La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008."— Transcript della presentazione:

1 LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008

2 CHE COSÈ UNA RETE? Una rete è un insieme di sistemi per lelaborazione messi in comunicazione tra loro.

3 QUANDO E PERCHE E NATA UNA RETE? I primi esempi di connessione tra computer risalgono agli anni 60 quando i sistemi per l'elaborazione erano molto costosi e complessi e vi era la necessità di condividere tra più persone le risorse disponibili, quindi si affiancava al computer più potente (detto Mainframe) una serie di semplici terminali in grado di connettersi al computer centrale e sfruttarne le risorse. Un terminale disconnesso dalla rete non era utilizzabile in quanto necessitava di risorse essenziali presenti nel mainfreme.

4 RETI DI COMPUTER Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Esse sono formate da un grande numero di elaboratori autonomi e interconnessi: autonomi significa significa che non devono esserci relazioni di dipendenza tra i vari sistemi cioè ogni computer anche se disconnesso dalla rete rimane funzionante. interconessi significa che devono essere capaci di scambiare informazioni.

5 VANTAGGI PER LE AZIENDE CONDIVISIONE DELLE RISORSE: si possono rendere disponibili a chiunque programmi e informazioni, anche a grandi distanze geografiche. ESTENSIONE SEMPLIFICATA E GRADUALE DEI SISTEMI HARWARE: ogni sistema può essere configurato a seconda delle esigenze dellazienda e quindi con hardware differenti e in tempi differenti, aumentando le prestazioni del sistema e il numero e le dimensioni degli elaboratori. MAGGIORI AFFIDABILITA: del sistema con luso di componenti hardware e software tolleranti rispetto ai guasti, il guasto di un personal computer non blocca il lavoro degli altri ciò è importante in sistemi che devono funzionare senza interruzioni.

6 Esistono due tipi di sistemi di rete: CLIENT/SERVER: suddivide i sistemi connessi alla rete in due categorie computer server ( che mettono in condivisione delle risorse o offrono servizi per agli altri computer connessi alla rete); computer client (cliente o richiedente) cioè i sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer. PEER TO PEER: ogni computer funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione dellintera rete alcune risorse condivise come dischi fissi, stampanti o lettori ottici.

7 LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE PUO ESSERE : PUNTO A PUNTO: un collegamento mette in comunicazione solamente due nodi infatti, è la rete più semplice e non esistono tempi di attesa in quanto quando un computer non comunica la rete rimane libera. MULTIPUNTO: è possibile collegare più nodi utilizzando la stessa linea, diminuendo cosi i costi di realizzazione della rete. BROADCAST: viene usato un unico canale trasmissivo condiviso da tutte le stazioni, cosi che il messaggio spedito da una stazione viene ricevuto da tutte le altre ad esempio, le trasmissioni via satellite.

8 TOPOLOGIE DI RETI Con il termine topologia si fa riferimento alla disposizione degli oggetti fisici nello spazio.

9 Due nodi della rete possono essere messi in comunicazione in due modi : Con una connessione fisica quando tra i due nodi è presente un canale fisico che li collega in modo diretto. Con una connessione logica quando sfrutta più di una connessione fisica ciò avviene quando la rete assume grandi dimensioni per cui è impossibile pensare a un collegamento fisico per ogni coppia di nodi. La combinazione fra collegamenti fisici e logici in una rete di computer, definisce la topologia della rete.

10 TOPOLOGIE DI RETE CLASSICHE RETI A STELLA il numero dei canali è uguale al numero dei nodi meno 1 (c = n-1); RETI AD ANELLO il numero dei canali è uguale al numero dei nodi c = n; RETI A BUS sono reti di tipo broadcast cioè un canale uguale per tutti;

11 FINE Pipitone Antonella VDp


Scaricare ppt "LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google