© Sediin e Achab 2007 MDaemon in Cluster: il cluster in azione Milano, 5 luglio 2007 Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
DNS.
Servizio DHCP.
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
NESSUS.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Case study Maiora srl.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
GIADA O N L I N E.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Situazione iniziale di un’ azienda tipica: - Uno o più server
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
& MDaemon in Cluster: setup e configurazione
Francesco Doveri – Achab S.r.l.
Presentano Workshop MDaemon in Cluster Milano, 5 luglio 2007 Si ringrazia il partner tecnologico Comex per la fornitura hardware &
Configurazione di una rete Windows
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Benvenuti al Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Le basi di dati.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
Transcript della presentazione:

© Sediin e Achab 2007 MDaemon in Cluster: il cluster in azione Milano, 5 luglio 2007 Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. &

© Sediin e Achab 2007 Pagina 2 Elementi che fanno fallire/fermare un server Guasto Hardware, ram, Hdd, MB, Cpu, etc.. Riavvio del sistema per aggiornamenti periodici e SP Upgrade Hw per potenziamento delle Macchine Malfunzionamento di sistema Operativo

© Sediin e Achab 2007 Pagina 3 Prevenire i fermi: gli strumenti a disposizione Un Sistema in Continuità di servizio è un sistema che consente allazienda di avere una ridondanza in tempo reale dei suoi servizi essenziali in modo da non rimanere mai ferma per un qualsiasi motivo dipendente dalla macchina che gestisce il servizio, nei sistemi di rete AD la ridondanza viene fatta distribuendo i servizi (DNS, Wins, DHCP, DCGC) su piu macchine che simultaneamente offrono lo stesso servizio ed un minimo di bilanciamento del carico Alcune aziende creano delle copie gemelle di un server che tengono off-line, e che in caso di bisogno passano in produzione, questo sistema comporta eventuali modifiche alle configurazioni di rete (puntamenti dns, regole firewall) inoltre non garantisce lallineamento dei dati al secondo, e comporta comunque uno stop dei servizi aziendali. Altre creano delle immagini dei propri server da ripristinare al momento del guasto, questo comporta una elevata perdita di tempo e stop dei servizi durante le operazioni di ripristino dei dati slvati su nastri. Inoltre queste soluzioni sono efficaci solamente in caso di guasto di un sistema, ma per aggiornamenti, patch, service pack, upgrade dei sistemi sono totalmente inefficaci. La soluzione ideale per gestire applicazioni, dati, e servizi in continuità ed alta affidabilità è il failover cluster, un sistema che consente di avere sempre disponibili le risorse aziendali gestite da una batteria di server che ne consente il funzionamento ininterrotto, e che consente tramite lo spostamento delle risorse da un nodo allaltro di poter effettuare interventi di aggiornamento e mautenzione sulle macchine senza creare alcun disservizio.

© Sediin e Achab 2007 Pagina 4 Filosofia di un cluster in azione - in caso di problemi o per semplice manutenzione le risorse verranno passate al server gemello in stand-by, che si farà carico di gestire le risorse al posto del primo server e di presentarle sempre mediante lo stesso nome ed IP virtuale cosi che lutente non si accorga di nulla Rete interna Rete Pubblica Collegamento scsi o fibra Nodo AttivoNodo Passivo Nodo Attivo - Alla messa in produzione di un cluster gli utenti che lo utilizzano avranno uno strumento totalmente trasparente per il loro lavoro, ci sara un nome dns al quale gli utenti si rivolgeranno per ottenere le risorse di cui necessitano, senza nessuna differenza dallaccedere ad un semplice computer in rete. Il background del cluster invece avra in funzione un unico server (Nodo Attivo) che gestira le risorse presentandole tramite un nome ed un IP virtuale ed un server cosi detto di Backup (Nodo Passivo) pronto a subentrare in caso di necessità nomecluster.miodominio.it

© Sediin e Achab 2007 Pagina 5 Il cluster in azione: test di fail Quando il nodo attivo non risponde più al polling effettuato con dei pacchetti di heartbeat dal nodo passivo, questo prende in carico le risorse gestite dal cluster e le rende cosi disponibili alla rete mediante lindirizzo IP ed il nome dns virtuali, assegnati al cluster. In questo modo lutente quasi non si accorge del passaggio delle risorse e puo continuare ad usare i servizi gestiti dal cluster senza alcuna interruzione, mentre i responsabili IT hanno il tempo di ripristinare il nodo danneggiato in tutta tranquillità. Possiamo simulare questa operazione forzando uno spostamento delle risorse, manualmente, da un server allaltro.

© Sediin e Achab 2007 Pagina 6 Progetti in corso di test E in fase di test un nuovo progetto con MDaemon che consentirà di implementare una situazione FE e BE per offrire una alta affidabilità con continuità di servizio e inoltre un bilanciamento del carico di rete, mediante la funzionalita NLB di Windows Server 2003.

© Sediin e Achab 2007 Pagina 7 Grazie! Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. SEDIIN S.p.A. - via Icilio, Roma Tel Fax Achab S.r.l. - piazza Cinque Giornate, Milano Tel Fax