troverà di fronte ad una interfaccia con una serie di domande: –1. Qual è la tua regione di residenza (per restringere larea del servizio) –2. Oggi dove vorresti andare? (elenco delle possibili mete artistico culturali disponibili) –3. A che ora vorresti partire? –4. Quali sono le tue esigenze? (elenco con una serie di alternative: solo accompagnamento, trasporto per carrozzina, non vedente, ecc.) –5. Lascia i tuoi dati (nome e cognome; indirizzo)
Come funziona Alla fine dellinserimento di tutti i dati comparirà il pulsante di invio richiesta. Dopo qualche minuto lutente riceverà la risposta dal centro di raccolta dati con il nome, la foto dellaccompagnatore disponibile e lorario dellincontro. Lutente potrà confermare il servizio o semplicemente annullare la richiesta.
Professionalità richieste mmm