Il simbolo Olimpionico di Fabian Murru
Indice - Il significato - La storia - Conclusione
Il significato I cinque cerchi rappresentano i cinque continenti. Sono intrecciati tra loro per simboleggiare l'unione dei popoli attraverso lo spirito olimpico e l'incontro tra atleti provenienti da tutto il mondo durante i Giochi Olimpici. Inizialmente i cerchi erano disposti in modo diverso da quello attuale, in una sequenza orizzontale, come anelli di una catena.
Ogni cerchio ha un diverso colore: blu, giallo, nero, verde, rosso Ogni cerchio ha un diverso colore: blu, giallo, nero, verde, rosso. Pierre de Coubertin scelse questi cinque colori, più il bianco dello sfondo, perché all'epoca erano i colori utilizzati in tutte le bandiere del mondo. In questo modo la bandiera olimpica, raffigurante i cinque cerchi in campo bianco, avrebbe rappresentato tutte le nazioni del mondo.
BLU EUROPA GIALLO ASIA NERO AFRICA VERDE OCEANIA ROSSO AMERICA
LA STORIA cinque cerchi apparvero per la prima volta nel 1913, nell'intestazione di una lettera scritta da De Coubertin. Li aveva disegnati e colorati lui stesso. Sempre quell'anno, il nuovo simbolo venne descritto nel numero di agosto della Rivista Olimpica.
CONCLUSIONE IL SIMBOLO OLIMPICO È STRAORDINARIO DAL MIO PUNTO DI VISTA. I CINQUE CERCHI FANNO CAPIRE CHE SIAMO TUTTI UGUALI, È UN SEGNO DI PACE CHE AIUTA A DIMINUIRE IL NAZIONALISMO E IL RAZZISMO …