mirella baratelli1 Quali competenze per il docente ditaliano L2 ad adulti?
mirella baratelli2 LE COMPETENZE nella tradizione dellEdA
mirella baratelli3 Leducatore degli adulti non offre una cultura precostituita ma crea le condizioni adatte allattuarsi di eventi trasformativi
mirella baratelli4 IL CONCETTO DI COMPETENZA nella tradizione dellEdA intrinsecamente connesso con la necessità di agire coscientizzazione come riflessione sulla propria singolare e collettiva possibilità/necessità di agire per la propria/altrui liberazione sfondo culturale: antiautoritarismo, politica come azione di liberazione collettiva, crescita personale come sviluppo della coscienza sociale che si esplica nellagire,…
mirella baratelli5 IL CONCETTO DI COMPETENZA nella tradizione dellEdA Permette di: confrontarsi con esperienze concrete capaci di rievocare vissuti significativi scoprirsi motivati a cambiarsi e a cambiare lavorare intorno a problemi reali sui quali esercitare attività di analisi e di riprogettazione
mirella baratelli6 LEdA LEdA La cultura delle 150 ore Presa di coscienza dei propri diritti e protagonismo dentro movimenti, forme di partecipazione, riferimenti culturali ben identificabili e delineati (Sindacato, organizzazione del lavoro,…) Grande attenzione alle competenze di cittadinanza Padronanza del linguaggio e delle capacità comunicative
mirella baratelli7 LEdA LEdA La cultura delle 150 ore Il problema degli altri è uguale al tuo. Sortirne da soli è lavarizia; sortirne insieme è la politica (don Lorenzo Milani)
mirella baratelli8 OGGI QUALI NOVITA? FINE DELLE GRANDI NARRAZIONI SFIDUCIA NELLEVOLUZIONE PROGRESSIVA ARRIVO MASSICCIO DI STRANIERI CONFRONTO CON CULTURE ALTRE GLOBALIZZAZIONE
mirella baratelli9 LAICITA Il mantello di Arlecchino
mirella baratelli10 "L'io è un corpo mischiato... una miscela. Sono fatto di tempo, di un tempo derivato dalla temperatura e dalla temperanza. L'identità di tutti gli esseri umani secondo Serres è fatta, come il mantello di Arlecchino, di pezzi multicolori, annodati, nuove pezze e vecchi brandelli, zebrate, cangianti, costellate. Non solo: ciascuno di noi porta addosso non uno, ma più strati di simili mantelli. Il mantello rappresenta ogni cultura e ogni apprendimento: ogni conoscenza nuova o vecchia è un ibrido di altre conoscenze, che a loro volta sono il frutto di incroci di altre conoscenze, mescolanze, strappi, cuciture.
mirella baratelli11 Quali culture? Di cittadinanze Del lavoro Di generazione Di genere Della nostalgia di coerenze Di relazione Di patrie…. Cultura versus pluriverso di culture
mirella baratelli12 LEducazione permanente LEducazione permanente nellattuale ecosistema socio-culturale Dalla tensione collettiva in una storia di progresso alla ricerca personale di interazione comunicativa e partecipativa Dai riferimenti culturali significativi per la comunità alla ricerca di accessi differenziati
mirella baratelli13 LEducazione Permanente LEducazione Permanente nellattuale ecosistema socio-culturale Problema: comprendere la ricerca personale In una comune ricerca di senso
mirella baratelli14 LEducazione permanente crea occasioni di esperienza di azioni collettive spazi di aggregazione adulta nodi di rete con altre offerte specifiche costruzione di territori abitabili
mirella baratelli15 Come? Lautobiografia coniuga Analisi, comprensione e ricerca di senso lesperienza delladulto in formazione: assegna e riceve significato nel ricostruire una storia-delle storie, dei luoghi, delle comunità di partecipazione attribuisce valore alle marginalità, alle differenze
mirella baratelli16 Pluriverso di tracce e di risposte di senso a nuclei densi di significati: giustizia, soggetto-mondo …..
mirella baratelli17 abitare, attraversare luoghi ospitali
mirella baratelli18 Gli elementi, le strutture per capirsi, per esprimersi, per pensare, per orientarsi… Formazione di base Gli elementi, le strutture per capirsi, per esprimersi, per orientarsi…
mirella baratelli19 Gli elementi, le strutture per confrontarsi con, per accedere al mondo del lavoro Formazione al lavoro
mirella baratelli20 Un pronome pericoloso: NOI
mirella baratelli21 Ma anche un pronome bellissimo:
mirella baratelli22 Una mappa dei bisogni di formazione/competenze Riconoscersi in quanto attori e protagonisti di un sapere e saper fare Sperimentarsi come giocatori in esperienze produttrici di immaginario sociale e simbolico Sfidarsi rispetto ad abilità, capacità, poteri Partecipare ad una comunità in cambiamento
mirella baratelli23 Una mappa dei bisogni di formazione/competenze Mantenersi decisori ad ogni livello della vita pubblica, professionale, privata Vivere di reciprocità e di scambi Proiettarsi verso un futuro da progettare Riscoprire valori, muovere verso un orizzonte di senso
mirella baratelli24 Valorizzare le marginalità come fattori di cambiamento, di liberazione Equilibrare diseguaglianze e dar voce alle differenze Creare occasioni in cui ciascuno possa rinnovare i propri significati e le proprie ragioni di esistenza nel confronto con i significati e le rappresentazioni della/e comunità Promuovere appartenenza nella consapevolezza e nella condivisione