Centro Interdipartimentale di Documentazione Demoantropologica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

MILO DE ANGELIS.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Irc arte e quotidianitÀ
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Corso di Antropologia Culturale
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Progetto “1 libro per 1 amico “
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ABC 67 A Fiera campionaria di Messina – 29 luglio/15 agosto 1.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
LA PROSA SECENTESCA.
La Questione Meridionale
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Lo Stato italiano e i demoetnoantropologici
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
un impegno di vita e di servizio
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Gli Aborigeni Australiani
La vita contadina nella pianura bolognese
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
“ Giocare e crescere leggendo”
La festa.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Il mondo che abbiamo perduto
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
[Riepilogo]. La storia viva di Adelmo Cervi quale caso esemplare dell'impegno e del sacrificio dei contadini e, più in generale, della gente del “popolo”
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
[Basilicata, anche detta “Lucania”]. Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano.
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
ESTATE UTESE 2015 PROGRAMMA LUGLIO  MARTEDI’ 01: 1^ GIORNATA «Torneo Beach Volley Night» - Organizza A.S.D. Gimnasyum Volley - Centro sportivo San Leone.
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
Transcript della presentazione:

Centro Interdipartimentale di Documentazione Demoantropologica

Il Centro, è, a norma di regolamento, ununità di ricerca sul patrimonio culturale popolare della Calabria. Su tale patrimonio il CIDD si propone di realizzare un sistema qualificato per la raccolta dei dati e documenti relativi (scritture, fonti orali, atti e materiali sonori e iconografici, ecc.) per il loro studio, la catalogazione e la proposta di linee di tutela e fruizione. scritture, fonti orali, atti materiali sonori iconograficiscritture, fonti orali, atti materiali sonori iconografici Il CIDD promuoveIl CIDD promuove, pertanto, ricerche demo-antropologiche nellarea regionale e, per gli altri aspetti degli studi comparati, in aree di riferimento utili alla definizione dei problemi in esame; collabora a livello regionale, nazionale e internazionale con centri operanti nella ricerca demo-antropologica, che abbiano interesse a studi in area calabrese. Il CIDD promuove

La Biblioteca specialistica è composta da oltre 3000 volumi, alcuni rarissimi ed è meta costante di ricercatori, studenti e semplici appassionati

Notevole è la quantità di materiale audio, frutto di un intensa attività di ricerca sul campo, nonché di donazioni e acquisizioni di archivi, tra i quali spicca quello di Otello Profazio

La sezione iconografica, piuttosto ampia e strutturata, atta a documentare la cultura popolare in ogni suo aspetto, si avvale di un settore video molto interessante e nel quale spiccano le produzioni del Centro.

Nel corso della sua, oramai ventennale, attività il Centro ha al suo attivo: Mostre Ricerche Pubblicazioni Seminari Convegni

Religiosità popolare. S. Domenico a Cocullo; Religiosità popolare. S. Domenico a Cocullo; Sguardo e memoria. Alfonso Lombardi Satriani e la fotografia Sguardo e memoria. Alfonso Lombardi Satriani e la fotografia signorile in Calabria del primo Novecento; signorile in Calabria del primo Novecento; Strumenti giocattolo e strumenti da suono a Terranova da Sibari; Strumenti giocattolo e strumenti da suono a Terranova da Sibari; I luoghi di partenza, il viaggio i luoghi dellarrivo In America. I luoghi di partenza, il viaggio i luoghi dellarrivo In America. Emigrati moranesi nellAmerica Latina; Emigrati moranesi nellAmerica Latina; Immagini di un percorso fotografico a Toronto; Immagini di un percorso fotografico a Toronto; Italiani nel West: Utah; Italiani nel West: Utah; La Settimana Santa in Calabria; La Settimana Santa in Calabria; Nelle Indie di quaggiù; Nelle Indie di quaggiù; I suoni di Andrea Pisilli; I suoni di Andrea Pisilli; Dal corpo pietrificato al corpo frammentato ; Dal corpo pietrificato al corpo frammentato ; Fango, paglia, mani….; Fango, paglia, mani….; Sculture in Raku; Sculture in Raku; Salento: Luci, colori, suoni ad Oriente della Calabria; Salento: Luci, colori, suoni ad Oriente della Calabria; Calabria e Calabresi nellarchivio fotografico di Giuliano e Calabria e Calabresi nellarchivio fotografico di Giuliano e Cesare Di Cola; Cesare Di Cola; Segnali di fede Segnali di fede

De Sanguine De Sanguine Eros popolare Eros popolare Documentazione audio-visuale delle condizioni dei rapporti Documentazione audio-visuale delle condizioni dei rapporti interpersonali e sociali allinterno del campus di Arcavacata interpersonali e sociali allinterno del campus di Arcavacata Cultura materiale nel Mezzogiorno e nelle isole Cultura materiale nel Mezzogiorno e nelle isole Insediamenti territoriali arbëreshe Insediamenti territoriali arbëreshe I giovani e il ballo I giovani e il ballo Occasioni festive in Calabria Occasioni festive in Calabria Linguaggi simbolici e cultura tradizionale nellItalia Linguaggi simbolici e cultura tradizionale nellItalia meridionale e insulare meridionale e insulare Feste dagosto a Cefalonia Feste dagosto a Cefalonia Gitani in Provenza / Festa di Les Saintes Maries de la Mer Gitani in Provenza / Festa di Les Saintes Maries de la Mer Icone e Serpenti a Cefalonia Icone e Serpenti a Cefalonia LIntegrazione scolastica degli extracomunitari nella realtà LIntegrazione scolastica degli extracomunitari nella realtà campana campana Fallas Valentiane Fallas Valentiane S. Antonio e i fischietti S. Antonio e i fischietti Gemma dormiente, gemma vegliante. Intervista a Andrea De Gemma dormiente, gemma vegliante. Intervista a Andrea De Rose Rose

M. Mattia - S. Piermarini, Lo sguardo di New York M. Mattia - S. Piermarini, Lo sguardo di New York V. Mannacio, I giorni della Passione, Quale Cultura, Vibo Valentia, 1990 V. Mannacio, I giorni della Passione, Quale Cultura, Vibo Valentia, 1990 G. Sole, Trentacinque millimetri di terra. La Calabria nel cinema G. Sole, Trentacinque millimetri di terra. La Calabria nel cinema etnografico, etnografico, Cosenza, 1992; Cosenza, 1992; Saggi e documenti (Collana) Luigi M. Lombardi Satriani, Lo sguardo dellangelo. Linee di una riflessione Luigi M. Lombardi Satriani, Lo sguardo dellangelo. Linee di una riflessione antropologica sulla società calabrese (Premio Scanno 1995) antropologica sulla società calabrese (Premio Scanno 1995) F. Fileni, Cultura e comunicazione. Ricerche e riflessioni su tematiche F. Fileni, Cultura e comunicazione. Ricerche e riflessioni su tematiche calabresi calabresi O. Cavalcanti, Cibo dei vivi, cibo dei morti, cibo di dio, 1995 O. Cavalcanti, Cibo dei vivi, cibo dei morti, cibo di dio, 1995 (A partire da questo volume lEditore è Rubbettino di Soveria Mannelli) V. La Vena, Strumenti giocattolo e strumenti da suono a Terranova da Sibari, V. La Vena, Strumenti giocattolo e strumenti da suono a Terranova da Sibari, H. Rasmussen, Paesi e campagne del Sud. Ricerche etnologiche nella H. Rasmussen, Paesi e campagne del Sud. Ricerche etnologiche nella Calabria Calabria e nella Basilicata degli anni 50, 1997 e nella Basilicata degli anni 50, 1997 A. L. R., Il canto di tradizione orale nellAlto Jonio Cosentino, 1998 A. L. R., Il canto di tradizione orale nellAlto Jonio Cosentino, 1998 O. Cavalcanti - Chimirri Rosario, Di fango, di paglia… Architettura in O. Cavalcanti - Chimirri Rosario, Di fango, di paglia… Architettura in terra cruda in Calabria, 1999 terra cruda in Calabria, 1999 R. Chimirri, Monterosso Calabro. Insediamento e tradizione, 2003 R. Chimirri, Monterosso Calabro. Insediamento e tradizione, 2003

Strumenti della musica popolare in Calabria; Strumenti della musica popolare in Calabria; I canti di Tradizione orale. Raccolte regionali e analisi tipologica; I canti di Tradizione orale. Raccolte regionali e analisi tipologica; Religiosità popolare e Mezzogiorno; Religiosità popolare e Mezzogiorno; Musica popolare della Calabria: tradizione e innovazione; Musica popolare della Calabria: tradizione e innovazione; Musiche popolari dalla Calabria, Musiche popolari dalla Calabria, Campane per la pastorizia a Mesoraca; Campane per la pastorizia a Mesoraca; Launeddas e chitarra in concerto; Launeddas e chitarra in concerto; Le ballate della morte. I drammi in musica dei cantastorie del Sud; Le ballate della morte. I drammi in musica dei cantastorie del Sud; Il Folklore nella poesia e nella narrativa calabresi; Il Folklore nella poesia e nella narrativa calabresi; Il codice culturale nelle scelte alimentari; Il codice culturale nelle scelte alimentari; Gesù Giuseppe e Maria. Capitoli popolari di storia sacra/Seminario-concerto; Gesù Giuseppe e Maria. Capitoli popolari di storia sacra/Seminario-concerto; Percorsi reali e simbolici tra città e metropoli. Percorsi reali e simbolici tra città e metropoli. Antropologia visuale; Antropologia visuale; Tradizione e modernità; Tradizione e modernità; Quando la vita è storia..; Quando la vita è storia..; Antropologia del Corpo; Antropologia del Corpo; Il nuovo statuto dellinfanzia; Il nuovo statuto dellinfanzia; Immagini reali e reliquie figurate: ex-voto contemporanei; Immagini reali e reliquie figurate: ex-voto contemporanei; Antropologia delle immagini sacre; Antropologia delle immagini sacre; …e mò cchi li cuntu? Cultura popolare e cultura di massa; …e mò cchi li cuntu? Cultura popolare e cultura di massa; Strumenti e ritmi della tradizione griot; Strumenti e ritmi della tradizione griot; Psalmus Diei. Strument, musiche, maschere della tradizione popolare calabro-lucana; Psalmus Diei. Strument, musiche, maschere della tradizione popolare calabro-lucana; Le anime perse. Antropologia della possessione diabolica; Le anime perse. Antropologia della possessione diabolica; Corpi senza pace. Possessione ed esorcismo; Corpi senza pace. Possessione ed esorcismo; Antropologia e poesia. Franco Costabile e il «canto dei nuovi emigranti»; Antropologia e poesia. Franco Costabile e il «canto dei nuovi emigranti»; Letnocentrismo critico di Ernesto de Martino; Letnocentrismo critico di Ernesto de Martino; Polsi; Polsi; La capra che suona; La capra che suona; Le zampogne del Pollino Le zampogne del Pollino

Trentacinque millimetri di terra. La Calabria nel cinema Trentacinque millimetri di terra. La Calabria nel cinema etnografico; etnografico; Le confraternite religiose in Calabria e nel Mezzogiorno; Le confraternite religiose in Calabria e nel Mezzogiorno; I sistemi di scrittura dei dialetti romanzi e alloglotti dellItalia I sistemi di scrittura dei dialetti romanzi e alloglotti dellItalia meridionale e insulare meridionale e insulare