L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Rivoluzione Economica si fa a tavola
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
International Migrations: An Overview
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
CERIS-CNR Evoluzione degli investimenti diretti esteri in Italia Giampaolo Vitali, Ceris-Cnr e GEI Rho, 3 Ottobre 2012 XXII Giornata "Ripensare la politica.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
Giampio Bracchi Presidente
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLE IMPRESE EDILI SICILIANE 5 OTTOBRE 2012 PALERMO - Via Alessandro Volta, 44 ANCE SICILIA.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
La PAC post 2013: e le principali criticità
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Situazione del mediterraneo
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma,
Impariamo a conoscerla
Dipartimento Regionale della Protezione Civile
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
N.L.T.L. UN RECORD ITALIANO Libera illustrazione del contributo di Ivan Cicconi Colonna sonora - ovvia - We are the champions di Freddie Mercury - Queen.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA 1 AA LEZIONE 2.
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
1 Il regime dei minimi Analisi degli impatti Fonte: sito Il Sole-24 ore
A cura della prof.ssa M. S. Gentile
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
LO STATO DELL’ARTE SULL’ ASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Il terremoto dellAquila. Il modello innovativo Cineas. 1.
l’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Colesterolo come fattore di rischio per la cardiopatia ischemica
MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE Dimensione, domanda e scenari futuri
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Classificazione del territorio
Diciannovesimo Rapporto Ismu sulle Migrazioni Gli aspetti statistici
Classificazione del territorio
quali le novità per le montagne?
Gas per l’Italia: il progetto TAP nel contesto geopolitico attuale Matteo Verda Istituto per gli Studi di Politica Internazionale - Milano.
Heartline 2014 TAVOLA ROTONDA QUALE FUTURO PER LA CARDIOLOGIA LIGURE ? Profili dei Cardiologi del SSN in Liguria F. Chiarella SC Cardiologia IRCCS AOU.
Alcune riflessioni in apertura Dott. G. Menchini Palmanova, 28 febbraio 2014.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
La partecipazione politica in Italia
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Classificazione del territorio
Criste Paula - Cristina
MITI& FATTI EU BUDGET EU BUDGET. L'Unione Europea costa troppo! MITO.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
Classificazione del territorio
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
H 2 On Earth L.S.S. E.Majorana - classe 4Cs - a.s. 2014/15.
La metodologia utilizzata prevede:
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Presentazione widescreen
Transcript della presentazione:

L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas CALAMITA’ NATURALI L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas Carlo Ortolani Direttore Cineas Politecnico di Milano Aula De Donato 29 gennaio 2014 Carlo Ortolani

IL RISCHIO SISMICO Coinvolge: 174mila km2 (il 58% del territorio nazionale) 3000 comuni (il 38% dei comuni italiani) 24 milioni di cittadini (il 40% del totale). 150mila morti (1805-2013) (Messina 1908: 86mila morti; Abruzzo 1915: 33mila morti) L’ITALIA E’ UNO DEI PAESI A MAGGIOR RISCHIO SISMICO DEL MEDITERRANEO Carlo Ortolani

IL RISCHIO IDROGEOLOGICO Coinvolge: 30mila km2 (10%) 7300 comuni (90%) 6 milioni di cittadini (10%). 4000 morti (1963-2012) (Frana del Vajont 1963: 1900 morti) Carlo Ortolani

URBANIZZAZIONE E DATI ECONOMICI Aumento della superficie urbanizzata 1956-2012: 100÷150% corrispondente aumento della popolazione: 24% Danni per eventi sismici 1968-1998: 100 miliardi di Euro Danni per eventi idrogeologici 1944-2012: 60 miliardi di Euro Risorse necessarie per la messa in sicurezza del territorio nazionale: 40 miliardi di Euro Risorse previste dalla Legge di stabilità per il triennio 2014-2016: 180 milioni di Euro (fonte: CNR, CRESME, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, et al.) Carlo Ortolani