Mirella baratelli1 Quali competenze per il docente ditaliano L2 ad adulti?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Le competenze della popolazione adulta
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La Scuola dell'Infanzia
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Competenze interculturali
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lavoro di rete e interventi di mediazione sociale:
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
POLO (vecchio modello)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Introduzione.
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
La ricercazione partecipativa
Educazione adulti.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili Trento marzo 2013 Riccardo Grassi
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Le donne come popolazione migrante
I parte.  Cosa tiene insieme la società? Divisione del lavoro e forme della solidarietà sociale Solidarietà meccanica Solidarietà meccanica: società.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
Perché le TIC nella Didattica
Psicomotricità educativa e preventiva
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

mirella baratelli1 Quali competenze per il docente ditaliano L2 ad adulti?

mirella baratelli2 LE COMPETENZE nella tradizione dellEdA

mirella baratelli3 Leducatore degli adulti non offre una cultura precostituita ma crea le condizioni adatte allattuarsi di eventi trasformativi

mirella baratelli4 IL CONCETTO DI COMPETENZA nella tradizione dellEdA intrinsecamente connesso con la necessità di agire coscientizzazione come riflessione sulla propria singolare e collettiva possibilità/necessità di agire per la propria/altrui liberazione sfondo culturale: antiautoritarismo, politica come azione di liberazione collettiva, crescita personale come sviluppo della coscienza sociale che si esplica nellagire,…

mirella baratelli5 IL CONCETTO DI COMPETENZA nella tradizione dellEdA Permette di: confrontarsi con esperienze concrete capaci di rievocare vissuti significativi scoprirsi motivati a cambiarsi e a cambiare lavorare intorno a problemi reali sui quali esercitare attività di analisi e di riprogettazione

mirella baratelli6 LEdA LEdA La cultura delle 150 ore Presa di coscienza dei propri diritti e protagonismo dentro movimenti, forme di partecipazione, riferimenti culturali ben identificabili e delineati (Sindacato, organizzazione del lavoro,…) Grande attenzione alle competenze di cittadinanza Padronanza del linguaggio e delle capacità comunicative

mirella baratelli7 LEdA LEdA La cultura delle 150 ore Il problema degli altri è uguale al tuo. Sortirne da soli è lavarizia; sortirne insieme è la politica (don Lorenzo Milani)

mirella baratelli8 OGGI QUALI NOVITA? FINE DELLE GRANDI NARRAZIONI SFIDUCIA NELLEVOLUZIONE PROGRESSIVA ARRIVO MASSICCIO DI STRANIERI CONFRONTO CON CULTURE ALTRE GLOBALIZZAZIONE

mirella baratelli9 LAICITA Il mantello di Arlecchino

mirella baratelli10 "L'io è un corpo mischiato... una miscela. Sono fatto di tempo, di un tempo derivato dalla temperatura e dalla temperanza. L'identità di tutti gli esseri umani secondo Serres è fatta, come il mantello di Arlecchino, di pezzi multicolori, annodati, nuove pezze e vecchi brandelli, zebrate, cangianti, costellate. Non solo: ciascuno di noi porta addosso non uno, ma più strati di simili mantelli. Il mantello rappresenta ogni cultura e ogni apprendimento: ogni conoscenza nuova o vecchia è un ibrido di altre conoscenze, che a loro volta sono il frutto di incroci di altre conoscenze, mescolanze, strappi, cuciture.

mirella baratelli11 Quali culture? Di cittadinanze Del lavoro Di generazione Di genere Della nostalgia di coerenze Di relazione Di patrie…. Cultura versus pluriverso di culture

mirella baratelli12 LEducazione permanente LEducazione permanente nellattuale ecosistema socio-culturale Dalla tensione collettiva in una storia di progresso alla ricerca personale di interazione comunicativa e partecipativa Dai riferimenti culturali significativi per la comunità alla ricerca di accessi differenziati

mirella baratelli13 LEducazione Permanente LEducazione Permanente nellattuale ecosistema socio-culturale Problema: comprendere la ricerca personale In una comune ricerca di senso

mirella baratelli14 LEducazione permanente crea occasioni di esperienza di azioni collettive spazi di aggregazione adulta nodi di rete con altre offerte specifiche costruzione di territori abitabili

mirella baratelli15 Come? Lautobiografia coniuga Analisi, comprensione e ricerca di senso lesperienza delladulto in formazione: assegna e riceve significato nel ricostruire una storia-delle storie, dei luoghi, delle comunità di partecipazione attribuisce valore alle marginalità, alle differenze

mirella baratelli16 Pluriverso di tracce e di risposte di senso a nuclei densi di significati: giustizia, soggetto-mondo …..

mirella baratelli17 abitare, attraversare luoghi ospitali

mirella baratelli18 Gli elementi, le strutture per capirsi, per esprimersi, per pensare, per orientarsi… Formazione di base Gli elementi, le strutture per capirsi, per esprimersi, per orientarsi…

mirella baratelli19 Gli elementi, le strutture per confrontarsi con, per accedere al mondo del lavoro Formazione al lavoro

mirella baratelli20 Un pronome pericoloso: NOI

mirella baratelli21 Ma anche un pronome bellissimo:

mirella baratelli22 Una mappa dei bisogni di formazione/competenze Riconoscersi in quanto attori e protagonisti di un sapere e saper fare Sperimentarsi come giocatori in esperienze produttrici di immaginario sociale e simbolico Sfidarsi rispetto ad abilità, capacità, poteri Partecipare ad una comunità in cambiamento

mirella baratelli23 Una mappa dei bisogni di formazione/competenze Mantenersi decisori ad ogni livello della vita pubblica, professionale, privata Vivere di reciprocità e di scambi Proiettarsi verso un futuro da progettare Riscoprire valori, muovere verso un orizzonte di senso

mirella baratelli24 Valorizzare le marginalità come fattori di cambiamento, di liberazione Equilibrare diseguaglianze e dar voce alle differenze Creare occasioni in cui ciascuno possa rinnovare i propri significati e le proprie ragioni di esistenza nel confronto con i significati e le rappresentazioni della/e comunità Promuovere appartenenza nella consapevolezza e nella condivisione