Corunna, 21- 22 July 2005 1 Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna 21-22 July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
I Progetti territoriali cosa cambia. Fondazione Cariplo2 PROGETTI TERRITORIALI: IN SINTESI Chi? Enti pubblici Enti ecclesiastici/religiosi civilmente.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Il Documento Unico di Programmazione
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Documenti all’ordine del giorno del Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 Giugno 2015.
Regione Emilia-Romagna
Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA Procedure di selezione delle proposte progettuali Barbara Repetto Segretariato Tecnico Congiunto INTERREG IIIA Italia-Slovenia.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA per la presentazione di proposte progettuali Leonardo Lenoci - Michele Becia Segretariato Tecnico.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico per la selezione dei progetti dimostrativi Vincenzo Lotà- Regione Siciliana

Palermo Giugno 2005 OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi Obiettivo: stimolare la messa a fattore comune delle diverse esperienze di sviluppo locale in corso di attuazione e/o già realizzate nei territori regionali, con il fine ultimo di migliorare lintegrazione e la qualità degli interventi di sviluppo territoriale in corso di attuazione e/o ancora da programmare Strumento: realizzazione di un avviso pubblico per la raccolta di proposte progettuali provenienti da partenariati tra gli attori locali delle diverse regioni TREND e finalizzate allo scambio di buone pratiche e alla definizione di nuovi approcci alla programmazione e alla gestione dello sviluppo locale

Palermo Giugno 2005 I temi (main issues): innovazione tecnologica sviluppo locale sostenibile società dellinformazione Le tipologie di intervento (kind of projects): Esempi studi predisposizione di linee guida per la valutazione applicazione a casi concreti di metodologie di analisi OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Soggetti ammessi a partecipare: Enti Pubblici Locali o organismi pubblici equivalenti Caratteristiche delle coalizioni/partnership : almeno tre Soggetti provenienti da tre regioni partecipanti a TREND, appartenenti ad almeno due dei Paesi partecipanti a TREND Durata dei progetti: max 9 mesi e comunque da concludere entro settembre 2006 Valore dei progetti: non inferiore a Euro e non superiore a Euro OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Per organismo pubblico equivalente (complemento di programmazione interreg III C) si intende un soggetto: costituito con l'obiettivo specifico di soddisfare esigenze di interesse generale, e non avente carattere industriale o commerciale avente personalità giuridica, finanziato, in massima parte, dallo Stato o da autorità regionali o locali o da altri organismi di diritto pubblico, - soggetto alla supervisione manageriale di questi organismi, - avente un'organizzazione amministrativa, manageriale - di supervisione nella quale più della metà dei membri siano nominati dallo Stato, da autorità regionali o locali o da altri organismi di diritto pubblico. OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Fase di preparazione delle proposte progettuali Forum per lo sviluppo locale attivati nellambito della Composante 2 di TREND come momento e luogo di incontro e di scambio ai fini dellelaborazione delle proposte progettuali Stipula di un Protocollo dIntesa che definisca ruoli del partenariato e impegno dei diversi soggetti in ordine alla progettazione, al concorso di risorse finanziarie ed organizzative, alla gestione del progetto ed allattivazione delle procedure di attuazione e controllo. OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Fase di selezione delle proposte progettuali – 1 1.Il Capofila di TREND (Regione Siciliana) con il supporto tecnico del NRVVIP, procede ad una pre-selezione formale verificando lammissibilità delle proposte progettuali 2.Il Capofila di TREND, dopo parere del Segretariato Tecnico di TREND, provvede allesclusione delle proposte progettuali in contrasto con i criteri di ammissibilità 3.Il Capofila di TREND, con il supporto tecnico del NRVVIP – ed integrato da esperti designati dalle diverse regioni partecipanti a TREND, provvede allapplicazione dei criteri di priorità alle proposte progettuali in possesso dei requisiti di ammissibilità OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Fase di selezione delle proposte progettuali Entro 30 giorni dal termine per la presentazione delle proposte avviene la definizione della graduatoria di merito dei Progetti Dimostrativi ammissibili a finanziamento 5.Il Segretariato Tecnico di TREND(TRENDS) presenta al Comitato di Pilotaggio di TREND la graduatoria di merito dei Progetti Dimostrativi ammissibili a finanziamento per la valutazione della correttezza della procedura di selezione e per lapprovazione della graduatoria finale 6.La graduatoria approvata dal Comitato di Pilotaggio viene pubblicata sui siti istituzionali delle regioni partecipanti a TREND e sul sito di TREND OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti a) Natura di soggetti pubblici così come definiti in precedenza; b) Costituzione della Coalizione nelle forme previste in precedenza; c) Sottoscrizione del Protocollo di Intesa, nelle forme previste in precedenza; d) Candidatura di una sola proposta progettuale da parte di ciascuna Coalizione. OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Requisiti di ammissibilità delle proposte progettuali a) Invio della documentazione entro il 30 settembre 2005 b) Corretta compilazione della domanda di partecipazione e completezza del formulario rispetto a: - composizione della partnership; - iniziative di sviluppo locale attuate, in corso, programmate nei territori rappresentati nella Coalizione; - obiettivi ed interventi del Progetto; - piano di lavoro e cronogramma delle attività; - effetti attesi; - collegamenti con altri strumenti di programmazione territoriale; - piano finanziario e fonti di finanziamento previste, con dettaglio delle quote di cofinanziamento dei diversi partner; - modalità organizzative. b) Valore del Progetto non 200mila Euro. c) Durata del Progetto non superiore ai 9 mesi. OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Criteri di priorità - 1 a) Grado di coerenza e capacità di impatto del Progetto rispetto agli obiettivi di TREND e di Lisbona(fino a 20 punti) b) Grado di coerenza del Progetto rispetto a obiettivi, strategie ed interventi delle iniziative di programmazione dello sviluppo locale in corso nel territorio e sua capacità di impatto rispetto alle esigenze di integrazione, ricucitura e completamento dei diversi strumenti di programmazione dello sviluppo locale, nei territori che partecipano alla Coalizione (fino a 20 punti) c) Grado di coerenza e capacità di impatto del Progetto rispetto alle esigenze di intervento su aspetti problematici comuni (e descritti nel formulario di candidatura del Progetto) ai fini dello sviluppo locale delle diverse realtà regionali che partecipano alla Coalizione (fino a 15 punti) OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Criteri di priorità - 2 d) Qualità del partenariato del Progetto (coinvolgimento di un numero di realtà regionali superiore a quello minimo per la partecipazione, di soggetti che abbiano già preso parte ad iniziative di sviluppo locale riconducibili alla program.ne comunitaria, nazionale e regionale, pluralità di strumenti di sviluppo locale intercettati ) (fino a 15 punti). e) Coerenza ed articolazione degli impegni assunti dal partenariato (fino a 10 punti). f) Adeguatezza del budget e delle soluzioni organizzative e gestionali individuate per la realizzazione del Progetto, con specifico riferimento allesperienza attuativa, allarticolazione delle competenze di attuazione nonché alle dotazioni umane e materiali dei partner coinvolti (fino a 10 punti). g) Azioni previste per dare continuità alle attività della Coalizione dopo la conclusione del Progetto Dimostrativo (fino a 10 punti). OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi

Palermo Giugno 2005 Modalità di partecipazione - 1 Domanda di partecipazione redatta in duplice copia cartacea e su supporto informatico, utilizzando il formulario allegato allAvviso, in lingua francese, sottoscritta dal rappresentante legale del capofila, di cui occorre allegare documentazione comprovante il possesso dei poteri di firma Protocollo di Intesa di costituzione della Coalizione, sottoscritto dagli Enti locali coinvolti e dagli altri soggetti pubblici e/o privati aderenti Formulario standard di presentazione del Progetto (allegato allAvviso) in versione cartacea (in duplice copia) ed elettronica, in lingua francese, che illustri e contempli tutti gli elementi e le informazioni utili per la verifica di ammissibilità e per lapplicazione dei criteri di priorità OQR TREND - Composante 4 – Attuazione di progetti dimostrativi