La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di."— Transcript della presentazione:

1 Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di computer è la condivisione di risorse rappresentate da hardware, file di dati, programmi e servizi web.

2 Cliente o Servente? Il modello client/server suddivide i sistemi connessi alla rete in due categorie: Computer server, che mettono in condivisione delle risorse o offrono servizi per altri computer Computer client, che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer In alcune reti un client non può diventare un server e viceversa, in questo caso il server viene chiamato server dedicato. In altre reti questi ruoli non sono predeterminati.

3 Reti peer to peer Nelle reti peer to peer ogni computer funziona sia come server sia come client, mettendo a disposizione della rete alcune risorse rappresentate da hardware, file di dati programmi e servizi web.

4 Classificazione in base alla topologia
Con topologia di rete si fa riferimento alla disposizione dei componenti della rete stessa, cioè definire la posizione di tutti i nodi della rete e di tutti i collegamenti per connettere i nodi. Due nodi della rete possono essere messi in comunicazione con una connessione fisica: quando i nodi sono collegati in modo diretto (come per A e B); con una connessione logica quando i nodi sono collegati in modo indiretto (come per A e C): Reti a stella B Reti ad anello A C Reti a bus Reti ad albero

5 Reti a stella In questo tipo di rete il numero dei canali è uguale al numero dei nodi meno uno. L’Hub è l’apparecchiatura centrale che assolve la funzione di collettore dei cavi provenienti dai diversi sistemi.

6 Reti ad anello In questo tipo di rete il numero dei canali è uguale al numero dei nodi. Ogni nodo per comunicare con un altro deve fare scorrere lungo la struttura ad anello le proprie informazioni. Un nodo che riceve un messaggio destinato ad un altro, lo ritrasmette al suo vicino finche non arriva a destinazione.

7 Reti a bus In questo tipo di rete, come nel caso della rete ad anello, il messaggio trasmesso da un nodo viene ricevuto da tutti gli altri.

8 Reti ad albero Questo tipo di rete è sostanzialmente una generalizzazione della topologia bus ottenuta collegando più linee bus tra di loro.

9 Classificazione sulla base dell'estensione geografica
Rete locale o LAN (Local area network) se la rete si estende all'interno di un edificio o di un comprensorio, con una estensione entro alcuni chilometri Rete senza fili o WLAN (wireless local area network), se la rete locale è basata su una tecnologia in radio frequenza, permettendo la mobilità all'interno dell'area di copertura, solitamente intorno al centinaio di metri all'aperto Rete metropolitana o MAN (metropolitan area network) se la rete si estende all'interno di una città Rete geografica o WAN (wide area network) se la rete si estende oltre i limiti indicati precedentemente

10 Gli indirizzi IP In una rete viene associato a ogni computer un numero detto indirizzo IP che permette di identificare il computer all’interno della stessa rete. Esistono due indirizzi IP: l’IP4 utilizzato dalle reti attuali; l’IP6 destinato a sostituire il primo per far fronte alla crescente richiesta di indirizzi IP per le reti di tutto il mondo.

11 Presentazione realizzata da Guagliardo Claudio VDp Anno scolastico 2007/08


Scaricare ppt "Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di."

Presentazioni simili


Annunci Google