Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto EmpowerNet
International desk ITALY/SOUTH EAST EUROPE
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Dall’Accademia all’Impresa:
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Innowatch Il progetto di Catania Ricerche – Media IRC per lo sviluppo di una metodologia di valutazione dell’impatto sulle PMI delle politiche regionali.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
©2006 Fondazione Politecnico di Milano Quando l’innovazione fa sviluppo - L’esperienza della Fondazione Politecnico Quando l’innovazione fa sviluppo L’esperienza.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL ’ INNOVAZIONE Focus tematico L’ INNOVAZIONE SOCIALE #OPENDATASOCIETY = Fattore di Innovazione.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico Presentazione Progetto Dimostrativo Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER Comparing Innovation Frameworks in European Regions Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER OBIETTIVO GENERALE: Creare le condizioni per consolidare efficaci politiche d’innovazione in ambito regionale Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

CIPHER Obiettivi Specifici Promuovere un sistema di strumenti volto allo scambio di esperienze nel campo dell’innovazione Creare un network di scambi sistematici in materia di pratiche dell’innovazione tecnologica Migliorare la conoscenza dei bisogni da parte di attori del mondo della ricerca Facilitare forme di collaborazione Sperimentare una modelizzazione per la gestione dei territori con potenziale tecnologico appartenenti a diversi sistemi Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

POTENZIALI PARTNERS COINVOLTI CIPHER POTENZIALI PARTNERS COINVOLTI Provincia di Pisa Galizia Regione Isole Baleari Creta Regione Sicilia Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER Analisi di contesto Regione Toscana e Provincia di Pisa Tessuto di piccole imprese high-tech Strutture universitarie e di ricerca Poli tecnologici Osservatorio su imprese high-tech Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER Analisi di contesto Galizia Competenze universitarie Plan Gallego de Investigaciòn, Desarollo e Innovaciòn Tecnologica Parchi tecnologici Obiettivo: diffusione del potenziale tecnologico esistente nelle imprese Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER Analisi di contesto Regione Isole Baleari Sviluppo legato al turismo Piano per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione: turismo, ambiente e salute Centri di ricerca tecnologica (turismo, legno, calzaturiero…) Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER Analisi di contesto Creta Economia basata su agricoltura e turismo STEP-C: Parco Tecnologico e Scientifico di Creta Obiettivo: rafforzare la competitività delle produzioni locali e migliorare le iniziative di supporto alle imprese Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER Analisi di contesto Regione Sicilia Università di Catania, Palermo e Messina Strumenti: PON e PIT Poche grandi industrie, tessuto di piccole e medie imprese L’Etna Valley Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni

CIPHER PRESENTAZIONE IDEA PROGETTUALE Confrontare i vari modelli di lavoro nel campo dell’innovazione tecnologica per mettere in pratica una metodologia di lavoro comune Scambio di best practices ed ideazione di un modello da validare sui territori Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

CIPHER AZIONI PREVISTE 1. Seminario di inizio attività 2. Produzione di pubblicazioni con i risultati del seminario 3. Validazione territoriale del modello 4. Produzione di osservazioni al modello 5. Confronto dei lavori di validazione territoriale Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

Ruolo dei partners CIPHER Soggetto Capofila: Coordinamento progetto Gestione azioni in collaborazione con i partner responsabili Organizzazione convegno finale Pubblicazioni dei lavori Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

CIPHER Ruolo dei partners Organizzazione seminario iniziale Redazione e pubblicazione del modello Gestione processo di validazione territoriale Coordinamento scambio di informazioni fra territori Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

CIPHER Beneficiari del progetto DIRETTI Soggetti istituzionali Attori economici e tecnico scientifici coinvolti INDIRETTI Imprese dei territori coinvolti Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

CIPHER Risultati attesi e indicatori Realizzazione di una metodologia per gestire territori con potenziale tecnologico Validazione e diffusione del modello ipotizzato nel seminario iniziale sui territori coinvolti Apertura di canali di confronto sui temi dell’innovazione tecnologica Creazione di luoghi, anche virtuali, per lo scambio di informazioni Conoscenza da parte degli attori istituzionali delle esigenze della ricerca Incontri sistematici fra enti pubblici e mondo impresa e ricerca (creazione tavoli tematici) Conoscenza da parte di attori economici e scientifici di possibilità fornite da enti pubblici Aumento di progetti di innovazione tecnologica presentati in partnership Creazione di un processo di collaborazione per la produzione di beni ad alto contenuto tecnologico Indicazione, a fine progetto, di settori specifici in cui applicare la nuova metodologia Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa

p.prosperini@provincia.pisa.it Tel. +39 050 929324 Fax. +39 050 929350 GRAZIE!!! p.prosperini@provincia.pisa.it Tel. +39 050 929324 Fax. +39 050 929350 Servizio Sviluppo Economico – Provincia di Pisa Gianfrancesco Sangiovanni