Le carte geografiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di Statistica e Probabilità
Advertisements

I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
CARTOGRAFIA.
La divulgazione della statistica
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Classificazione delle carte tematiche
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
La Rappresentazione cartografica
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
STRUMENTI PER ANALIZZARE E CONFRONTARE
della superficie terrestre.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Di che cosa si occupa la geografia
Strumenti per lo studio del paesaggio
Crescita i fatti principali
Le scale di proporzione
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Il lungo periodo: l’evidenza sulla crescita
LE CARTE GEOGRAFICHE.
nella carta corrisponde a cm nella realtà
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Prof. Lorenzo Bordonaro
I principali tipi di grafici
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
Le rappresentazioni grafiche
Informazioni generali
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Di che cosa si occupa la geografia
ITALIA.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
ITALIA.
Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come.
AMBIENTE.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
ORIENTARSI.
della superficie terrestre.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
Confronto con i tassi di cambi nominali … abbiamo visto che ….. Dividendo i redditi espressi nelle due valute otteniamo naturalmente il tasso di cambio.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
L’ECONOMIA.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Transcript della presentazione:

Le carte geografiche

Una carta geografica è una rappresentazione di un territorio 1. ridotta (a seconda della scala di riduzione = rapporto numerico tra ciò che è rappresentato e la realtà); 2. simbolica (compaiono dei simboli) 3. approssimata (grazie alla proiezione, si trasforma una figura geometrica tridimensionale [cioè la sfera terrestre] in una bidimensionale)

LA SCALA: è il rapporto tra un territorio nella realtà e su una carta geografica, quindi indica quante volte il territorio viene ridotto Conoscendo la scala e misurando la distanza in cm tra due luoghi su una carta geografica, è possibile calcolare la distanza reale in chilometri Scala 1 : 19.500.000

Tipologie di carte geografiche Carta fisica: riproduce gli elementi naturali di un territorio (monti, pianure, colline, fiumi, laghi, etc.)

Carta politica

Carta politica Rappresenta la suddivisione politica di una parte del territorio, i confini nazionali e regionali delle aree che comprende, le città capoluogo e i centri minori di particolare importanza. Rappresenta gli elementi ANTROPICI del territorio, quelli legati alla storia dell’uomo e alle vicende politiche degli Stati. I principali simboli della carta politica sono: Le linee di confine; I colori (per evidenziare meglio l’estensione e i limiti degli Stati); I caratteri dei toponimi, differenziati (per indicare Stati, regioni, etc.);

Carta tematiche

Sono carte dedicate alla rappresentazione di un tema, di un fenomeno particolare: ad esempio le precipitazioni atmosferiche, la densità della popolazione, il grado di istruzione, etc. Attraverso l’uso di vari colori e simboli (il cui significato è spiegato in una legenda), la carta tematica permette di visualizzare con immediatezza il fenomeno rappresentato.

CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE IN BASE AL SOGGETTO ESEMPI DI CARTE TEMATICHE Carte geomorfologiche Rappresentano le forme del terreno e la loro natura. Carte climatiche Visualizzano la distribuzione dei diversi climi. Carte antropologiche ed etnologiche Visualizzano la distribuzione dei tipi umani o dei popoli, delle lingue o delle religioni. Carte economiche Rappresentano la distribuzione e i caratteri dei fattori economici (materie prime, produzione agricola, vie di comunicazione, industrie, commerci, etc.).

La distribuzione della ricchezza nei Paesi dell’Unione Europea Un esempio di carta tematica economica: La distribuzione della ricchezza nei Paesi dell’Unione Europea

l PIL procapite (a parità di potere d'acquisto) nell'Unione Europea, secondo i dati dell'FMI, aggiornato a dicembre 2012. I valori sono espressi in dollari.

Come si legge la carta tematica? Il dato utilizzato per valutare la distribuzione della ricchezza nei Paesi dell’Unione Europea è il PIL pro capite, misurato ed espresso in SPA (“standard di potere d’acquisto”), una specie di “moneta comune artificiale”, introdotta per consentire confronti veritieri tra il tenore di vita dei Paesi. Considerato che i prezzi dei prodotti e dei servizi variano da Paese a Paese, si misura il prezzo di un pacchetto rappresentativo di beni e servizi (definito “paniere”) in ciascuno dei Paesi dell’UE, esprimendo tale cifra in SPA. La carta indica il PIL pro capite a parità di potere d’acquisto, misurato in dollari (perché la fonte è internazionale, il FMI – Fondo Monetario Internazionale), aggiornato al dicembre 2012.

aerogrammi = diagrammi a torte Tenendo presente la legenda, l’osservazione della carta ci offre una “fotografia” immediata del tenore di vita nei Paesi dell’UE, evidenziando quelli più ricchi e quelli più poveri. Alla base della costruzione di carte come questa c’è l’operazione di raccolta dei dati statistici, elaborati e ordinati in grafici aerogrammi = diagrammi a torte istogrammi = grafici in cui l’altezza delle colonne è proporzionale al valore rappresentato

ESEMPIO 2 : UNA CARTA TEMATICA – antropologica

ESEMPIO 3: UNA CARTA TEMATICA – economica In quale regione si spende di più per l’istruzione pubblica?

Le metacarte: particolari tipi di carte che rappresentano e visualizzano in modo immediato la dimensione di un fenomeno In queste carte, a differenza di quelle tematiche, si deforma la superficie reale di un’area, ingrandendola o diminuendola in relazione alla dimensione che il fenomeno presenta in questo territorio.