IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
Advertisements

GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
Centro disabili e centro anziani …!!! Nellarea ex-Enel ho progettato un centro per disabili - La funzione di questa attività è di servizio. - Le attività
Progetto di costruzione del palazzetto
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
Ciclomotore, scooter e motociclo
LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Scuola Vivaldi Spinea 1° Circolo
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Le opzioni rilevanti Elena Russo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Il rapporto di trasmissione.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Messaggio per la XXXII Giornata Nazionale per la vita 7 febbraio 2010 DIOCESI CONVERSANO-MONOPOLI Ufficio Difesa e Promozione della Vita Caritas Diocesana.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
LA CANZONE DELLE.
La crisi di fame Fabio Anelli 3aB Storia ed etica dello sport.
SEMPRE MENO GENTE ALLO STADIO Marco Monterosso Storia ed Etica dello Sport.
Sentimenti.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
HO IMPARATO.....
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Art. 182 del Codice della Strada
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
MOTOCICLISMO NUOVE REGOLE Bandiere gialle abolite storia etica dello sport.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Attenti!... si va in strada!.
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
HO IMPARATO.....
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
EFFETTI DEL RUMORE SULL’UOMO
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Educazione alla guida sicura
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
HO IMPARATO.....
“ Muoviamoci !” Progetto di sponsorizzazione dell’attività motoria nella Scuola pubblica elementare Lambruschini. Progetto di sponsorizzazione dell’attività.
EVITIAMO Non vale la pena di fare sorpassi azzardati
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Albiemotions (sito web)
Tesi di laurea di Giorgio Tosatti anno accademico 2008/2009.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Allontana lo spettro degli incidenti Ditta, evento, data Nome 2015Prevenzione di infortuni nello sci e nello snowboard1.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
SICUREZZA SULLA NEVE Disegno di legge recante modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
……adattamento all’equilibrio precario.  Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo  Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa espressiva.
Transcript della presentazione:

IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport

INDICE Introduzione Cosa é il casco? A cosa serve? Chi lo usa? Svantaggi del casco Considerazoini sul casco Commento personale

Introduzione Perché ho scelto questo tema? Perché é un tema di attualità, che si estende nei diversi sport e comprende sia i giovani che i più anziani

Cosa é il casco? È un oggetto che si posa sulla testa per evitare dei trauma cranici. È fatto da plasitca molto dura, ed é imbottito allinterno per attutire i colpi.

A cosa serve il casco? Il casco come detto prima serve a evitare un trauma cranicoé un danno provocato al sistema nervoso, esso comporta: Disturbi nel linguaggio; Disturbi a regolare le proprie emozioni; Mancanza di consapevolezza; Ansia e depressione;…

Chi lo usa? Principalemente gli sportivi: Ciclisti; motociclisti; piloti di rally e F1; sciatori; hockeysti;…tanti altri Ma nella vita di tutti i giorni, dovremmo usarlo tutti anche se é obbligatorio solo con i veicoli a due ruote a motore.

Svantaggi del casco Le prime volte può dare fastidio; Se limpatto é molto forte può rompersi; Comprende solo i colpi fatti al cervello, e non comprende il collo con la spina dorsale.

Considerazioni sul casco? Il casco riduce del 70% la probailità di una ferita alla testa; il casco lo indossano di più i ciclisti sportivi che i ciclisti occasionali (questo é un male!); Costo di un infortunio: Intortunio con trauma cranico: costo CHF Infortunio senza trauma cranico: costo 5000 CHFIL CASO AIUTA

Commento personale Secondo me il casco sulle moto é importantissimo, ma in bicicletta fino a un certo punto, fin che non lo metteranno obbligatorio lo metterò solo a volte, perché non sono obituata. Dovrebbero renderlo obbligatorio in bicicletta e sulle piste da sci?