Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il progetto qualità aziendale
Il contributo dei Chirurghi lombardi alla costruzione della ROL
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Progetto del programma di gestione del Rischio Clinico ASL Roma B
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
The Ergonomics (or Human Factor)
Le architetture del fare Bruno Zamparelli. Siamo sicuri - anche quelli di noi che hanno la fortuna di lavorare in ospedali comunemente ritenuti efficienti.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
La raccolta integrata dei dati ed il processo di gestione del rischio clinico Montecatini Terme, 28 Maggio 2005 a cura di Deborah Sola.
L’approccio informatico integrato alla gestione del rischio clinico
Alessandra De Palma Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale Azienda U.S.L. di Modena La GESTIONE INTEGRATA delDISSENSO.
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Continuità con la Fisioterapia Domiciliare Simone Baldi, Simona Faini
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca

Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
III Convegno Nazionale
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Il progetto regionale del Veneto
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
“Il punto di vista dell’Assicuratore”
by Innomed Srl
L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 9 novembre 2012 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2012/2013 Combattiamo.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Le prospettive di sviluppo del Case Management
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Progetto per il servizio triennale
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! MAURO LONGONI Vice Presidente CINEAS Vice Presidente ACOI 24 settembre 2013.
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Il risk management in sanità
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
REGIONE UMBRIA LINEE DI INDIRIZZO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO DELLE AZIENDE SANITARIE DGR 1345 DEL 27/07/2007.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale, tra governance e assicurazioni»

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Sommario – Lo scenario; – Una professione per il cambiamento: lHospital Risk Manager; – Le condizioni per il successo; – Il decalogo La Pietra; – Obiettivi/proposte Cineas; – Conclusioni. 2

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Lo scenario Incremento esponenziale del contenzioso; Introduzione di nuove tipologie di danno risarcibile (danno esistenziale, morale, allimmagine, perdita di chance etc.); Enfatizzazione «mass media» e medicina difensiva; Lobbligazione del medico: di mezzi o di risultati; Medicina sempre più specialistica, con carenza di supervisione; Scarsa diffusione di reali sistemi di «risk management/loss prevention» nelle strutture sanitarie. 3

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Tratto dal «Washington Post» del 14/07/2000 «Vostro figlio va male a scuola? Potrebbe essere colpa dellostetrica che vi ha assistito durante il parto». Per saperne di più, telefonate allo studio degli avvocati Baker & Smithson, al vostro servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. Ogni costo sarà a carico delle Compagnie di Assicurazione del personale medico e paramedico. 4

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Una professione per il cambiamento: lHospital Risk Manager Metodologie di «hazard analisys»; Ingegneristica (strumenti sanitari, sistemi di protezione, sicurezza etc.); Organizzativa (quality management, procedure, gestione risorse umane etc); Medica (infezioni ospedaliere, gestione medicinali etc); Legale/amministrativa (informatizzazione cartelle cliniche, consenso informato etc.); Assicurativa (RC del medico e dellospedale, coperture assicurative etc.); Strategia di comunicazione (interna ed esterna, crisis management etc.). 5

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Lospedale sicuro è un miraggio? 6

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Resterà un miraggio se: la struttura di turno si limiterà alla ricerca del colpevole; si continuerà a pensare che le linee guida e le procedure siano inutile burocrazia; il lavoro dei team non sarà supportato con tecnologie capaci di massimizzare laccesso e la circolazione delle informazioni. 7

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Hospital Risk Manager Una funzione aziendale, in staff al vertice, che deve aiutare le strutture ospedaliere a individuare, valutare e gestire tutti i rischi che sono una minaccia per lassistito e per il patrimonio ospedaliero. 8

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Le 6 pre-condizioni per creare un buon Hospital Risk Manager Non basta la buona volontà, ma ci vogliono le competenze; Le competenze devono essere «multi – disciplinari»; Lapproccio deve essere globale; Non si tratta di un «tuttologo», ma di un «facilitatore», in staff al vertice dellospedale; Non è un costo, ma è un investimento; Ci deve credere il vertice dellospedale. 9

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Il decalogo La Pietra 1. Analisi preliminare della documentazione disponibile per identificare e valutare i rischi; 2. Analisi storica degli incidenti; 3. Definizione delle azioni di miglioramento; 4. Realizzazione delle azioni di miglioramento; 5. Verifica nel tempo delle procedure; 6. Analisi dei reclami dei pazienti; 7. Analisi delle segnalazioni del personale; 8. Analisi dei quasi – incidenti; 9. Gestione del rapporto con i pazienti; 10. Gestione del rapporto con le assicurazioni. 10

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Cineas negli ultimi anni ha diplomato oltre 60 Hospital Risk Manager 11

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Verso una nuova cultura del rischio che coinvolga tutti gli attori Strutture Sanitarie; Ministero e Regioni; Assicurazioni; Pazienti (consumatori razionali). 12

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Obiettivi/proposte Cineas Una funzione di Risk management in tutti gli ospedali italiani, per evitare una sanità a pelle di leopardo; Creare competenze specifiche e metodologie appropriate; 13

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione Obiettivi/proposte Cineas (cont.) Definire un coordinamento nazionale delle fonti e dei metodi di analisi dei dati raccolti; Avviare un sistema di certificazione dei reparti ospedalieri specialistici e, in prospettiva, delle strutture ospedaliere; Istituire un tavolo tecnico per facilitare il dialogo tra il mondo sanitario e il mondo assicurativo. 14

21 giugno2012 Risk management in ospedale, tra governance e assicurazione «Nascondere gli errori è il più grave dei peccati intellettuali!» Karl Raimund Popper 15