ELEZIONI USA 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi elettorali PROF. TREVITO A.S. 2010/11.
Advertisements

LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.
Il diritto di voto ed i sistemi elettorali
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
ELEZIONI IN ITALIA.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Cenni sul sistema politico
Politica comparata Disproporzionalità presidenziale.
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
I sistemi elettorali.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Perché è importante votare?
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
DELLE LEGGI ELETTORALI
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Maggioranze (nelle elezioni)
Le elezioni.
Elezioni Provinciali 2004 Dati forniti dallUfficio Territoriale del Governo di Pistoia Elaborazione Dati a cura del Servizio Informatico della Provincia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Che cos’è un referendum?
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Lezione 9 I sistemi elettorali.
Le forme di governo: il regime presidenziale
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
I sistemi elettorali.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
Le elezioni di mid-term del 2010 negli Stati Uniti d’America
Il Sistema Elettorale USA
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
IL PARLAMENTO.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Scienza Politica (M-Z) A.A
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
Sistema Elettorale: Italia Regole costituzionali (elettorato attivo e passivo; principi sul voto; assegnazione dei seggi ai collegi proporzionale alla.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
GLI STATI UNITI SONO UNA REPUBBLICA PRESIDENZIALE Il Presidente della Repubblica è il capo dello stato ed è anche il capo del governo.
Transcript della presentazione:

ELEZIONI USA 2000

Le presidenziali del 2000 Sistema elettorale indiretto: 538 Grandi elettori (minimo 270: altrimenti decide la Camera dei Rappresentanti). Prima ci sono le “primarie”. 51 collegi elettorali (uno per Stato + Distretto di Columbia) Dai 3 GE del Wyoming ai 54 della California Sistema maggioritario, anche per Senato e Camera dei Rappresentanti Chi vince, ha tutti i GE dello Stato (salvo nel Maine e nel Nebraska) Differenza in Florida 2,912,790 - 2,912,253 = 537 voti Il 13 dicembre la Corte Suprema USA per 5 a 4 blocca i conteggi manuali. In precedenza la Corte Suprema della Florida li aveva autorizzati Risultato finale Bush 271 GE, Gore 266 (una scheda bianca) Vedi: http://www.cnnitalia.it/2000/DOSSIER/USA/ http://www11.cnn.com/ELECTION/2000 http://www.nara.gov/fedreg/elctcoll

Aspetti problematici L’importanza dei singoli voti Questione conteggi Questione tribunali Questione elezione indiretta: Gore 50’996’116; Bush 50’456’169 Era dal 1888 (Harrison) che non capitava più che il presidente era eletto senza la maggioranza dei voti popolari Esercizio del diritto di voto da parte degli emarginati e delle classi povere, nonché delle minoranze. NB: per votare ci si deve iscrivere. Hanno votato ca. 110 milioni (poco più del 50%) su 129 milioni di iscritti. Gli aventi diritto di voto erano ca. 186 milioni. In generale a non votare sono le classi meno abbienti, in quanto hanno più difficoltà ad iscriversi (da noi tutti gli aventi diritto sono iscritti automaticamente nei cataloghi elettorali).