STORIA DELLA DEMOCRAZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Advertisements

DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
segnano la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
IL GOVERNO DELLO STATO.
Decalogo contro l’apatia politica
Inquadramento Storico - Territoriale
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La massima estensione: 117 d.C.
Monarchie e Stati regionali
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La nascita di Roma 753 a.c..
La crisi del razionalismo settecentesco
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Le eredità della guerra
Programma esame Frequentanti
Lez. 20 L’eredità della Grande guerra
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
Occidente e Oriente: due storie diverse
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
La Democrazia.
Le parole della geostoria
Transizione e consolidamento democratico
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
+ Università di Skopje Dipartimento di Lingue e Letteratura italiana settembre 2014 Elena Riva.
L’Italia nell’età giolittiana
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
L’Italia liberale.
La nascita dell’Europa
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Elementi di Teoria Politica
L’Italia nella seconda guerra mondiale
Transizione e consolidamento democratico
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
Tocqueville ( ) Vita e opere.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
L’impero di costantino
Transcript della presentazione:

STORIA DELLA DEMOCRAZIA

STORIA DELLA DEMOCRAZIA Cos’è la democrazia Il pensiero di Aristotele e Platone. L’età di Pericle L’autogoverno dei Comuni. Il caso di Siena

STORIA DELLA DEMOCRAZIA Le due rivoluzioni inglesi e la nascita del Parlamento La Costituzione americana: il principio democratico e il principio federale La prima vittoria del liberalismo e il suffragio universale

STORIA DELLA DEMOCRAZIA La Comune di Parigi e la Terza Repubblica Churchill, De Gaulle e Lenin Sconfitta della democrazia nel secolo dei totalitarismi Democrazie. Democrazie progressive e democrazie popolari

STORIA DELLA DEMOCRAZIA Guerra fredda e crisi della democrazia La democrazia degli altri La nascita dell’Unione europea, la globalizzazione e la seconda crisi della democrazia

Un’Europa rivestita di grecità

Cos’è la democrazia “La nostra Costituzione è chiamata democrazia perché il potere è nelle mani non di una minoranza ma del popolo intero” Pericle Preambolo alla prevista Costituzione Europea (2004)

Cos’è la democrazia In realtà Pericle dice: “La parola che adoperiamo per definire il nostro sistema politico è democrazia perché esso si qualifica non rispetto ai pochi ma rispetto alla maggioranza”. Aggiunge Pericle: “Ma comunque nella nostra vita pubblica vige la libertà”

Cos’è la democrazia DEMOKRATIA, in greco, ha due radici: Dèmos: il popolo Kràtos: la forza (violenta), il potere DEMOCRAZIA per gli avversari delle assemblee popolari dell’antica Atene, era dunque sinonimo di sistema liberticida.

Cos’è la democrazia Per Tucidide il governo di Pericle non è una tirannide ma, piuttosto, un principato, un potere personale che finisce per snaturare gli equilibri dei poteri. In Platone ed Aristotele la democrazia è un costante bersaglio polemico NON ESISTONO TESTI DI AUTORI ATENIESI CHE INNEGGIANO ALLA DEMOCRAZIA.

La Grecia, l’Europa e l’Asia I Greci (vedi Erodoto) identificavano la Grecia con l’Europa, distinguendosi dai Barbari (l’Asia) per i seguenti motivi: I Greci vivono in città, i Barbari no I Greci sono liberi, gli altri sottomessi a un capo. Nella Grecia delle città è radicata la convinzione che: Grecia=Europa=libertà/democrazia Barbari=Persia=Asia=schiavitù

La Grecia, l’Europa e la libertà In ordine cronologico: La Grecia si appropria della parola Europa Con Augusto dopo la battaglia di Anzio, Roma (occidente) da una parte, l’ellenismo (oriente) dall’altra Caduta dell’impero romano: Impero d’Oriente (con al Grecia ma culla dell’occidente) e Impero d’Occidente E’ la conquista araba che, dividendo in due il Mediterraneo, inventa l’Europa che noi geograficamente conosciamo.

La divisione religiosa Anche la cristianità risente della divisione imperiale. Nasce la Chiesa d’Oriente, con sede a Costantinopoli, per la quale il Papa è l’anticristo. Con la caduta di Costantinopoli in mano turca (1453), il centro della chiesa ‘greca’ passa a Mosca che, ancor oggi, esclude una visita papale in quella capitale

LA PEDAGOGIA DEMOCRATICA La fede in qualcosa (relativismo della democrazia e relativismo dei singoli) La cura delle personalità individuali (uomini-individui e non uomini-massa)

LA PEDAGOGIA DEMOCRATICA Lo spirito del dialogo (alla sopraffazione preferisce la persuasione) Lo spirito dell’eguaglianza (la democrazia è basata sull’eguaglianza ed è insidiata dal privilegio)

LA PEDAGOGIA DEMOCRATICA L’apertura verso chi porta identità diverse (la democrazia è, per definizione, multi-identitaria) La diffidenza verso le decisioni irrimediabili (la democrazia implica la reversibilità delle decisioni)

LA PEDAGOGIA DEMOCRATICA La cura delle parole (poche parole, poche idee, poca democrazia) La coscienza di maggioranza e minoranza (non ‘vox dei’ ma ‘vox hominum’)

IL FONDAMENTO DELLA DEMOCRAZIA Il rispetto di ‘sé’ Non promette nulla ma richiede molto Non è un idolo ma un ideale E’ l’unico regime che mi offre diritti di libertà ed eguaglianza È necessario ricostruire lo ‘spirito’ democratico.