CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Corso di Pedagogia sperimentale
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Valutare e certificare l’italiano di stranieri: la proposta della CILS
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO Centro CILS Siena, 16 settembre 2010

PROGRAMMA DEL CORSO 14.00 Introduzione al corso 14.15 La certificazione CILS: i livelli e le prove 15.30 domande 15.45 pausa 16.00 Istruzioni generali per lo svolgimento degli esami CILS 17.30 domande 17.45 fine dei lavori e consegna attestati di frequenza

CHE COSA È LA CERTIFICAZIONE CILS È un titolo ufficiale che attesta il grado di competenza linguistica-comunicativa di un candidato. La certificazione Cils “fotografa” il livello di competenza in lingua straniera di un apprendente non considerando particolari percorsi formativi.

LA CERTIFICAZIONE CILS L’esame di certificazione CILS è uno strumento che misura la competenza linguistico-comunicativa in Italiano L2, in termini di saper fare con la lingua indipendentemente dal percorso di apprendimento e dai metodi impiegati. Gli esami di certificazione sono creati e gestiti da un ente neutro rispetto al percorso formativo dell'apprendente, ente che al termine delle procedure di valutazione rilascia ai candidati che hanno superato l'esame un certificato di conoscenza della lingua italiana spendibile in campo lavorativo o di studio

VALUTAZIONE CERTIFICATORIA verifica la competenza di una apprendente in rapporto a parametri generali Apprendenti Ambiti sociali della spendibilità della competenza Ente certificatore

La Certificazione è gestita da un ente terzo rispetto all’ambito di formazione è svincolata da contesti di formazione della competenza metodi glottodidattici usati valuta le competenze linguistico - comunicative in riferimento a parametri generali

LA GARANZIA DELL’ENTE TERZO CERTIFICATORE Capacità scientifica di elaborare e formalizzare modelli di competenza linguistica e sua misurazione modelli di spendibilità sociale della competenza in L2 Capacità di testimoniare formalmente il grado di competenza in L2 (saper fare) di un apprendente negli ambiti sociali in cui egli andrà ad interagire

LE SCELTE TEORICHE Il modello della certificazione CILS deriva da un’azione di ricerca scientifica basata sull’analisi: della posizione della lingua italiana nel mondo delle possibilità e condizioni di spendibilità delle competenze linguistico-comunicative certificate delle caratteristiche strutturali della lingua italiana dei modelli di competenza linguistico-comunicativa degli strumenti metodologici per la misurazione e la valutazione della competenza

Requisiti fondamentali dei test GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA MISURAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA I test sono una procedura elaborata per elicitare comportamenti dai quali poter fare inferenze su determinate competenze di un individuo Requisiti fondamentali dei test validità affidabilità economicità impatto

VALIDITÀ Un test è valido se misura quello che si era proposto di misurare validità prima di tutto, del costrutto del test (construct validity) ma anche validità del contenuto del test (content validity), la selezione dei tratti che il test va a testare Validità dell’apparenza esterna del test (face validity) e il suo grado di corrispondenza con ciò che si propone di misurare, così come viene percepita da osservatori non esperti, come ad esempio le persone che si sottopongono a un test o le istituzioni che lo utilizzano

AFFIDABILITÀ un test è affidabile se è in grado di fornire risultati uguali se somministrato o valutato in tempi differenti e da persone differenti

ECONOMICITÀ E FATTIBILITÀ concerne l’equilibrio tra la somministrazione e la valutazione Rapporto costi / risorse - qualità / prezzo /risultati prove oggettive/soggettive, ore, sperimentazione, modalità di somministrazione, numero valutatori ecc.)

IMPATTO riguarda gli effetti positivi che il test produce ruolo sociale ruolo politico formativo sia a livello individuale lavorativo sia a livello collettivo diritti di cittadinanza

REQUISITI DEL TEST RILEVANTI PER LA SOMMINISTRAZIONE VALIDITÀ (rispetto delle procedure e trasparenza delle istruzioni, equità e omogeneità nella somministrazione) ECONOMICITÀ (organizzazione logistica dell’esame)